Red Lantern

Niente a che vedere con Lanterna Verde, eh.
 Oggi vi propongo la mia ultima scoperta in fatto di web comics, ovvero di fumetti creati appositamente per il web.

Ho trovato "Red Lantern" per caso, su DeviantArt. Dato che le tavole che ho troato lì non sono state caricate dall'autrice, ma da una persona che non detiene alcun diritto (e quindi mi auguro che vengano presto rimosse), ho fatto fatica a trovare più informazioni a riguardo.
Ma ne è valsa la pena.

La prima cosa che mi ha colpito è stato il disegno: illustrato interamente in digitale, il tratto è morbido e ricchissimo di dettagli, pur discostandosi dallo stile "patinato" che a quanto pare vada per la maggiore quando si tratta di rafigurare animali (o "furries", animali antropomorfi).
E' evidente che l'autrice ha maggior manualità nel disegno di canidi: tutti i felini tendono ad avere un muso leggermente troppo allungato... ma è un dettaglio al quale ci si abitua presto. Il punto forte delle tavole è l'atmosfera. Rukis se la cava più che bene con i giochi di luce, creando ambienti di volta in volta, caldi, asettici, freddi e via dicendo, riuscendo a creare qualcosa di "vivo".

Veniamo alla trama.
Amon è uno sciacallo che vive su un'isola facente parte di un arcipelago, dove la guerra che imperversa nel continente a sud non riesce ad arrivare. La classe dominante dell'arcipelago, le iene, lo controlla con pugno di ferro. Amon è stato venduto in giovane età alla proprietaria i un bordello e sono anni che vi lavora per riuscire ad estinguere il proprio contratto, saldare il debito e tornare ad essere libero.
Ma la cosa non è così facile: ormai non è più giovanissimo e non ci sono molti clienti interessati a lui; oltre a questo soffre di dolori alla schiena che gli danno non pochi problemi quando si esibisce come danzatore.
Le cose non miglioreranno quando gli verrà affidata una giovane tigre bianca, da istruire in modo che possa prendere il suo posto.

Non fatevi ingannare dalla trama. Per ora non è un fumetto da quattro soldi. E' classificato per un pubblico adulto, in quanto tratta temi come la schiavitù, la violenza, la prostituzione e l'omosessualità. Ma lo fa senza mai calcare troppo la mano, senza mai risultare morboso. Sopra ogni cosa è la storia di un uomo in lotta da anni per riconquistare la libertà, con le sue speranze, amicizie, paure ed affetti.
Vale la pena di darci un' occhiata anche solo per le splendide illustrazioni: come già detto, anche se non sono niente di particolarmente innovativo nè trasmettono forti emozioni, riescono a creare un giusto equilibrio di atmosfere grazie ad una studiata manipolazione della luce.

L'autrice, che si presenta sotto lo pseudonimo di Rukis, è una giovane artista emergente, e Red Lantern è il suo primo progetto di una certa consistenza.

Il fumetto -quasi- completo lo trovate nel sito ufficiale:  RED LANTERN