Arcani personali

Sapevate che portare con sè i propri Arcani personali porta fortuna?

Scusate per l'assenza ma ho avuto davvero altro per la testa in questi giorni... e, in generale, non penso avrò modo di scrivere molto, questo mese.
Un po' per pigrizia, un po' per impegni, un po' perché pare mi sia rimesso a disegnare seriamente... un po' perché è un periodo che definire stressante è dir poco.

Allora, stasera vi palo un po' di un argomento che negli ultimi giorni ho avuto modo di trattare parecchio: i tarocchi personali.
Si dice infatti che ognuno di noi sia strettamente legato a tre carte, che ne influenzano la vita, il pensiero, il destino.Più o meno come il segno zodiacale.
Queste carte rappresentano:
  • la Persona: il primo Arcano descrive la persona, il carattere, le ambizioni;
  • il Destino: il secondo Arcano dà degli indizi circa cosa attende questa persona nel corso della vita;
  • la Via: l'ultimo Arcano indica la via e i principi da seguire per migliorare la persona e il destino, quando non fossero positivi, ma in genere fornisce un indicazione sulla migliore condotta da seguire.
Sembra molto facile come interpretazione, in realtà richiede una certa cose di intuizione e di capacità interpretativa. Queste tre carte vanno interpretate prima singolarmente e poi nel loro complesso.

Vediamo ora come calcolarle.
Abbiamo bisogno di: nome (completo, includendo anche il secondo nome se presente), cognome, data e luogo di nascita.

Per il primo Arcano, dobbiamo usare nome e cognome.
E' necessario sommare le lettere che formano il nome seguendo la tabella pitagorica che vi riporto qui sotto.


Faccio un esempio con un nome a caso: Alice Martini.

A  = 1
L   = 3
I    = 9
C  = 3
E  = 5

M = 4
A  = 1
R  = 9
T  = 2
I   = 9
N = 5
I   = 9

1+3+9+3+5+4+1+9+2+9+5+9= 60

Visto che gli Arcani Maggiori sono solo 22 (il Matto, che è senza numero, viene considerato il ventiduesimo), si procede a sommare le cifre del numero ottenuto fino ad ottenere un risultato minore o uguale a 22.

6+0 = 6

Ne risulta che l'Arcano della Persona di Martina è il sesto, ovvero gli Amanti.

Il secondo Arcano si ottiene con il medesimo procedimento, però sommando la città natale e le cifre della data di nascita (attenzione, le cifre. Ovvero se uno è nato il 17, sarà 1+7).

Supponiamo che Martina sia nata il 13/04/1982 a Rovigo.

R  = 9
O  = 6
V  = 4
I    = 9
G  = 7
O  = 6

9+6+4+9+7+6+1+3+4+1+9+8+2 = 69
6+9 = 15

L'Arcano del Destino è il quindicesimo, il Diavolo.

L'ultimo Arcano si ottiene facendo la somma degli altri due.
In questo caso 15+6= 21, il Mondo.

Come già detto, l'interpretazione non è così semplice. Penso farò un post sulla lettura degli Arcani in questo ambito. Per il momento, analizzerò i tre che ci interessano.

Arcano della Persona (nome+cognome): Gli Amanti
Questa carta indica una persona piena di sentimenti e buona volontà. Ha molto amore da donare, ma è anche preda di forti tentazioni. Può rivelarsi una persona duplice e con pochi scrupoli: in amore tutto è lecito. Vive i contrasti presenti nel suo animo con grande intensità, combattuta tra sentimento e razionalità.
Arcano del Destino (luogo di nascita+data di nascita): Il Diavolo
Un destino complesso, nel quale l'istinto prevale sulla ragione, ci si lascia andare alle passioni sfrenate, ci si circonda di pessime amicizie e di numerosi amanti. Ma anche un destino nel quale il magnetismo della persona porterà a successi, una possibile carriera improntata sul carisma e sulla creatività. Preannuncia affari poco puliti ma anche una grande forza d'animo.
Arcano della Via (Arcano della Persona+Arcano del Destino: Il Mondo
Per migliorare sè stessa e il proprio destino, la richiedente dovrebbe agire con grande trasparenza, ricercando prima di tutto un equilibrio interiore. Dovrà agire con armonia, perseveranza, fedeltà, cercando di essere "monda", ovvero pura.
In sostanza ci troviamo di fronte a una persona sostanzialmente buona, con grosse potenzialità, che nel corso della vita avrà però la tendenza a cedere alla parte più istintiva di sè (la donna che ama con purezza che si trasforma in tentatrice) e a perdere i propri scrupoli, forse per via delle persone che incontrerà, che le causeranno dolore o inciteranno questa parte già naturalmente presente nel suo carattere.
Ma se farà del suo meglio per evitare gli eccessi (nel suo caso soprattutto in ambito amoroso e sessuale), e resterà una persona fedele e corretta, potrà evitare molti problemi, continuando a godere di una personalità forte e un grande carisma.

 Nel caso vogliate calcolare i vostri, concludo dicendo che porta fortuna tenere con sè un amuleto con il simbolo del primo o del terzo Arcano personale, se non la carta stessa.