Il Rottweiler

Ed eccolo qui, l'incubo dei benpensanti e degli ignoranti

Seguendo un'altra richiesta, si torna a parlare di cani, e oggi vi parlo di una delle mie razze preferite: il Rottweiler.
Originaria della città di Rottweil, la razza è stata sviluppata agli inizi del 1800, partendo dai mastini tedeschi. Subito si è rivelato un cane eccezionalmente versatile: concepito per la guardia e la difesa della proprietà e della persona, si è dimostrato un eccellente cane da pastore, bovaro, da fiuto, propensioni che ha mantenuto inalterate fino ai giorni nostri.
Tra le altre cose, oggi in Germania viene largamente utilizzato come cane poliziotto e guida per non vedenti.
E' un cane nato per lavorare, ed è felice di farlo: la sua spiccata intelligenza ne rende l'addestramento a qualsiasi attività relativamente facile. Nelle mani di un addestratore esperto, impara molto rapidamente.
Originariamente, vista la sua impressionante forza fisica, veniva usato anche per trainare i carretti (ed è per questo che veniva loro mozzata la coda).
E si, a livello di forza questo cane ne ha da vendere. E' dotato di una muscolatura possente: il corpo, di forma leggermene allungata, è potente ed elastico allo stesso tempo, conferendogli un peso che in media si aggira tra i 40 e i 50 chili, ma nei maschi più grossi si spinge tranquillamente oltre.
E' rustico, non teme né il caldo né il freddo, ed è in grado di sopportare enormi sforzi fisici.
Esiste un'unica taglia e un'unica colorazione: nero con focature fulve su petto, zampe e muso; sopra gli occhi presenta due piccoli cerchietti fulvi.
Ha un carattere calmo, determinato, coraggioso ed estremamente protettivo nei confronti della famiglia, soprattutto dei bambini, sui quali vigila costantemente e che tollera con pazienza.
Proprio per questa sua propensione a pazientare con i più piccoli, è recentemente usato come cane da Pet Therapy negli ospedali: un esemplare equilibrato sopporta di essere maneggiato anche con poca delicatezza senza avere reazioni brusche.
Con il padrone, stabilisce un rapporto strettissimo e incrollabile. Conscio della propria forza, questo cane non teme niente e nessuno e non esiterà a proteggere la famiglia da qualsiasi pericolo.

Sembrerebbe la descrizione di un gigante gentile e in effetti, se cresciuto correttamente, lo è. Ma continuate lo stesso a leggere.

Igiene:
Nonostante il mantello raso, che potrebbe far pensare a un cane estremamente facile da mantenere in ordine, questa razza possiede un denso sottopelo, che porta a una perdita di peli costante. Non fa la muta stagionale, ne perde in continuazione, e vanno a infilarsi in ogni angolo della casa.
Per ovviare al problema, è necessaria un'energica spazzolata quotidiana.
Particolare attenzione va dedicata anche all'igiene orale: questa razza tende a sviluppare tartaro e placca. Quindi, periodicamente, date un'occhiata ai denti e, se necessario, armatevi di spazzolino e dateci una pulita.

Esercizio fisico:

Il Rottweiler è nato per lavorare. E nonostante si dimostri anche un ottimo cane da compagnia, il suo bisogno di esercizio fisico e mentale resta invariato.
Una casa con un ampio giardino (e una rete bella alta) è l'ideale, consentendogli di muoversi liberamente. Ciò non toglie che almeno due lunghe passeggiate quotidiane (un'oretta l'una a passo sostenuto) sono necessarie.
Non si stanca facilmente e per entrare in sintonia con il padrone e scaricare l'incredibile energia ha bisogno di costanti stimoli che ne mettano in moto l'intelligenza vivace. Il gioco è essenziale.
La passeggiata deve essere il momento dell'esercizio, del gioco, dell'educazione, della socializzazione. E' l'elemento fondamentale per avere un esemplare equilibrato.
Molti dicono che si adatta a vivere in appartamento. E' vero, ma in questo modo il suo bisogno di movimento aumenta ancora di più, facendo salire le passeggiate a tre o quattro al giorno. E a questo punto, vivete per il cane.

Educazione:
Con questa razza, un'educazione rigida non è né opzionale né consigliata: è vitale.
Ricordate che parliamo di un cane che arriva a pesare oltre i cinquanta chili, con un carattere forte e tendenzialmente dominante, un fortissimo istinto protettivo ed estremamente territoriale. Aggiungiamoci che ha un morso più potente di un pastore tedesco o di un pitbull (sviluppa circa 150kg di pressione) e capirete che avete tra le mani un animale potenzialmente molto, molto pericoloso.
L'educazione deve iniziare non appena il cucciolo arriva a casa, quando è ancora caratterialmente malleabile e fisicamente gestibile. Gran parte del carattere dell'esemplare si forma nei primissimi mesi di vita.
Bisogna stabilire subito regole ferree, e applicarle con decisione, ma senza ricorrere mai alla violenza o assumendo atteggiamenti aggressivi. Quel cucciolo in breve diventerà molto più forte di voi, e non è proprio una buona idea imporgli delle regole attraverso la paura o la forza fisica.
D'altro canto, è un cane facile da addestrare. Grazie alla versatilità della razza, alla spiccata intelligenza e al suo desiderio di lavorare, gli si può insegnare praticamente qualsiasi cosa. E se avete stabilito i giusti rapporti di dominanza, questo cane sarà felicissimo di imparare.
E' eccellente nella guardia e nella difesa, e, lo ripeto, molto protettivo e territoriale. Per questo è importante farlo socializzare presto con altri cani e con altre persone, insegnandogli il rispetto per essi. E stabilendo subito i momenti in cui deve essere vigile e quando invece non è necessario che lo sia, facendogli conoscere fin da subito le persone che frequenteranno la famiglia.
In particolare, potrebbe interpretare gli schiamazzi di bambini sconosciuti come una minaccia per il territorio o la famiglia, e reagire con aggressività.
Proprio per la necessità di seguire accuratamente la sua educazione, è sconsigliato lasciarlo da solo a lungo, soprattutto nei primi anni di vita.

Attenzione a:

Visto l'allevamento intensivo degli ultimi anni, molti esemplari sono affetti da displasia all'anca e hanno in genere una struttura ossea debole. E' importante poter verificare la genealogia dei cuccioli, scegliendo un allevatore responsabile.
E' un cane dall'appetito vorace e poco schizzinoso (insomma, è un aspirapolvere), e va incontro facilmente al sovrappeso. Cosa estremamente pericolosa per i problemi ossei di cui sopra. Una dieta equilibrata e tanto moto sono essenziali.
Non esiste il "Rottweiler gigante". Se cercano di rifilarvi un esemplare di qesto tipo, si tratta solo di un soggetto troppo grande per rientrare nello standard. In questi esemplari sono accentuati i problemi ossei in età avanzata e, davvero, non avete bisogno di comprare un Rottweiler gigante, uno di dimensioni normali sa già il fatto suo, garantito.
L'indole del singolo individuo può essere molto diversa da un esemplare ad un altro; bisogna poter verificare il comportamento del cagnolino all'interno della cucciolata. In generale, le femmine sono più docili dei maschi.
Sempre per questo motivo, se non siete degli esperti o non avete già avuto un Rottweiler, è sconsigliabile scegliere un esemplare già adulto.
Se non è socializzato ed educato adeguatamente, si rivela estremamente pericoloso. Non sfoga mai la sue energia repressa rivoltandosi contro il padrone (o almeno, succede davvero raramente, non è un cane che morde la mano che lo nutre), ma può farlo nei confronti di altre persone o animali e ricordiamoci che è in grado di essere rapido e letale. La lista dei casi di aggressione da parte di Rottweiler è tristemente lunga.

Cose poco piacevoli:
A causa dei problemi con il tartaro e la placca, uniti alla tendenza di mangiare qualsiasi cosa, se l'igiene orale e l'alimentazione non sono curate, avrà un alito infernale.
Se si tuffa in acqua o resta sotto la pioggia, asciugarlo non è semplice, per via del sottopelo folto, ma è necessario. E se non lo asciugate la puzza di cane bagnato è assicurata. Oltre a malattie come raffreddori e polmoniti.
In virtù della sua predisposizione naturale alla guardia, se non viene corretto fin da cucciolo, tende ad abbaiare parecchio ed è capace di tenervi svegli per ore.
A causa della conformazione del muso, quando vi poserà il testone sulle ginocchia, lascerà un bel guazzetto di bava.

Sappiate quindi che è un cane difficile, assolutamente non adatto a tutti.
Se educato e seguito adeguatamente si rivela un animale fiero, coraggioso, affettuoso con tutta la famiglia, versatile e leale nei confronti del padrone fino alla morte: un cane impareggiabile sotto ogni aspetto.
Altrimenti, è l'equivalente di una pistola carica nella mani di un bambino. Siete avvisati.