Cat vs Human

In questo blog, questo non poteva mancare

Scusate l'assenza di questi ultimi giorni, ma sono stato un po' preso. Preso da cosa? Ve lo dico nel post di domani.
Oggi volevo farvi conoscere un fumettino che sul web sta spopolando. Per chi ancora non lo conoscesse, non sa cosa si è perso.
Quindi, dopo Simon's Cat, vi presento Cat vs. Human.
Anche questo è partito come qualcosa di completamente amatoriale, e si è arrivati a vederne pubblicato un libro. Ma l'intero progetto ha un sapore ancora "casalingo"; si vede che l'autrice, principalmente, si diverte (ad esempio, non è ancora passata ad un sito professionale, continuando a gestire un semplicissimo blog).
Di lei sappiamo poco. si chiama Yasmine, fa l'illustratrice, ama i gatti e lei stessa dice che la gente la descrive come "socialmente inetta e con la personalità di un foglio bianco". No no, non è una ragazzina emo e depressa, è semplicemente una che ha imparato cosa significhi l'autoironia. 

Ma veniamo alle cose importanti. Di cosa parla il fumetto?
In sintesi, l'autrice ci presenta piccoli episodi quotidiani  che hanno come protagonisti sè stessa e i suoi gatti. Spesso vedremo anche il fidanzato e il suo cane, ma il punto focale è lei.
Il fumetto in sè non "fa ridere"... ma come Simon's Cat ritrae bene ciò che deve passare chiunque condivida la sua casa con uno o più gatti. E' meno esagerato, e per questo meno buffo, ma io lo trovo comunque spassosissimo.
La differenza principale con Simon's Cat è che quest'ultimo è godibile un po' da tutti, mentre Cat vs Human è indirizzato principalmente a chi possiede un micio. E queste persone gongoleranno un sacco, ve lo assicuro. Infatti, si troveranno non solo a pensare "anche il mio gatto fa così!", ma anche "anche io faccio così!".
Lo stile i disegno è estremamente femminile, e secondo me risente dell'influenza Jappo. Che sia perché l'autrice legge manga/guarda anime o più semplicemente perché il web è ormai invaso da grafiche simili che ne hanno influenzato lo stile non lo so. Però è estremamente piacevole, colorato con tinte pastello che contribuiscono a creare un'atmosfera "soft" e quotidiana.

In sintesi, un piccolo progetto con una scintilla di genialità. Consigliatissimo.