Opal Nera

Come to the Dark Side, we have Opal Nera

Mai sentito parlare dell'Opal Nera? Se bazzicate l'ambiente dei superalcolici da un po' forse si, altrimenti con tutta probabilità no.
Quindi, stasera vi faccio conoscere questo italianissimo liquore, che ormai spadroneggia in più di 30 Paesi, arrampicandosi ai primi posti nelle vendite non solo della sambuca nera, ma della sambuca e basta.
Si, perché non è altro che una revisitazione moderna della tradizionale sambuca italiana, il nostro liquore a base di anice, tanto dolce quanto forte.
Ma cos'ha di tanto speciale questa sambuca?

Innanzi tutto, il colore.
Non esiste al mondo un liquore che abbia lo stesso colore di questo. E' nero, nerissimo, con riflessi che variano a seconda della luce, ma che principalmente danno sul viola. E non è frutto di coloranti da quattro soldi, è ottenuto naturalmente dalla distillazione degli ingredienti. E anche se diluito, il colore non cambia... anche questo fa parte del suo fascino.

Poi, il profumo.
Oltre all'odore pungente della sua sorellina bianca, l'Opal Nera ha una nota più intensa e profonda, un odore più dolce, speziato e avvolgente. Sta lì a dirti "bevimi, bevimi! ...non mi hai ancora bevuto?! Cretino.".

Quindi, la consistenza.
La sambuca di per sé è un liquore abbastanza denso. Questo lo è ancora di più. E' cremoso, vellutato, senza però appiccicarsi al palato come quasi tutte le creme liquorose. Anche qui dipende dal fatto che non c'è l'aggiunta di panna, latte o addensanti.

Infine, il sapore.
Dentro ci trovate anice stellato, anice cinese, anice verde italiano, fiori e bacche di sambuco, cannella, limone e liquirizia.
L'anice predomina, ma è accompagnato da liquirizia, bacche, cannella e una punta fresca di limone che non guasta mai. Vi resterà a lungo sul palato una sensazione dolce ma non stucchevole... e in gola e nello stomaco questo liquore vi ricorderà che nonostante tutto ha un volume alcolico del 40%.
Ed è ottima in ogni modo, contesto e momento decidiate di berla. E' ottima liscia, è ottima con abbondante ghiaccio, è ottima bollente, è ottima nei cocktails ed è ottima nel caffè.

Vi lascio con qualche semplice ricettina, anche se io la preferisco liscia.

BLACK MAGIC

  • Opal Nera
  • Batida De Coco
In uno shot di Opal Nera, versate poche gocce di Batida De Coco. Se fatto nel modo giusto otterrete un cocktail a strisce bianche e nere di sicuro effetto.

ITALIAN GENTLEMAN
  • 30ml Opal Nera
  • 10ml Amaretto
Dolce, dolce, con note di mandorla. Servite in uno shot.

PINK ELEPHANTS ON PARADE
  • 30ml Opal Nera
  • 30ml Vodka
  • 30ml succo di fragola
  • 60ml succo di lime
Leggermente più aspro, ma niente di serio. Shakerate bene e servite in un thumbler alto con ghiaccio tritato.

Siete ancora lì? Procuratevi una bottiglia e assaggiate. Non è nè facile da trovare nè economica, ma la ventina di beuri che spenderete li varrà tutti.