Bibite gassate

Sono caloriche, piene di schifezze e non dissetano mai veramente. Ma sono fottutamente buone.

Fa caldo, c'è afa e il blog sembra che stia iniziando a marcire. Bè, è quello che sta succedendo anche al mio cervello.
Faccio una fatica immane a scrivere cose sensate -l'ho già detto...? Non me lo ricordo; come dicevo, il mio cervello sta marcendo-.
Penso che per luglio e agosto non riuscirò a scrivere più di una decina di post al mese. Abbiate pazienza.

Parlando di caldo, si sa che con l'estate il consumo di bibite gassate aumenta a dismisura. Bevande altamente caloriche che danno solo una parvenza di liberarsi della sete.
Cosa contengono queste bibite? Oltre all'acqua, per la maggior parte si tratta di zucchero, anidride carbonica, aromi artificiali e coloranti. Spesso caffeina.

Ma, nei casi delle bevande "light" o "zero" le calorie sono pochissime. Semplicemente perché al posto dello zucchero troviamo l'aspartame (E951), un dolcificanete chimico che tutt'ora divide l'opinione degli scienziati. Parrebbe infatti che il consumo di questa sostanza possa provocare l'insorgere di tumori. A quanto pare gli scienziati delle ditte produttrici dicono che non è vero, mentre quelli di molte cooperative contro la lotta al cancro non sono dello stesso parere. Mah, chissà chi dice la verità, eh?
Fino al 1981 l'uso di questa sostanza era illegale, poi il caro Reagan divenne presidente e per appoggiare i suoi amiconi della Monsanto (il colosso americano che ha le mani in pasta nella stragrande maggioranza della produzione di cibo industriale negli USA) e fece in modo di legalizzarne l'utilizzo.
E' economico, chimico, ipocalorico, conveniente in tutti i sensi. Se vi interessa approfondire l'argomento fate qualche ricerca, magari iniziando da qui: ASPARTAME
In sostanza, diffidate dalle bevande con gusto dolce e zero calorie, la fregatura esiste.

Conosco un sacco di gente a dieta che si dispera perché non riesce a perdere peso, si nutre di insalata e carote crude.. e nel frattempo si ingozza di bibite.
Il potere calorico di ciò che beviamo viene incredibilmente sottovalutato (perché hey, in fondo è roba da bere!).
Vi riporto una lista delle calorie contenute nelle principali bibite in commercio (tralasciando i cosiddetti energy drink, tipo Redbull, Powerade eccetera). Ci ho messo un po' a trovare le informazioni, in parte in giro per il web, in parte armandomi di carta e penna e prendendo appunti al supermercato (e facendomi odiare dai commessi). Le informazioni, confrontate, non coincidono, quindi ho cercato di fare una media.

Come unità di misura, trovate sia il classico contenuto di calorie per 100ml, preceduto però dalle calorie contenute in un bicchiere (un bicchiere da cucina medio da 150ml, né piccolo né grande).
Una bibita "piccola" in un bar varia da 200ml a 330ml, a seconda del bicchiere usato e da quanto ghiaccio ci mettono dentro.
Tenete in considerazione che una lattina contiene 330ml di liquido (per i somarelli, moltiplicate la quantità di calorie di 100ml x 3,3), mentre una bottiglietta di plastica piccola (quelle che si trovano comunemente ai distributori), è da mezzo litro (quindi 100ml moltiplicato per 5).
Con una bottiglietta da mezzo litro si può arrivare a coprire dal 8% al 12% del fabbisogno calorico quotidiano (su una media di 2000kcal/giorno, che poi varia a seconda di sesso, età, quantità di esercizio fisico).
C'è da dire anche che la maggior parte di queste calorie sono derivate da zuccheri.  E sebbene sia soddisfatto (sempre con la suddetta bottiglietta) diciamo un 10% delle calorie quotidiane, gli zuccheri assunti con essa oscillano tra il 50% e il 70% del fabbisogno giornaliero (dai 45 ai 60 grammi di zucchero a bottiglia).

COCA COLA
Sulla Coca Cola ho parecchio da ridire, per quanto io ami alla follia questo fottuto intruglio. Oltre alle calorie, vi segnalo un interessante articolino che gira sul web già da un po': COSA SUCCEDE AL TUO CORPO SE ORA TI BEVI UNA COCA COLA
  • Coca Cola: 63kcal/bicchiere (42kcal/100ml)
  • Coca Cola senza caffeina: 87kcal/bicchiere (58kcal/100ml)
  • Coca Cola Zero: 0,3kcal/bicchiere (0,2kcal/100ml)
  • Coca Cola Light: 0,5kcal/bicchiere (0,3kcal/100ml)

FANTA
  • Fanta Orange: 72kcal/bicchiere (48kcal/100ml)
  • Fanta Amara: 70,5 kcal/bicchiere (47kacl/100ml)
  • Fanta Arancia Rossa: 69kcal/bicchiere (46kcal/100ml)
  • Fanta Limone: 68kcal/bicchiere (45kcal/100ml)
  • Fanta Zero: 6,9kcal/bicchiere (4,6kcal/bicchiere)

SHWEPPS
  • Shwepps Agrumi: 70,5kcal/bicchiere (47kcal/100ml)
  • Shwepps Arancia: 67,5kcal/bicchiere (45kcal/100ml)
  • Shwepps Ginger Ale: 55,5kcal/bicchiere (37kcal/100ml)
  • Shwepps Limone: 78kcal/bicchiere (52kcal/100ml)
  • Shwepps Limone Light: 49,5kcal/bicchiere (33kcal/100ml)
  • Shwepps Pompelmo Rosa: 72kcal/bicchiere (48kcal/100ml)
  • Shwepps Tonica: 55,5kcal/bicchiere (37kcal/100ml)
  • Shwepps Tonica Light: 3kcal/bicchiere (2kcal/100ml)

SPRITE
  • Sprite: 56kcal/bicchiere (37kcal/100ml)
  • Sprite Zero: 1,8kcal/bicchiere (1,2kcal/100ml)

PEPSI COLA
  • Pepsi: 66kcal/bicchiere (44kcal/100ml)
  • Pepsi Light: 0,45kcal/bicchiere (0,3kcal/100ml)
  • Pepsi Twist: 66kcal/bicchiere (44kcal/100ml)
  • Pepsi Boom: 66kcal/bicchiere (44kcal/100ml)
  • Seven Up: 64,5kcal/bicchiere (43kcal/100ml)
  • Slam: 70,5kcal/bicchiere (47kcal/100ml)

La medaglia alla bibita più calorica se la aggiudica la Coca Cola senza caffeina, mentre quella meno calorica (e senza aspartame) pare sia la Sprite.
Calorie a parte, in ogni caso, sono le sostanze stesse che compongono questa roba che non sono buone per il nostro organismo. Sono convinto che anche l'acido solforico abbia pochissime calorie, ma non penso che sia un piacere scolarsene un bicchiere.
Non voglio fare allarmismo, è fin troppo facile e abbastanza inutile. Sono del parere che, se assunte con moderazione, possiamo tranquillamente goderci un bicchiere di Coca Cola o Fanta o Sprite.
Certo, è fuori discussione bere mezzo litro al giorno (ma c'è chi si spinge mooolto oltre) di una qualsiasi bevanda che non sia acqua.

Le alternative ci sono. Preparatevi un infuso (tè o quello che preferite) e lasciatelo raffreddare, gustandovelo freddo senza aggiungere zucchero. Bevete acqua e limone. Lasciate in infusione delle foglioline di menta nell'acqua fredda. Siate creativi.

Ma la moderazione non sembra esistere ai giorni nostri, visto che le tendenze consumistiche e alimentari anche qui in Italia si stanno conformando sempre di più al modello americano. Ma chi vivrà vedrà.