Verdure al microonde

Passa al lato oscuro della Forza, abbiamo il microonde

Quasi tutti considerano il microonde uno strumento per scaldare i cibi freddi da frigo, oppure per finire di cuocere la roba precotta.
Bè, si, anche.
Ma spesso dimentichiamo che "il microonde" è un FORNO a microonde. E cosa si fa con un forno? Si cucina.
Uno degli "inconvenienti" della dieta vegetariana -o anche solo del voler mangiare un po' di sana verdura- è che la sudetta va cucinata. E ci vuole parecchio tempo, soprattutto per le ricette più sfiziose.
Si sa, ora come ora il tempo scarseggia (tranne che per i disoccupati come me, ma quella è un'altra storia). In ogni caso, se non avete voglia di stare troppo in cucina, il microonde diventerà il vostro migliore amico. Io ci sto facendo amicizia ora, non andiamo sempre d'accordo, spesso bisticciamo, ma dobbiamo imparare a conoscerci.

Ma, oltre al risparmio di tempo, quali sono gli altri vantaggi di questo tipo di cottura?
  • Risparmio di energia: invece di attaccare fornelli e forno, si può risparmiare parecchio. E' vero che il microonde ciuccia un sacco di elettricità, ma anche i forni elettrici lo fanno (o gas, per i forni a gas). E il tempo di utilizzo del forno tradizionale è di sicuro più lungo.
  • Dieta più varia: con il fatto che ci si mette pochissimo, non ci sono più scuse per continuare a sfamarsi di pastasciutta, uova al tegamino e panini.
  • Maggior apporto vitaminico: le verdure cotte in acqua alla fine arrivano alla nostra tavola con un contenuto irrisorio di vitamine e altra robbbba bbbuona. Infatti tutte queste sostanze restano nell'acqua di cottura, che puntualmente viene buttata. con il microonde invece non si perde nulla, esattamente come nella cucina a vapore.
  • Più sapore: questo tipo di cottura esalta i sapori e lascia le verdure molto dolci. Spesso non c'è bisogno di aggiungere sale, e si evita l'utilizzo di burro e olio durante la preparazione (che cotti fanno male malissimo).
Svantaggi?
Si, uno svantaggio c'è: il fornetto di casa di sicuro non sarà molto grande, quindi per fare porzioni abbondanti non è consigliato.

E dopo questa lunga premessa, iniziamo con le ricette. In questo primo post sul microonde vi elenco giusto giusto le basi. Più avanti vi darò qualche ricettina più elaborata, ma cominciamo volando basso.
Per quanto riguarda la potenza, io la setto sempre intorno ai 700W o poco più. E funziona bene.
Ah, dimenticavo: qualsiasi cosa cucinate a microonde, fatelo in un recipiente coperto o provvedete voi coprendo con la pellicola trasparente.

BROCCOLI O CAVOLFIORI A MAZZETTI
Per mezzo chilo di broccoli, metterli in una pirofila con un terzo di bicchiere di acqua, cuocere 8 minuti più 2 di riposo.

CAROTE A RONDELLE
Per 400 grammi di carote, mettetele in una pirofila con un mezzo bicchiere di acqua e cuocete per 8 minuti più 2 di riposo.

CAROTE INTERE
Mettete le carote in una pirofila con due dita d'acqua e cuocete a massima potenza per almeno 10 minuti (le carote sono un po' bastarde).

PATATE INTERE
Per 800 grammi di patate (lavate, ma con la buccia), metterli in una pirofila con mezzo bicchiere di acqua, cuocere per 18/20 minuti più 5 di riposo.


PEPERONI A FETTE
Tagliate i peperoni in quattro, preriscaldate il piatto crisp per 3 minuti, quindi posatevi le fette dalla parte della pelle e cuocete per 10 minuti, senza coprire. Dopo la cottura, fare raffreddare in un recipiente coperto (così la pellicina, per chi non la gradisse, viene via).

PISELLI
Per 250 grammi di piselli, metteteli in una pirofila con due dita d'acqua e cuocete per 6/7 minuti più altri 3 di riposo.

PORRI
Mettete i porri interi in una pirofila, senza fare più strati, aggiungete un dito d'acqua e cuocete per 5/6 minuti, più due minuti di riposo.

SPINACI
Per 500 grammi, metteteli in una pirofila con pochissima acqua e cuocete per 7 minuti più 4 di riposo.
Se usate quelli surgelati, aspettate che si scongelino o usate sempre il magico microonde per scongelarli.

ZUCCA
Tagliate la zucca a metà, svuotatela dei semi e mettetela rovesciata (con la scorza) in una pirofila con un dito d'acqua. LA cottura va dai 13 i 20 minuti a seconda delle dimensioni e della maturazione ella zucca.

ZUCCHINE A PEZZETTI
Per 500 grammi, mettetele in una pirofila con pochissima acqua e cuocete per 6 minuti più 2 di riposo.

ZUCCHINE INTERE
Avvolgete ogni zucchina nella pellicola trasparente e fate qualche foro con uno stuzzicadenti. Cuocete per circa 5/8 minuti, a seconda delle dimensioni dell'ortaggio.

E questo è quanto (almeno, queste sono le verdure che mi piacciono di più e che quindi preparo più spesso).
Non avete scuse per non provarci, è semplicissimo. A prova di scimmia.