Dessert alle mele express

Facilissimo, rapidissimo, buonissimo

Vi capita mai di aver voglia di qualcosa di dolce, aprite il frigo e non c'è nulla, aprite la dispensa e non c'è nulla tornate ad aprire il frigo e così via, a moto perpetuo?
A me capita spesso.
Ma spesso sono anche troppo pigro per mettermi a cucinare qualcosa e poi lavare tutto il pentolame annesso. E andare al supermercato a comprare qualche schifezza non è proprio la cosa più sana del mondo.
Quindi, poiché il bisogno aguzza l'ingegno, dietro il consiglio di un mio amico ho messo in piedi una ricettina semplicissima e ultrarapida per un dolce buono, facile e veloce da preparare (quasi di sicuro avrete già gli ingredienti a casa), economico e relativamente sano. A prova di scimmia!

Per quattro porzioni (o tre porzioni abbondanti), procuratevi:
  • due mele
  • due uova
  • tre cucchiai di zucchero
  • due cucchiai di farina
  • un bicchiere di latte
  • un limone, un baccello di vaniglia o una stecca di cannella (uno solo di questi tre eh... potete anche ovviare con un aroma alla vaniglia o della cannella in polvere)
Cominciate sbucciando le mele, poi tagliatele in quattro, privatele del torsolo e fate fettine sottili (meno i mezzo centimetro). Mettetele in una pirofila, copritele con la pellicola trasparente, fate qualche buco nella pellicola e infornate a microonde a massima potenza per una decina di minuti.
Mentre le mele cuociono, separate i tuorli dagli albumi, mettete i primi in un pentolino (non accendete ancora il fuoco!), aggiungete lo zucchero e sbatteteli per benino finché non saranno spumosi. Aggiungete la farina e quando sarà ben amalgamata, anche il latte freddo, a filo. Mescolate finché non ci saranno più grumi.
A questo punto, aggiungete l'aroma da voi scelto (indispensabile per toglie l'odore da uovo) e cuocete a fuoco bassissimo finché la crema non diventa abbastanza densa. Qui andate a gusto personale, ma non fatela mai bollire.
A questo punto le mele dovrebbero essere cotte. Toglietele dal microonde, armatevi di coppette, e componete il dolce alternando uno strato di mela e uno di crema, per finire il tutto guarnendolo con le eventuali fettine avanzate.

Questo è tutto, potete gustarvelo freddo o caldo, come preferite!
Una porzione di questo dolce contiene dalle 160 alle 210 calorie (dipende da quanto abbondanti le fate).
Considerando quanto gustoso è, sono pochine, non avete scuse per non provare a farlo!