James Rolfe

He's gonna take you back to the past~

 Ho scoperto questo individuo per caso, mentre cercavo qualche recensione di videogiochi sul TuTubo. Ed è stato ammmmore.
Quindi, vi parlerò di James Rolfe, un bizzarro tizio americano con il pallino dei videogiochi e del cinema.
Pubblica le sue recensioni sul web dal 2004 o giù di lì, e a modo suo è diventato una celebrità e ora insieme a qualche amico svalvolato quanto lui gestisce un sito ormai frequentatissimo.
Non tratta solo di videogiochi. Vi farò una panoramica di quello che vi aspetta se metterete il naso su cinemassacre.com. Senza dilungarmi troppo, che oggi sono pigro.

ANGRY VIDEO GAME NERD
E' la sua "serie" principale, che ad oggi conta più di 100 episodi, focalizzata su videogiochi datati. Prende il titolo dal personaggio di cui James veste i panni: un nerd incazzatissimo.
Si, perché la cosa che rende davvero spassose le recensioni è il fatto che per scelta lui va a scegliersi i titoli più orribili della sua libreria. A proposito, la sua passione per i videogiochi sfiora la mania: durante le riprese si possono vedere scaffali e scaffali colmi di titoli. Ha una collezione immensa che cresce sempre di più.
Comunque, James ad ogni episodio ci propone un gioco imbarazzante per la sua bruttezza: che si tratti di grafica, concept, gameplay o comandi scrausi, il nintendo Nerd infierirà senza pietà, regalandoci qualche spassoso intervallo nelle nostre grigie esistenze.
Parlando della realizzazione dei video, si può vedere un progressiva evoluzione della loro qualità: l'audio e la regia sono curati, sono presenti numerose scenette comiche inserite ad hoc, e gli effetti speciali, per quanto amatoriali, sono perfetti. Eh si, ci sono gli effetti speciali. James si ritroverà tra i piedi un ninja, Bugs Bunny, Spiderman e altro ancora. Per non parlare di Gesù Cristo.. anzi, di SuperMechaJesusChrist.
E considerando che il lavoro lo fa quasi tutto da solo, se la cava niente male.
Della serie sono usciti diversi DVD... e un film è in lavorazione (per questo ultimamente gli episodi vanno un po' a rilento).

Se volete vedere un tizio con una camicia bianca smadonnare contro videogiochi di Superman, Cappuccetto Rosso, Super Mario, Indiana Jones, Mosè, Pinguini Mutanti, Rocky... ecco, avete trovato quello che fa per voi.

BOARD JAMES
Il secondo progetto di James è basato sui giochi da tavolo. Non è spassoso quanto il Nerd, ma è godibilissimo, anche solo per vedere cosa tira fuori dal cappello e dire "ehi, ci giocavo anche io!".
Le puntate sono meno e molto più brevi, ma lo trovo comunque interessante. Anche qui non mancheranno i siparietti comici, che non guastano mai.
Uno degli episodi si può definire un piccolo cortometraggio horror/demenziale.. che volete di più dalla vita?

YOU KNOW WHAT'S BULLSHIT
Questi sono una serie di brevissimi video nei quali l'autore si sfoga contro qualsiasi cosa che lo irriti. Ed è talmente convinto e gasato che fa morire dal ridere. L'oggetto incriminato varia di volta in volta: lacci delle scarpe, centesimi, temperatura, stampanti, bagni a pagamento....

Queste sono le tre serie davvero degne di nota a parer mio, ma sul sito troverete anche altro, incluse diverse Top Ten (alcune anche senza troppo senso), recensioni di film (alcuni anche senza troppo senso) e un bel misto mare generale.
Quasi dimenticavo: i video sono in inglese senza sottotitoli. Per fortuna James ha una pronuncia abbastanza chiara e non è affatto difficile da capire.
E comunque vale la pena guardarlo anche solo per i faccioni che fa.