Arcano del Destino

Oggi tocca all'Arcano del Destino

Continuiamo questo excursus negli Arcani Personali, prendendo in considerazione l'interpretazione del secondo Arcano, quello del Destino (qui trovate l'articolo sul calcolo dei propri arcani).
L'interpretazione si fa più complessa, perché se l'Arcano della Persona è indipendente, questo è strettamente legato ad esso. Quindi, va interpretato in relazione ad esso, vedendo se il destino è frutto di uno sviluppo delle qualità innate del consultante, di fattori esterni o di un deterioramento della persona (con conseguente ricerca del motivo).

I. Il Mago
Indica una vita piena di progetti e in continuo movimento. Saranno necessarie astuzia e abilità per avere successo, ma il consultante di sicuro le possiede.
Una vita forse con basi poco solide, portata al continuo cambiamento e alla lunga stancante, ma di sicuro soddisfacente.

II. La Papessa
Indica una vita serena, legata alle gioie che derivano dalla natura e dalle persone che circondano il consultante. Protezione, affetto, fedeltà. Un destino forse un po' monotono, ma accompagnato dal raggiungimento della serenità e di un buon livello di cultura.

III. L'Imperatrice
Indica una vita nella quale sarà fondamentale saper amministrare bene il denaro e i beni materiali in generale. Grandi progetti e grandi ambizioni da gestire con intelligenza e perizia, più in generale, carriera e lavoro duro che, se affrontati con impegno, porteranno alla stabilità economica.

IV. L'Imperatore
Indica una vita ricca di decisioni che porteranno a detenere grande potere e autorità. E' un destino impegnativo, che richiede fermezza morale, sani principi e scelte sagge, ma che ricompensa tutto ciò con la grandezza: conquiste, carriera, una posizione sociale prestigiosa.

V. Il Papa
Indica una vita votata all'insegnamento o allo sviluppo delle proprie vocazioni. Il consultante è destinato a raggiunge l'equilibrio psicofisico e una certa saggezza e cultura. Che raggiunga o meno i propri obiettivi, avrà la stima di chi lo circonda e sarà in pace con se stesso.

VI. Gli Amanti
Indica una vita cola di tentazioni (piacevoli), e nella quale i sentimenti avranno un'importanza vitale. Ci saranno di sicuro numerosi conflitti tra cuore e cervello e sarà difficile per il consultante trovare un equilibrio interiore. L'affetto degli amici, della famiglia  del partner sarebbero un supporto indispensabile.

VII. Il Carro
Indica una vita di viaggi: grandi spostamenti, tanta strada da percorrere. Soprattutto, molte scelte da fare. Se il consultante agirà con parsimonia e prudenza, arriverà molto lontano e raggiungerà grandi obiettivi, in caso contrario pagherà molto cari i propri errori.

VIII. La Giustizia

Indica una vita tesa a perseguire la legge e la retta via, con frequenti decisioni drastiche e scelte obbligatorie. Sarà una vita rigorosa, ma premiata da piccole e grandi soddisfazioni, per coloro che scelgono di attenersi a un rigido codice morale.

IX. L'Eremita
Indica una vita lunga, ma fatta di solitudine e studio, nella quale il consultante avrà la tendenza ad isolarsi (fisicamente o emotivamente) da coloro che gli stanno intorno, preferendo rivolgersi alla cultura. Un destino di saggezza, ricerca, con soddisfazioni morali ma poco divertimento.

X. La Fortuna
Indica una vita di equilibri precari, nella quale la sorte può spesso e volentieri donare fortune o sfortune completamente inattese. Riserva grossi squilibri economici, fisici ed emotivi, alternando fasi di tranquillità a fasi turbolente, derivanti da fattori esterni e non controllabili.

XI. La Forza
Indica una vita nella quale l'intelligenza verrà sempre prima dei muscoli. Ci saranno grandi  e piccole lotte e sarà necessario molto coraggio e un impegno costante, ma il consultante ha tutte le qualità necessarie per attraversarle e godere i benefici della vittoria. E' importante non perdersi mai d'animo.

XII. L'Appeso
Indica una vita nella quale il consulente subirà un costante processo evolutivo interiore, cambiando più volte la propria mentalità. Otterrà ciò che vuole e raggiungerà i suoi scopi, ma solo attraverso una grande sofferenza e un impegno costante, che lo renderanno una persona migliore.

XIII. La Morte
Indica una vita stravolta da grandi cambiamenti che il consultante non può modificare. Potranno esserci grossi pericoli o malattie che andranno affrontati con cautela, ma anche un avvenimento importante, ad un certo punto della vita, che porterà uno sconvolgimento totale.

XIV. La Temperanza
Indica una vita tranquilla e serena, fatta di quotidianità e piccoli gesti. Il consultante raggiungerà un equilibrio (fisico, mentale o economico che sia) che troverà appagante. Potrà essere una vita un po' noiosa e ripetitiva, ma basata su una grande serenità e stabilità.

XV. Il Diavolo
Indica una vita di grandi tentazioni e vizi ai quali il consultante cederà facilmente. Affari non del tutto legali, dipendenze, pessime amicizie e dissolutezze assortite. In compenso, una posizione probabilmente di prestigio e gestita con abilità, grande carisma e astuzia.

XVI. La Torre

Indica una vita condotta con arroganza e superficialità, che è destinata a crollare. Aspirazioni troppo grandi e irrealizzabili porteranno a grosse perdite economiche o significativi crolli emotivi. Ci sarà sempre la possibilità di ricominciare tutto dal principio, questa volta ponderando meglio i propri traguardi.

XVII. Le Stelle

Indica una vita creativa e ispirata, anche se condotta con troppa ingenuità. In genere è una vita serena e baciata dalla fortuna (persone "nate sotto una buona stella"), che non darà eccessive preoccupazioni e andrà affrontata con entusiasmo, stando attenti a mantenere comunque i piedi per terra.

XVIII. La Luna
Indica una vita poco chiara, vissuta per vie traverse e non alla luce del sole. Inganni, furti, maldicenze, il sospetto continuo da e verso chi circonda il consultante. Eccessivi sospetti, ansie, manie di persecuzione, incapacità di far fruttare le proprie capacità o di rendersi conto della propria situazione.

XIX. Il Sole
Indica una vita felice, contraddistinta dall'amore di chi circonda il consultante e dalla sua capacità di provare gioia per le piccole cose di ogni giorno. E' una vita fortunata e alla quale non manca nulla, all'insegna dell'ottimismo e dei buoni sentimenti: dove mancherà qualcosa, il destino compenserà con altro.

XX. Il Giudizio
Indica una vita di grandi progetti e di grandi cambiamenti. Ci saranno in gioco enormi energie ed entusiasmo per tutto ciò che è insolito e mai tentato prima. Poche inibizioni e grandi opportunità che il consultante dovrà però aere la cura di dosare nel modo giusto, pagherà infatti tutte le conseguenze di azioni sbagliate.

XXI. Il Mondo
Indica una vita nella quale ci sarà la possibilità di raggiungere al completamento di se stessi, circondandosi di affetti e ottenendo un'esistenza pura, serena, ricca di amore e di bellezza. Il consultante riuscirà a raggiungere i propri scopi e a superare qualsiasi problema, ottenendo sempre un lieto fine.

XXII. Il Matto
Indica una vita sregolata, all'insegna del divertimento, nella quale si agisce prima e si pensa dopo. Di sicuro spensierata e appagante in gioventù, non porterà nessun frutto in età matura. Può anche indicare una vita girovaga e con poche responsabilità, ma parimenti infruttuosa.