Arcano della Persona

Vediamo che significa il vostro Arcano della Persona

Qualche giorno fa vi ho spiegato come calcolare i vostri Arcani Personali. Oggi inizio a spiegare come interpretarli (o almeno, come li interpreto io).
Spesso passare dal significato di una figura ad una possibile rappresentazione di personalità non è così semplice, quindi vedrò di semplificarvi il lavoro.
Oggi cominciamo con il primo Arcano personale, quello che descrive proprio la personalità e il carattere del soggetto (qui trovate l'articolo sul calcolo dei propri arcani).

I. Il Mago
Indica una persona capace di cavarsela da sola, piena di entusiasmo nei confronti di nuovi progetti. Creativa e sempre piena di idee, non è spaventata dai cambiamenti: sa trovare una soluzione anche alle situazioni più complesse; di contro può rivelarsi un animo vagabondo, incostante o insofferente verso le regole.

II. La Papessa
Indica una persona fertile nel campo delle idee, tranquilla e protettiva nei confronti di chi le sta vicino. Intuitiva, materna, pronta ad offrire il proprio aiuto e i propri consigli a chi ne ha bisogno, se ritiene che se li siano guadagnati. Può dimostrarsi selettiva o troppo protettiva.

III. L'Imperatrice
Indica una persona intelligente, dotata di grande senso pratico e capace di amministrare i beni materiali. Nel lavoro è precisa, pignola ed efficiente, propensa a fare carriera. Ha un lato autoritario e a volte richiede molto da chi le sta vicino, ma in fondo è comprensiva.

IV. L'Imperatore
Indica una persona sicura di sè, in grado di influenzare gli altri e di sostenere dure prove con fermezza e lealtà, senza lasciarsi scalfire. Si dimostra determinata e propensa al comando, anche se a volte questo può sfociare in arroganza e sordità ai consigli e alle opinioni altrui.

V. Il Papa
Indica una persona dotata di una forte vocazione in un campo nel quale è destinato ad avere successo e soddisfazione; elargisce i suoi consigli con benevolenza. E' portato ad insegnare ed ama circondarsi di persone che lo ascoltano. In negativo, può dimostrarsi saccente, testardo e chiuso verso le opinioni altrui.

VI. Gli Amanti
Indica una persona piena di buoni sentimenti, affettuosa, che ha molto da dare e per essere serena si aspetta di essere ricambiata. E' molto sensibile e sempre in bilico tra cuore e cervello. E' facile preda di desideri e tentazioni, ha un equilibrio emotivo instabile e può deprimersi facilmente.

VII. Il Carro
Indica una persona fedele ed equilibrata, generalmente accorta nelle proprie azioni. Amante dei viaggi, preferisce pianificare prima di agire, muovendosi con prudenza, soprattutto di fronte alle scelte. Può essere eccessivamente vagabonda e deprimersi quando un progetto non va a buon fine.

VIII. La Giustizia
Indica una persona di saldi principi morali, severa con gli altri così come con sè stessa. Protettiva e generosa verso chi ritiene degno delle sue attenzioni, non esita a scendere in campo se provocata. Agli estremi può rivelarsi eccessivamente rigida, taciturna ed avere aspettative eccessive, arrivando ad essere totalmente cieca, pur seguendo rigide regole o modelli autoimposti dei quali fa fatica a liberarsi.

IX. L'Eremita
Indica una persona portata all'isolamento e allo studio. Introversa, prudente, ricerca prima di tutto il sapere e la conoscenza. Dà volentieri consigli agli altri, ma ha una personalità sfuggente. Può risultare fredda, scostante o saccente. Questo perché non è particolarmente interessata ai rapporti sociali: può arrivare addirittura ad averne paura.

X. La Fortuna
Indica una persona dal carattere incostante e duplice: è in perenne equilibrio con se stessa, a volte va avanti, a volte va indietro. Vive forti contrasti interiori che non sempre riesce a risolvere, mostrandosi di volta in volta taciturna o aggressiva, nei momenti di disarmonia.

XI. La Forza
Indica una persona dotata di grande intelligenza e coraggio. Sa cavarsela da sola, facendo valere le proprie idee senza mai ricorrere alla forza bruta: è nell'intelletto vivace che sta la sua forza. Affronta il dolore e la rabbia con spirito saldo, ma può rivelarsi estremamente testarda e permalosa.

XII. L'Appeso
Indica una persona con idee rivoluzionarie ed eccentriche, portata ad una continua crescita interiore. Il lavoro duro e i sacrifici non la spaventano, se in vista c'è un traguardo importante. Può essere ingenua ed applicarsi a progetti futili, o risultare contorta e con la testa tra le nuvole.

XIII. La Morte
Indica una persona la cui felicità è slegata dalle cose materiali. Ha un carattere enigmatico e perseverante, che non sempre ispira simpatia. Ha il potere di influenzare pesantemente la vita di coloro che la circondano, non sempre in bene. Può risultare subdola, poiché non si cura molto degli altri.

XIV. La Temperanza
Indica una persona mite, dal carattere calmo e conciliante. Preferisce ascoltare gli altri che prendere parte alle conversazioni, non è vittima di passioni sfrenate e ha un buon equilibrio interiore. I cambiamenti la spaventano e preferisce attività metodiche. Il suo peggior difetto è la pigrizia.

XV. Il Diavolo
Indica una persona dotata di grande carisma e magnetismo, capace di ottenere ciò che vuole e che in genere non si fa troppi scrupoli. E' passionale, creativa, per certi versi geniali: ma è anche preda facile per qualsiasi tipo di vizio e eccesso. Elargisce volentieri i propri consigli, ma spesso sono arbitrari e fortemente soggettivi.

XVI. La Torre
Indica una persona all'apparenza forte e orgogliosa, ma che cela un animo insicuro e fragile. Spesso si dimostra prepotente o superba nei confronti degli altri ma lo fa per nascondere il lato più sensibile di sè, che, se colpito, la porta ad enormi crolli emotivi e profonde crisi.

XVII. Le Stelle

Indica una persona creativa, ispirata e sognatrice, propensa ad avere fiducia nel prossimo. E' candida ed ingenua, cosa che può metterla nei guai se portata all'estremo. Nasconde un lato sibillino e non completamente trasparente del proprio carattere, ed è facilmente preda di malinconia.

XVIII. La Luna
Indica una persona sfuggente e dai modi equivoci. Tiene per sè i propri segreti, ma mette il naso nelle vite i tutti gli altri, è tendenzialmente pettegola. Seducente ed ispiratrice, spesso ha un secondo fine ed ha una mente complessa. Poco portata alla fedeltà, tende ad essere capricciosa e volubile.

XIX. Il Sole
Indica una persona onesta, leale, che aspira ad una vita serena. E' in grado di essere felice per ciò che possiede piuttosto di crucciarsi per quello che le manca. Ha un grande spirito di fratellanza e non esita ad aiutare il prossimo. Può prodigarsi per esso fin troppo, arrivando a trascurare sè stessa, o sfociare nell'iperattività.

XX. il Giudizio
Indica una persona dotata di grandi energie, ispirazione, spirito critico e che dà relativamente poca importanza ai legami fisici o spirituali. Tende a rinnovare continuamente se stessa concentrandosi poco sugli altri e su ciò che la circonda. Può esaltarsi troppo per un nuovo progetto, perdere il contatto con la realtà o essere troppo critica nei confronti del prossimo.

XXI. Il Mondo
Indica una persona che aspira alla perfezione. Completa equilibrata, dotata di grandi pregi e qualità, è in grado di raggiungere qualsiasi scopo si prefigga. All'estremo può dimostrarsi distaccata, priva di scrupoli o altezzosa quando si convince che non abbia più nulla da imparare agli altri.

XXII. Il Matto
Indica una persona portata all'azione più che al pensiero. Non ama soffermarsi a lungo sulle cose ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo; ama la vita mondana, i viaggi, il divertimento. Può risultare eccessivamente estraniata dalla realtà e con dei forti lati infantili.