Zucchine ripiene al microonde

Anche questo piatto è a prova di scimmia, garantito

Prima di dimenticarmene mi appunto una ricetta veloce veloce, e facile quanto ottima.
Ho già detto che sto facendo amicizia con il microonde. Bè, un po' di tempo fa mi sono messo in testa di fare le zucchine ripiene.
Le avevo già preparate diverse volte con il metodo "tradizionale", ma tra il bollire le zucchine, cucinare il ripieno, aspettare che il forno si scaldi e ri-cucinare il tutto, ci mettevo un pomeriggio intero e alla fine avevo una montagna di piatti e utensili vari da lavare.
Il microonde mi ha salvato la vita. In un'oretta si preparano. Gioia e tripudio!

Vi servono (per due persone):
  • 4 zucchine ciccione
  • mezza cipolla (io uso quella già tritata, altrimenti piango come un vitello)
  • pangrattato a piacere
  • uno o più tipi di formaggio saporito
  • parmigiano
  • poco latte
Dopo averle lavate, tagliate le due estremità delle zucchine, poi tagliatele a metà (per lungo, banana), e svuotatele. Può essere un po' rognoso svuotarle da crude, procedete facendo delle incisioni con il coltello e scavando un po' alla volta. Ci si può aiutare con un cucchiaino, ma io vado meglio solo con il coltello. Mettetele in una pirofila.
Tritate o tagliate a pezzetti abbastanza piccoli la polpa così ottenuta, aggiungete la cipolla tritata e il pangrattato.
Tritate o sminuzzate il formaggio a piccoli pezzi (anche facendo dei cubetti e poi schiacciando con una forchetta) e incorporate anche quello. Mescolate bene, ci vuole un po'.
Aggiungete un goccio di latte, quanto basta perché l'impasto risulti "spalmabile" senza essere troppo molle. Andate pian piano altrimenti farete una melma. Se proprio sbagliate le dosi, aggiungete ancora un po' di pangrattato.
Con il composto ottenuto, riempite le mezze zucchine (fatele belle polpose).
Coprite la pirofila e passatela al microonde al massimo della potenza per 6-8 minuti. Togliete la pellicola, spolverate le zucchine con abbondante parmigiano e cuocete per altri 8 minuti, scoperto e a metà potenza, per ultimare la cottura, asciugarle e far formare una bella crosticina.

Ed è tutto qui. E' un piatto semplicissimo, ma a me ha dato soddisfazione. Nel ripieno poi potete metterci un po' quello che vi pare: spezie varie, funghi tritati, affettato (io che evito la carne mi astengo).
Buon appetito!