Olio di jojoba

Sembra olio ma non è, serve a darti l'allegria
 Pensavo che avrei avuto più tempo dopo Natale... e invece no.
Oltre a una commissione arrivata all'ultimissimo momento con scadenza breve, sono vittima dell'abbattimento post-Natale. Ed è psicofisico. Mi sento uno straccio ambulante.
Ma nonostante tutto, oggi mi va di condividere una cosetta interessante che ho scoperto da poco. In un certo senso ho scoperto l'acqua calda, ma pazienza.

Conoscete l'olio di jojoba? Io ne facevo già uso da un po', principalmente per massaggiare i lobi delle orecchie prima di procedere a dilatarli (si, mi piacciono i piercings e le dilatazioni ai lobi, ma alla fin fine mi sono rassegnato al fatto che ho i lobi di legno e non ci riuscirò mai), ma ignoravo tutte le numerose proprietà  di questo prodotto.

Innanzi tutto, cos'è quest'olio di jojoba? E' olio, direte voi. Eeeeeeh.... no. Non si tratta di olio, somiglia più alla cera liquida, prodotta dai semi di jojoba appunto, una pianta originaria della California e del Messico.
Ha una struttura molecolare particolare: non contiene glicerina, al contrario di tutti gli altri olii di semi. Questo piccolo dettaglio è fondamentale; permette infatti all'olio di essere assorbito molto più velocemente dalla pelle. Altra cosa apprezzabile è il fatto che sia praticamente inodore.
Infine, ha una leggera azione schermante contro i raggi solari. Più o meno come una crema solare a protezione 4.

Detto questo, che usi possiamo farne?
Come prima cosa, è fantastico applicato alla pelle screpolata o secca: stimola la circolazione e rende la pelle luminosa ed elastica. E' un idratante naturale, pieno di vitamine, ne bastano poche gocce sulla pelle pulita per rimettervi a nuovo. Si assorbe in fretta, basta un leggero massaggio, non sarebbe una cattiva abitudine usarne un po' dopo la doccia.
Si può utilizzare anche come rimedio contro macchie cutanee e simili, date le sue proprietà emollienti ed antinfiammatorie.
Insomma, provate un po' ad usarlo sulla pelle di corpo e viso ogni giorno, magari la sera prima di andare a dormire, anche se la vostra pelle non ha nessun tipo di problema di sicuro la grana migliorerà, sarà più compatta e luminosa. Non a quintali eh, come ho già detto ne basta davvero poco.

Sempre sulla pelle, si può usare come olio abbronzante. Essendo privo di componenti chimici, garantisce un'abbronzatura che più naturale non si può, che dura a lungo.

Si può usare anche sui capelli.
Si può pensare che ingrassi, e invece no. Anzi, ha la tendenza ad inglobare il sebo (il grasso della cute), ed è quindi ottimo per trattare i casi di cuoio capelluto grasso.
Questa proprietà (oltre a quelle già elencate, visto che gli effetti che ha sulla pelle li ha anche sui capelli), lo rendono perfetto per fare impacchi prima dello shampoo.
Basta spruzzarlo o versarlo sui capelli, pettinare bene per sciogliere eventuali nodi e distribuirlo uniformemente e lasciare agire per almeno una decina di minuti (il top sarebbe tenere l'impacco in posa per mezz'oretta). A questo punto, si può procedere a un lavaggio normale.
Un'altra soluzione è aggiungerne un po' nello shampoo o nel balsamo. Più pratico ma meno efficace.
In ogni caso, i capelli trattati con olio di jojoba risultano molto più lucidi, resistenti e nutriti, oltre ad essere protetti dal vento, dal freddo e via dicendo.
Si può mettere anche sui capelli asciutti, prima di andare a letto, o sulle punte subito dopo averli lavati. Poco eh, sempre poco.
Appesantisce i capelli? No, assolutamente, se fate le cose come si deve.

Infine, non è miracoloso ma il suo effetto ce l'ha lo stesso perfino sulle unghie. Quasi tutti(almeno spero) sano che le unghie sono fatte della stessa sostanza dei capelli... e quindi massaggiandole con l'olio di jojoba si possono rendere anche quelle più resistenti.

E questo è tutto! Ah si.. dove si trova questo olio/cera portentoso? In qualsiasi erboristeria, in molte farmacie e spesso anche in profumeria!