Arcani Maggiori (XIX, XX, XXI)

Stasera gli ultimi tre Arcani numerali!

Sono al penultimo post... ancora non ci credo.
Ci ho messo una vita per completare questo progettino, non pensavo mi avrebbe impegnato così tanto.
Bene, ora concludiamo gli Arcani con il Sole, il Giudizio e il Mondo!

XIX. Il Sole
Eccoci arrivati alla carta più positiva del mazzo. Il sole splende su due bambini: è la fratellanza, la vita serena, le azioni compiute "alla luce del sole". Può portare figli, ma è soprattutto felicità e vita serena. In ambito amoroso, un matrimonio felice e appagante sotto tutti gli aspetti.
In alcuni casi può essere negativa, confrontata con le carte che la circondano: insieme alla Luna, ad esempio, può indicare fasi alternanti di iperattività e depressione.
Carta dritta
Non si può chiedere di meglio da un giro di carte. Rende positive le carte che lo circondano: è il sole che scaccia le tenebre. Ci dice che non ci resta che attendere: i nostri progetti andranno a buon fine
Carta rovesciata
Anche rovesciato, il sole continua a brillare, pur offuscato dalle nuvole. Ci dice che probabilmente non ci rendiamo conto della fortuna che abbiamo e delle cose belle che ci circondano. Può evidenziare anche insoddisfazione e mancanza di senso pratico.

XX. Il Giudizio
Il Giudizio è la carta della resurrezione, appunto del Giorno del Giudizio. Se è in corso una convalescenza, è in fase di miglioramento e ripresa. Un po' come la Giustizia, però, porta buone nuove a chi agisce correttamente, sottolineando che è necessario agire ascoltando il proprio spirito. Indica anche rinnovamento e nuove energie ed entusiasmo per un progetto.
Carta dritta
E' favorevole a chi agisce nel giusto, promettendo nuove ispirazioni, trasformazione e liberazione dai legami fisici e spirituali. Ci dice che dobbiamo liberarci dalle nostre inibizioni. In ogni caso, se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato, tutti i nodi verranno al pettine. 
Carta rovesciata
E' la carta della rottura e dell'incomprensione. L'angelo che suona la tromba porta cattive notizie. Qualcuno è in procinto di lasciarci, rompendo i rapporti con noi, o è in vista un fallimento. E' indice anche di esaltazione eccessiva e perdita del contatto con la realtà.

XXI. Il Mondo
L'ultimo Arcano è quello della completezza. Il Mondo, rappresentato da una donna, è simbolo di armonia, integrità, fedeltà e perfezione. "Mondo" è inteso anche nel senso di "puro". I nostri obiettivi si avvicinano, stiamo per raggiungere un completamento fisico o spirituale. E' anche il simbolo dell'utero e del ventre materno, fonte di vita.
Carta dritta
Insieme al Sole, è la carta più favorevole del mazzo. Indica completezza, riuscita in ogni impresa, amore e bellezza. Possiamo realizzare tutto ciò che vogliamo, e spingerci anche oltre. I nostri problemi si risolveranno, ci sarà un lieto fine. 
Carta rovesciata
Cioè che è "mondo" diventa "immondo". Stiamo perdendo tutto ciò per cui abbiamo lottato, dobbiamo riflettere bene sul da farsi. Sono in vista fallimenti, cattivi pensieri, imperfezione fisica ma soprattutto morale. L'ambiente che ci circonda ci è ostile.