Karma

Si fa subito sentire, pizzicandovi il naso

Finalmente anche io ho provato il Karma, uno dei prodotti più venduti della Lush, tra i saponi addirittura al primo posto. Era ora di scoprire cos'ha di tanto speciale questo prodotto i cui Lush tesse ampiamente le lodi e vedere se ne vale la pena.

Lush ci dice:
Il sapone più amato di tutti i tempi, un “must have” di molti Lushini. Sui nostri tavoli di legno sembra un gioiello di colore ambrato, come un cielo al tramonto di una calda estate degli anni ‘70. Ha una fragranza intensa e speziata di patchouli, con arancia, pino e lemongrass per pensare positivo e rendere sensuali uomini e donne... per cospargersi di allegro profumo e dire grazie alla vita.
La prima cosa che si fa notare con prepotenza di questo sapone è il profumo. E' ricco, corposo, estremamente speziato: un pezzettino nel portasapone mi sta profumando tutto il bagno. E' un profumo piccante e orientale, che anche dopo la doccia resta a lungo sulla pelle, con note molto decise.
Insomma, per quanto riguarda la fragranza, è un sapone prepotente che toglie qualsiasi odore e lo rimpiazza con una badilata di spezie, che vi faranno compagnia a lungo, durante la giornata (a patto che non andiate a correre un'ora sotto il sole di mezzogiorno o a rotolarvi in un porcile, si intende).
Quindi, se non vi piacciono le spezie, stateci alla larga.

Anche se all'apparenza sembra uno di quei saponi compatti che fanno poca schiuma, a contatto con la pelle e con l'acqua diventa molto più vellutato e fa una bella schiumetta densa.
Mentre lo usate, anche al doccia verrà invasa dal suo profumo, potete praticamente contarla come una seduta di aromaterapia. Nonostante il caldo (che io soffro terribilmente), non è un profumo pesante e oppressivo, di quelli che stomacano, anzi. Essendo quasi piccante, rivitalizza il cervello che è una meraviglia.
E sulla pelle ha notevoli effetti: non l'avrei mai detto, ma la rende davvero liscia e morbida. Non è un sapone aggressivo, quindi mi sento di consigliarlo un po' a tutti i tipi di pelle. Sono entrato in doccia con la pelle, a zone, un po' grassa, un po' secca, un po' irritata (stupido sudore, stupido caldo umido), e sono uscito con una belle pelle uniforme e decisamente rinvigorita.

Consiglio questo sapone unisex a tutti (a tutti quelli a cui i profumi fortemente speziati non danno fastidio, si intende). E' ottimo per una doccia dopo una giornata faticosa, dopo una sessione in palestra, di ritorno dal mare o semplicemente quando vi sentite apatici e giù di corda.
E secondo me è l'ideale per una doccia prima di infilarsi a letto, preferibilmente insieme a qualcuno, che le cose più divertenti tra le lenzuola si fanno in due.

L'INCI è davvero lungo, e come per quasi tutti i saponi che contengono moltissimi estratti vegetali, alla fine c'è una sfilza di allergeni del profumo, per rendere il prodotto usufruibile da tutti. Due cose però mi fanno storcere particolarmente il naso: il Propylene Glycol lì in seconda posizione ma soprattutto il colorante lì alla fine. Insomma, che bisogno c'era di aggiungerlo? Non ha altra funzione se non quella estetica.

Cosa ci trovate dentro (esattamente)
Acqua (Aqua) - doppio verde
Propylene Glycol - rosso
Olio di Colza - doppio verde
Olio di Cocco (Brassica napus; Cocos nucifera) - doppio verde
Sodium Stearate - doppio verde
Sodium Lauryl Sulfate - verde
Sodium Hydroxide - doppio vede
Profumo (Parfum)
Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin) - doppio verde
Olio Essenziale di Arancia Dolce (Citrus aurantium dulcis) -  doppio verde
Olio Essenziale di Lavandino (Lavandula hybrida) - doppio verde 
Olio Essenziale di Pino (Pinus) - doppio verde
Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon schoenanthus) -  doppio verde
Olio Essenziale di Elemi (Canarium luzonicum) -  doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) -  doppio verde
Sale (Sodium chloride) - doppio verde
EDTA - doppio rosso
Tetrasodium Etidronate - verde
Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides) - doppio verde
Citral - giallo
Geraniol - giallo
Citronellol - giallo
Limonene - giallo
Linalool - giallo
Colore 14700 - rosso


QUANTO VI COSTA
Panetto da 100g  €6,35
Panetto da 200g €12,70


LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!