Crepes

Se non riuscite a cucinare nemmeno queste è ora di farvi delle domande

Fa caldo, e con il caldo io cado in letargo, al contrario della maggior parte degli animali dediti al rito del sonno stagionale.
Però sebbene abbia zero voglia di scrivere, non posso lasciare il blog a marcire, no?

Quindi, oggi post breve, ma meglio di niente.
Questo finesettimana, nel tentativo di insegnare a mia morosa dei rudimenti di cucina, le ho fatto le crepes. Ricetta semplicissima, versatile, che accontenta sia gli amanti del dolce che quelli del salato.

Per 4/6 persone (a seconda di quanto volete mangiare), vi serviranno:
  • 40 grammi di burro
  • 250 grammi di farina
  • 500 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero (opzionale per l'impasto dolce)
  • 3 uova
  • sale
 Il procedimento è quanto di più semplice si possa chiedere.
Setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale ed eventualmente lo zucchero. Aggiungiamo il latte a filo e mescoliamo bene finché il composto non risulta liscio, senza nessun grumo.
In una ciotola a parte sbattiamo le tre uova finché non inizieranno a fare qualche bollicina. Non esagerate, le crepes devono venire sottili, uova eccessivamente sbattute le renderanno più spesse.
Incorporate le uova al resto del preparato, amalgamate tutto per bene e lasciate riposare in frigorifero una mezz'ora, coprendo il recipiente con la pellicola trasparente.Il tempo di riposo serve ad ottenere delle crepes dalla pasta più vellutata.
Trascorso questo tempo, fondete il burro e unitelo al composto. E' meglio unirlo ora, se rimanesse mezz'ora in frigo assieme al resto tenderebbe a separarsi dal composto, venendo a galla e bisognerebbe mescolare tutto di nuovo. Inoltre con il burro freddo da frigo, in cottura le crepes tenderebbero a rompersi.
Siamo già pronti per cuocere.
Fate sciogliere un pezzetto di burro (poco!) in una padella antiaderente.
Versate un mestolino di pastella e, ruotando la padella rapidamente, stendetelo in modo sottile e uniforme.
Non appena si sarà asciugata, giratela dall'altro lato e terminate la cottura.
Vi consiglio di eliminare la prima crepe preparata, che assorbe gran parte del burro sulla padella e viene unta e bisunta.
Armatevi di pazienza e cucinatele tutte, quindi sbizzarritevi a farcirle come più vi aggrada. Io divento matto per quelle spinaci e besciamella, ma son gusti personali.

Tutto qui? Tutto qui.
Facile, veloce e indolore (anche se ho memoria di una lontana estate in cui ci siamo messi in sei ad armeggiare per riuscire a combinare qualcosa).
Vi lascio con un consiglio: provate a diminuire le dosi del latte (di poco, al massimo fino a 100ml) e a sostituire questa quantità con della birra chiara, è una variante squisita.