Il gioco del Giudice - lettura

Le carte che formano in questo caso il responso ad un quesito rigurdante la salute

Ho cominciato a sperimentare un metodo di lettura tradizionale che trovo adattissimo al mio carattere e al mio approccio con le carte: il metodo del Giudice.
E' estremamente versatile: si addice a dubbi, previsioni, quesiti, sia generici che formulati con precisione.
Fornisce responsi ampi e dettagliati, nonostante sia composta da poche carte e sia di immediata memorizzazione.

Questa lettura utilizza i soli Arcani Maggiori. A me la cosa piace molto: sono carte molto dirette, che proprio per questo molti cartomanti avvertono come ostili.
Io li amo perché parlano chiaramente e senza mezzi termini, raccogliendo al contempo numerosissime simbologie e associazioni.

Utilizzate il metodo di mescola che prediligete quindi fate pescare quattro carte al consultante e disponetele a croce, secondo lo schema qui a sinistra.
La quinta carta si ottiene sommando i valori degli altri quattro Arcani. Se la somma ottenuta è 22 corrisponde al Matto, l'Arcano senza numero o numero 0, mentre se è superiore si procede alla somma delle cifre del numero ottenuto (ad esempio: 41= 4+1=5).
La prima carta rappresenta tutti gli elementi a favore della domanda, la seconda gli elementi sfavorevoli.
La terza, detta il Giudice, dice cosa sarebbe opportuno fare, mentre la quarta, la Sentenza, evidenzia il risultato più probabile se si continua sulla strada intrapresa.
La quinta e ultima carta, la Sintesi, fornisce un sunto della situazione,  evidenziando uno degli aspetti già valutati o scoprendone di nuovi.

Le carte vanno interpretate tra di loro, mai lasciate singolarmente.
In particolare:
La prima e la seconda per valutare la situazione generale
La terza (il Giudice) con la prima se positiva, con la seconda se negativa.
La quarta (la Sentenza) con la prima e il Giudice se positiva (cose da fare, a partire dalla situazione attuale per ottenere un esito felice), con la seconda e il Giudice se negativa (cosa fare, a partire dalla situazione attuale, per sventare un fallimento o un esito poco piacevole).
La Sintesi ovviamente va confrontata con tutte le considerazioni precedenti.

Ora riprenderò in mano una lettura fatta tempo fa, che mi sentivo di non aver approfondito a sufficienza (quella che trovate in figura). Era la prima volta che usavo questo metodo di lettura... oltretutto era tardi ed ero parecchio assonnato (infatti ho pure sbagliato a fare i conti per trovare la quinta carta).
In ogni caso, vi riporto una lettura approfondita del risultato.
La domanda era un quesito generico sulla salute futura, visto che il consultante ha problemi cardiaci non troppo simpatici.

1. Elementi favorevoli - Il Sole -

Il Sole, letto dal lato medico, è proprio legato alle malattie cardiache.
Nel complesso, è una carta di felicità. Qui potrebbe stare a significare che la situazione attuale è largamente favorevole, e che la cosa migliore da fare è esserne grati.In alternativa, che una serenità interiore è la cosa migliore che il consultante possa desiderare per giovare alla propria salute.
In questa posizione, va ad influire positivamente tutte le carte che seguono.

2. Elementi sfavorevoli -Gli Amanti rovesciati-
La carta degli Amanti (o dell'Amore), non è solo legata alle faccende amorose (anche se è simbolico il come si sia presentata proprio in questo contesto, in un certo senso la carta parla di "problemi di cuore"), ma anche dell'osare, perché in amore tutto è lecito.
In questa posizione avvisa il consultante di non osare troppo, di guardarsi dagli stravizi e dalle separazioni. Indica anche debolezza interiore, tutte cose che non gioveranno alla situazione di salute generale.
In ogni caso è mitigata dalla presenza del Sole, che ci dice che tutte queste cose possono essere presenti in piccole quantità (guardarsene comunque).

3. Giudice -Il Carro rovesciato-
Il Carro è un simbolo di movimento spaziale e temporale: è il cammino da un luogo all'altro, ma anche la vita. Rovesciato indica una strada pericolosa, incerta, dice che non abbiamo le forze necessarie per intraprenderla o abbiamo fatto una scelta sbagliata.
In relazione alla carta precedente, il Carro, qui in posizione di Giudice, dice di non abusare del proprio corpo e procedere a piccoli passi, con prudenza. Altrimenti il carro si rovescia.

4. Sentenza -La Torre-

La Torre, la carta del fallimento, è una Sentenza che può spaventare.
Ad una prima lettura dice che se si continua così non ci sarà un buon esito.
D'altro canto, consiglia a lasciare che tutto vada come deve andare e a ricominciare dall'inizio. Può riferirsi a un periodo stressante o pieno di dubbi (rifacendosi alla carta degli Amanti) che è sta volgendo al termine e che è meglio lasciar finire, per riprendere con una vita più tranquilla. "Lascia che la torre crolli e poi ricomincia un mattone alla volta, con più giudizio".

5. Sintesi -L'Appeso-
L'Appeso è una carta perfetta per concludere la lettura.
Ottenuta dalla somma dei quattro arcani precedenti (Sole 19 + Amanti 6 + Carro 7 + Torre 16 = 48; 4+8=12, l'Appeso), è la carta del cambiamento. Ma non un cambiamento come quello dell'Arcano che lo segue (la Morte, la trasformazione ininfluenzabile), bensì un cambiamento dovuto alla disciplina e agli sforzi personali.
Questa carta, in relazione alle altre, fornisce una Sintesi chiara: c'è bisogno di più disciplina, di modificare le proprie abitudini. I risultati arriveranno di sicuro.

Lettura riassuntiva
La salute al momento è buona, se appoggiata da una serenità interiore, ma è necessario guardarsi dagli stravizi a cui ci si sta sottoponendo. Meglio ridimensionare gli eccessi e non abusare del proprio corpo, lasciando che questo periodo passi e riprendendo in mano la propria vita con più giudizio e disciplina.