Fred

Cioè, guardatelo. Sembra uscito dal calderone di una strega

 Sono un po' preso con i regali di Natale (fatti a mano, qui circolano pochi soldi), quindi in questi giorni aspettatevi post veloci veloci.

qualche tempo fa mi sono portato a casa dal negozio della Lush di Venezia una saponetta che mi aveva attirato per il suo aspetto bizzarro (scorza nera e ripieno verde) e per gli ingredienti per me più che allettanti: menta, mela e chiodi di garofano.

Sto parlando del Fred, il mattoncino fresco/dolciastro/speziato/ceroso.

Lush ci dice:
Se siete dei tipini un po' nervosi sempre alle prese con qualche insidioso pruritino, Fred vi darà una mano. Infatti, tra le sue qualità ci sono quelle della menta, rinfrescante e calmante (sia per i nervi che per la pelle), quelle dei chiodi di garofano e quelle della mela (tonificante). Ideale per ritemprarsi dopo una lunga giornata di lavoro.
Questa volta devo dire che sono rimasto un po' perplesso. Non è un cattivo prodotto, ma nemmeno eccezionale. Non mi ha cambiato la vita, ecco.
Ha un ottimo profumo (se vi piacciono la menta e le spezie) ed effettivamente fare una doccia usando questo sapone ha un bell'effetto rilassante.
Ma a livello di pelle non mi ha cambiato nulla.
Oltretutto, a parer mio va bene per la doccia quotidiana o per rinfrescarsi: se siete reduci dalla palestra, da un qualsiasi allenamento o più semplicemente puzzate di capra stagionata (come succede a me), continuerete a puzzare di capra stagionata. Un po' meno, certo, ma l'odore non se ne andrà via del tutto.
Quindi, nonostante trovi il profumo abbastanza maschile, lo consiglio alle signorine (che, si sa, puzzano di meno... noi abbiamo il testosterone che ci frega).
Oltre a questo, Fred è un efficacissimo allarme antipeli. Mi spiego meglio. La scorza nera che ha intorno altro non è che cera. Se avete peli su gambe/braccia/pancia/petto/eccetera, vi si attaccherà senza pietà. E saprete che è il momento di fare una ceretta o una bella rasatura.

Quindi, ricapitolando: ottimo profumo, rilassante, ma non toglie gli odori più putrescenti e si attacca ai peli. Ragazzi pelosi avversi alla depilazione, tenetevene alla larga.
Dimenticavo: è un prodotto Bye Bye, quindi una volta finite le scorte nei negozi sarà disponibile solo online.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Olio di Colza; Olio di Cocco (Brassica napus; Cocos nucifera), Glicerina Vegetale (Glycerine), Acqua (Aqua), Succo di Mela (Pyrus malus), Acqua (Aqua), Sodium Hydroxide, Sodium Stearate, Menta (Mentha piperita), Olio Essenziale di Menta Verde (Mentha viridis), Olio Essenziale di Chiodi di Garofano (Eugenia caryophyllus), Olio Essenziale di Menta Piperita (Mentha piperita), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasodium Editronate, *Eugenol, *Limonene, Profumo (Parfum), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Colore 42045.

Quanto vi costa:
100 grammi - 4,85 €
200 gammi - 9,70 €
Io sono del parere che una saponetta da cento grammi basti e avanzi, a meno che non ne vogliate di più per farla a pezzetti personalmente (magari spartendola con amici e parenti).

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando, 
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!