Vechs: Super Hostile Maps

Vechs è una di quelle persone che vogliono fare un gioco con voi

Si, lo so, sono sparito di nuovo per qualche giorno. Non è colpa mia, è Tumblr che si sta mangiando la mia anima.

Però però, sono comunque qui. E visto che ho parlato davvero poco di videogiochi ultimamente, torniamo sull'argomento.
Ho già detto la mia su Minecraft (per chi ancora non sappia di che sto blaterando, che dia un'occhiata QUI ), ma volevo tornarci su per cianciare un po' di un argomento (o per meglio dire, di una persona) che probabilmente molti già conoscono: Vechs.

Questo tizio è un programmatore amatoriale che aspira a lavorare come designer nel mondo dei videogiochi, più propriamente come designer di liveli e terreni di gioco. Non avendo tra le mani nulla di meglio, ha iniziato a distribuire gratuitamente sul web le sue creazioni.
E' diventato famoso infatti per la creazione di una serie di mappe per Minecraft, le Super Hostile Maps.
Perché Minecraft può essere un gioco difficile, ma sappiamo che è una enorme sandbox senza uno scopo ben preciso, e non è che il gioco tenti di uccidervi. Ebbene, Vechs nelle sue mappe cerca di farlo con tutti i mezzi a disposizione.
Ma andiamo con ordine.

Le mappe ideate da Vechs hanno delle regole ben precise che devono essere rispettate dal giocatore: utilizzare almeno la difficoltà facile, mai pacifica (per permettere ai mostri di spawnare) e non cercare di scappare dalla mappa (e sebbene siano porzioni di mondo racchiuse in enormi cubi di indistruttibile bedrock, vi assicuro che scappare si può).
Lo scopo del gioco, questa volta, è cercare il Victory Monument, o Monumento della Vittoria se preferite, e completarlo. Su di esso infatti ci sono i posti per incastrarci dei blocchi di lana colorata e di metallo. Questi ultimi li dovremo craftare nel corso del gioco, mentre la lana si trova in casse nascoste all'interno della mappa, alla fine di dungeons particolarmente difficili da risolvere.
Dimenticavo l'ultima regola fondamentale: non si può creare lana a partire dalla seta di ragno, e nemmeno tingerla.

Quindi, finalmente abbiamo uno scopo su Minecraft: completare il Victory Monument. E sarà necessario molto, molto tempo.
Le mappe di Vechs sono immense, estremamente ben fatte e presentano, di dungeon in dungeon, ambienti vasti, originali e complessi. Dalle caverne di lava alle paludi, dalle lagune ai deserti, dalle fortezze alle architetture sospese nel vuoto: non vi farete mancare nulla.
Sono mappe creative, incredibilmente curate, difficilissime.
Le aree, a difficoltà crescente, non hanno solo una struttura complessa e stuiata a puntino per confondere l'ignaro giocatore, ma sono disseminate di spawner e trappole di ogni genere: buche senza fondo, pozzi di lava, dinamite, cascate di sabbia.
Starà a voi avere l'abilità di affrontare i nemici e di sopperire con l'astuzia alla scarsità di cibo, materiali di costruzione e a tutte le mancanze che vi verranno imposte di volta in volta.

Vechs ha dimostrato a tutti le vere potenzialità di Minecraft: questa immensa sandbox, con un po' di inventiva, può trasformarsi ogni volta in un gioco nuovo.. a costo zero. E con decine di ore di gameplay a disposizione. Altro che i giochi recenti, che dopo otto ore di gioco non hanno più nulla da dire.

Attualmente la serie SH (Super Hostile) conta undici mappe più una mappa di addestramento, e numerosi progetti secondari incluse mappe multiplayer (le Super Hostile sono concepite per il singleplayer), Mini Hostile Maps (più brevi) e altro ancora.

Per installare una mappa
Windows: andate su esegui o su cerca e scrivete %appdata%-roaming-.minecraft-saves, e all'interno di saves inserite la cartella che avete scaricato.
Mac: andate su Liberia-application support-minecraft-saves, all'interno di saves inserite la cartella che avete scaricato.

Vi lascio il link con tutte le informazioni delle singole mappe e relativi download. Buon divertimento. Ne avrete per parecchio. E buona fortuna. Ne avrete bisogno.