Pistola sparaorecchini

Diciamo NO a questo schifo

Amo i piercing. Attualmente ne ho sei, avevo in programma di farne di più... ma ho esaurito le finanze.
Perché farsi piercing (farseli in modo sicuro almeno) costa. E continuo a sentire gente che si fa bucherellare in farmacia, dall'orafo, dal gioielliere. Orrore e raccapriccio.
Gente che si fa sforacchiare con quella macchientta infernale, la piercing gun, comunemente nota come pistola sparaorecchini. Dovrebbero metterle fuori legge.
Si, anche io mi sono fatto forare i lobi con quella, ma avevo cinque anni, non ne sapevo un granché e non avevo molta voce in capitolo. Ebbene, dei cinque fori che mi sono fatto fare ne sono sopravvissuti tre, non senza tribolazioni e infezioni durate un bel po'.
Se state pensando di farvi pistolare un orecchio (spero non altre parti del corpo, perché in questo caso siete pazzi), spero che riuscirò a dissuadervi dall'idea.

Cosa c'è che non va nella pistola sparaorecchini?
In primis, non consente di posizionare perfettamente il foro. Chi la usa non ha una gran visuale, non ha modo di sentire con precisione la posizione di nervi e cose simili. Può forare storto, può forare male, può toccare punti delicati.
Poi, la pistola non è dotata di un ago, il foro viene eseguito a pressione, mediante l'orecchino stesso. Prendete un orecchino e osservatene la "punta". E' smussata, per ovvi motivi di comodità. Un foro fatto con questa punta lacera il tessuto, e il foro risultante non è netto. Già stiamo parlando di una ferita, non c'è motivo di arrecare al vostro corpo un trauma ulteriore.
Per darvene un'idea, prendete un guanto di gomma e provate a bucarlo con un orecchino, poi fate la stessa cosa con un ago. Con quale dei due avete fatto meno fatica?
L'orecchino viene fissato con una chiusura detta "farfallina". La struttura stessa di questa chiusura facilita l'accumularsi di sporco, portando ad incrostazioni schifose e impossibili da pulire per bene. Anche una pulizia sommaria è difficile.
Inoltre, la farfallina stringe parecchio, non consentendo alla parte forata di gonfiarsi (e il gonfiore è normale). Così stretta, la carne tende a gonfiarsi ancora di più, rallentando la guarigione e diventando fastidiosamente dolorosa. In alcuni casi, la farfallina arriva ad incarnirsi.
Infine, la cosa più importante di tutte. La pistola non è sterilizzabile. E' costituita da parti in plastica che non possono essere sterilizzate in autoclave. Se vi va male prenderete una bella infezione, ma potrete ritenervi ancora fortunati.
Infatti, proprio a causa del metodo di foratura, è possibile che sulla superficie dell'attrezzo che verrà a contatto anche con la vostra pelle, siano rimasti dei microspruzzi di sangue del cliente precedente. Che potrebbe venire a contatto con la vostra ferita fresca. Penso che sappiamo tutti quali malattie si possono contrarre in questo modo, e non sono propriamente simpatiche.
Un'ultima cosa. I gioielli con i quali viene effettuato il foro dovrebbero essere sterili. Dico dovrebbero perché non sempre è così. Succede che un cliente chieda un solo orecchino e poiché sono imbustati a coppie, spesso e volentieri il gioielliere di turno (perché questa schifezza la fanno soprattutto loro) non butti l'orecchino avanzato, nè provveda a sterilizzarlo di nuovo. Rischiate di farvi forare con un metallo che è stato giorni e giorni in un cassetto a prendere polvere.
Ma in sè, tutta la procedura è poco igienica. Il piercing viene eseguito in una stanza del negozio, senza guanti o altre precauzioni di sorta.
Non proprio il massimo.

Detto questo, se già è più che sconsigliabile farsi forare i lobi con la pistola, è folle usarla per qualsiasi altra parte del corpo. Viene spesso usata per i piercing alla cartilagine dell'orecchio, o anche per il naso.
Ebbene, la cartilagine è particolarmente dura da bucare, e ha una guarigione lentissima. Un foro alla cartilagine fatto male può darvi fastidio per mesi, non guarire mai e costringervi infine a togliere del tutto il gioiello.
C'è una gran polemica sul fatto che "eh ma la usano anche in farmacia, sapranno quello che fanno".
Gente, in questo caso no. C'è un'enorme disinformazione a tal proposito, spesso lo fanno in buona fede, ma sono gli stessi che vi consiglieranno di mettere creme varie o usare acqua ossigenata per facilitare la guarigione.
La crema toglie aria al foro e l'acqua ossigenata brucia i tessuti. Si, previene le infezioni, ma un piercing fatto bene non farà MAI infezione. Dimenticavo, quelli fatto con la pistola non sono mai fatti bene.
Se ci sono studi di professionisti specializzati in piercing un motivo ci sarà. E' un lavoro, bisogna saperlo fare.

Quindi, anche se costa un po' di più, andate da un professionista.
Pagherete di più, ma avrete un ambiente controllato e perfettamente pulito, un piercer con addosso grembiule, mascherina e guanti che dopo essere stati usati "per voi" saranno buttati, (la stessa cosa si può dire per l'ago, verrà tirato fuori dalla confezione sterile sotto al vostro naso e poi immediatamente gettato), un gioiello in acciaio chirurgico sterile e una consulenza su come prendervi cura del piercing durante il periodo di guarigione. Ah, e farà anche molto meno male, garantito.

Finisco qui, che rischio di andare avanti per ore, diventando noioso e facendomi venire un fegato grosso come una casa pensando a tutti quei ragazzetti che non si informano prima di fare le cose (perché se hai sette anni e ti fai pistolare le orecchie sei una vittima, se ne hai tredici sei un cretino).

Siete liberi di bucherellarvi quanto e dove volete... ma fatelo mettendoci un po' di testa, salvaguardando la vostra salute.