Tricorno

So che ne volete uno anche voi, ammettetelo

Visto il successo che continua a riscuotere il mio tricorno, e visto che sono stufo di vederlo sparire a destra e a manca, mi sa che è ora di spiegare come farlo.Come costruzione, è una versione un po' semplificata di quello che ho cucito io (perché a me piace complicarmi la vita).
E' lungo da fare, ma non è affatto difficile.
In linea di massima, vi serviranno:
  • feltro di colore a piacimento (occhio, che sia feltro, non pannolenci, è troppo sottile)
  • passamaneria (detta anche sbieghino)
  • un boa di piume del colore che preferite


Cominciamo con il preparare la tesa del cappello.
a. ritagliate un cerchio di circonferenza 46 centimetri. Per un cappello più "importante", aggiungete qualche centimetro, per uno più modesto, toglietene qualcuno
b. al centro del cerchio, disegnate un'ellisse con assi di 17cm e 20cm, e ritagliatelo.
c. a una distanza di 1,5-2cm dalla prima ellisse disegnatene una seconda, e praticate dei taglietti a distanza di 2-3cm uno dall'altro, come le linee tratteggiate in figura
Provate se le dimensioni sono corrette per la vostra zucca, fate eventuali modifiche e ritagliate il tutto in feltro.


Fin qui tutto semplice. Ora passiamo alla testa.
d. ritagliate un rettangolo di 15cmx60 centimetri
e. tracciate una linea che lo suddivida, per la parte lunga, in due sezioni da 5cm e 10cm
f. all'interno della sezione più ampia disegnate dei triangoli tutti uguali
g. ritagliate i triangoli fino ad ottenere una sagoma come quella in figura
h. ripiegate il pezzo ottenuto e fissatelo con dello scotch di carta,e provate se va bene. Guardatevi allo specchio: ora siete delle bellissime principesse!
Fatte le eventuali modifiche, riportate e ritagliate il pezzo sul feltro.
i. fissate di nuovo il pezzo a coroncina, quindi ripiegate i triangoli verso l'interno e cuciteli insieme per ottenere una cupoletta. E' la parte più rognosa del lavoro, potete aiutarvi tenendoli fermi sempre con lo scotch di carta, che non rovina il feltro.

Ora, prima di assemblare il tutto, pensate a come decorare la tesa del cappello, visto che sono cose che si dovranno fare ora.
La prima cosa da applicare è la passamaneria (o sbieghino).

Avete diverse possibilità: lasciare il cappello liscio, oppure applicare una (figura 1) o più (figura 2) righe decorative.

 Se avete intenzione di aggiungere questo dettaglio, applicate la passamaneria intorno alla tesa, seguendo la circonferenza, come in figura j.
Ricordate che per ottenere una buona aderenza, è necessario cucire lo sbieghino lungo entrambi i lati (figura k), altrimenti rischierete che uno dei due si sollevi. Già che ci siete, fate un buon lavoro.


 Veniamo ora ad un altro elemento distintivo del tricorno: le piume.
Anche qui, potete applicarle o no.
Ci sono due modi per decorare il cappello con le piume: facendo correre un bordo piumato tutto intorno alla tesa (figura 1) oppure solo da un lato (figura 2).
Nel primo caso, dovrete cucirlo ora: fissate il boa di piume con tanta pazienza lungo la circonferenza della tesa.
Se invece volete le piume solo di lato, andranno cucite alla fine del lavoro.

 Bene, siamo finalmente pronti ad assemblare il tutto.
l. posizionate la testa sopra la tesa, inserendo e linguette tagliate al punto c verso la parte interna. Mi raccomando, se avete cucito della passamaneria, tenetela sul lato basso della tesa: non sarà visibile ora, ma spunterà fuori quando ripiegherete i lembi del tricorno, com'è giusto che sia.
m. fate una doppia cucitura, come le linee tratteggiate, per fissare le linguette sia alla base che all'estremità, in modo che restino aderenti e non diano fastidio.
n. ripiegate tre lembi della tesa, fissandoli alla cupola. Anche qui, avete diverse possibilità.

1. usare un filo spesso o una stringa di cuoio, per creare una "x" visibile
2. usare filo dello stesso colore del feltro, in modo che le "x" non siano visibili
3. usare filo dello stesso colore e in seguito applicare un bottone decorativo

A questo punto, se volevate le piume laterali, è arrivato il momento di attaccarle. Ripiegate il boa su se stesso tre o quattro volte. Valutate se il volume è eccessivo: in questo caso dovrete tagliarne un pezzo. Legate insieme le parti del boa, in modo che resti compatto, quindi fissatelo alla parte interna della tesa ripiegata (per intenderci, nella piega tra la tesa e la cupola).

Se siete soddisfatti così, meglio per voi. Ma ci sono ancora diversi modi per decorare il tricorno.

Potete aggiungere un fiore finto (figura 1), singole piume multicolori (figura 2), uno o due fili di cordino o catenella (figura 3) o perle (figura 4).
Badate solo di non renderlo eccessivamente pomposo, non potete ficcarci tutto quanto (cioè, potete, ma è già un cappello importante di suo, diventerebbe eccessivamente pacchiano).

Bene, mettetevi al lavoro adesso, e smettete di scroccare il mio, barboni!