Angel Food Cake

E' sofficissima, ultra light e, incredibilmente, americana.

E rieccomi, mentre questo periodo asfissiante volge finalmente al termine (si spera!).
E siccome ho bisogno di un attimo di pausa, faccio conoscere anche a voi questa ricetta  che, sebbene gli ingredienti siano davvero semplicissimi, non è di così immediata riuscita. Insomma, ci vogliono un po' di mano, di occhio e di delicatezza.

Leggendo la ricetta in giro, mi sono stupito: è la torta più leggera e ipocalorica che abbia mai visto. Si chiama Angel Food Cake (o Angel Cake) e viene dritta dritta dagli Stati Uniti. Si tratta di una variante della Chiffon Cake, ma è ancora più leggera: non utilizza nessun grasso.
Vi dico da subito che per la preparazione avrete bisogno di uno sbattiuova (sarebbe meglio ancora una planetaria). Lavorarla a mano richiede davvero una grande pratica.

Cominciamo con gli ingredienti.
  • 450 grammi di albumi (circa 12 albumi di uova extra-large o 15 di uova normali)
  • 250 grammi di zucchero
  • 5 grammi di cremor tartaro
  • 1 bustina di vanillina o 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 150 grammi di farina 00

Primadi tutto: cos'è il cremor tartaro? E' un agente lievitante chimico che si differenzia dal lievito naturale perché al contrario di quest'ultimo non fa lievitare il composto reagendo con esso, bensì sviluppando bolle di anidride carbonica.
Potete usare anche il lievito classico, ma con il cremor tartaro viene decisamente meglio.
Prendete gli albumi e metteteli in una ciotola bella grande; è importante che siano a temperatura ambiente.
Mescolate insieme per bene vanillina e zucchero, se usate quella in polvere.
Iniziate a montare a neve gli albumi, a velocità media: non appena diventano bianchi aggiungete l'agente lievitante, senza smettere di lavorarli.
Aggiungete lo zucchero e la vanillina, sempre continuando la lavorazione, due/tre cucchiai alla volta fino a farlo amalgamare tutto.
Quando gli albumi saranno montati a neve fermissima (usando lo sbattiuova a velocità media ci vorrà circa un quarto d'ora o poco meno), incorporate la farina, setacciata, mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l'alto (occhio che altrimenti le uova si smontano), utilizzando una spatola.
Per cuocere questa torta, è necessario uno stampo americano a ciambella, con il fondo piatto e i bordi alti. Queste caratteristiche permettono al dolce di lievitare al massimo senza poi sgonfiarsi mentre si raffredda.
Peccato che gli stampi nostrani a ciambella abbian tutti il fondo lavorato.
Come ovviare?
Vi dico entrambi i procedimenti.
Versate il composto nello stampo, poi prendete un coltello e divertitevi a pugnalarlo tre o quattro volte, per eliminare le bolle d'aria. Poi utilizzando una spatola, livellatelo per bene.
Infornate a 180° per 40-50 minuti.
Con stampo a ciambella a fondo piatto
Dopo averla sfornata, lasciatela nella tortiera per una decina di minuti e poi tiratela fuori.

Con stampo a ciambella tradizionale a fondo lavorato
Dopo averla sfornata, capovolgete lo stampo, infilando il foro centrale nel collo di una bottiglia, e lasciate raffreddare a testa in giù.
Mi raccomando, non imburrate nè infarinate lo stampo!

Non è una ricetta complessa, come già detto.
Vi avanzeranno una marea di tuorli, con i quali potete sbizzarrirvi a fare creme e cremine (nonché quantità industriali di pastafrolla) con i quali accompagnare la vostra Angel Cake.

dimenticavo, da ora in poi voglio aggiungere alla fine delle ricette le calorie del piatto. Tenete conto che il fabbisogno calorico medio quotidiano si aggira tra le 2000 e le 3000 calorie, a seconda i sesso, età, altezza e peso.

ANGEL CAKE
Calorie complessive: circa 1700
Calorie per fetta (dividendo il dolce in 12 fette): circa 141