Lo Shiba Inu

Piccolo fuori e grande dentro

Avevo accantonato la rubrichina sui cani, ma oggi torno a lavorarci su, e vi parlo dello Shiba Inu.
non è stato troppo difficile raccogliere le informazioni necessarie: negli ultimi anni la razza si è abbastanza diffusa e ho avuto modo di parlare con proprietari e allevatori. Ma cominciamo dal principio.

Lo Shiba Inu è una razza antichissima di origine giapponese, he nonostante le piccole dimensioni veniva impiegata per la caccia di uccelli, daini, cervi, cinghiali e perfino orsi. Il Giappone ha dichiarati questo piccolo cane "tesoro nazionale", e oggi sul suolo nipponico è la razza più diffusa come animale da lavoro e da compagnia.
Le ridotte dimensioni lo rendono infatti adatto anche alla vita in appartamento: i maschi raggiungono i 41cm al garrese, le femmine non superano i 38cm, con un peso che si aggira tra i 9kg e i 13kg. Contemporaneamente il folto mantello ha poco odore ma lo rende adatto a sopportare anche intemperie e climi rigidi.
Insomma, è un cane in grado di adattarsi alla vita in qualsiasi ambiente.
L'aspettativa di vita media va dai 12 ai 15 anni, ma non sono rari i casi di esemplari che vivono fino ai 20.
I caratteristici occhi a mandorla, le orecchie a punta e la coda a ricciolo lo rendono inconfondibile. I colori ammessi sono rosso (il più diffuso), nero focato e sesamo rosso o nero. La focatura bianca sui lati del muso e delle guance, su mascella, collo, torace, pancia e parte inferiore delle zampe è detta "urajiro", e dee essere sempre presente.
Abbaia poco ma lo spiccato istinto territoriale lo rende un eccellente cane da guardia. Altre doti innate, come la lealtà e il coraggio, lo rendono un cane pronto a dare la vita per il padrone.
Con la famiglia stabilisce legami molto stretti, pur esigendo rispetto a sua volta. Tuttavia il suo amore incondizionato andrà ad una persona sola, mentre al resto del nucleo famigliare sarà riservato un affetto accondiscendente e leggermente distaccato.
Dotato di una grande intelligenza, ha un'indole autonoma e indipendente, che può spingerlo a lunghi vagabondaggi e può renderlo inquieto e ombroso se resta chiuso tra quattro mura troppo a lungo.

C'è chi resta incantato da questa razza per il suo aspetto semiselvatico che ricorda quasi una volpe, o per il suo carattere indomito e fiero. Ma padroni e allevatori sono tutti d'accordo: non è un animale facile da gestire.

Igiene:
Il mantello dello Shiba Inu è denso e folto, ma ha la capacità di respingere lo sporco. Quindi è un animale che tende a puzzare poco, oltre alla tendenza tipica della razza di evitare i luoghi sporchi e mantenersi pulita.
Ma l'odore contenuto non cambia il fatto che lo Shiba Inu è soggetto ad una massiccia perdita di pelo nella stagione estiva, che richiede frequenti spazzolate per evitare di trovare pelo per tutta la casa.
Possono risultare insofferenti alla spazzola ed è bene farli familiarizzare presto con questo strumento (soprattutto con il cardatore, necessario per la pulizia di un mantello di questo tipo).
Un'ultima cosa: se vi aspettate un cane morbidoso, sarete delusi. Il sottopelo è effettivamente soffice, ma il mantello vero e proprio, di media lunghezza, è ruvido.

Esercizio fisico:
Lo Shiba è un cane attivo ed estremamente giocoso che ha bisogno di esercizio fisico regolare. La passeggiata e il gioco saranno inoltre di grande aiuto per stabilire un legame con questo animale diffidente, e ne renderanno più semplice l'educazione.
Vista la taglia ridotta, come già detto si adatta anche a vivere in appartamento, ma ha bisogno di almeno un paio di lunghe passeggiate al giorno. Oltre a questo, è necessario dargli almeno una volta a settimana l'opportunità di correre liberamente per sfogare la sua grande energia. L'agility è un'opzione che richiede molta pazienza ma rappresenta un'effettiva soluzione.
Ricordiamoci che è un cane da caccia molto intelligente e che ha bisogno di costanti stimoli sensoriali.
La passeggiata è vitale anche per la socializzazione. Essendo di natura schiva e indipendente, è necessario farli socializzare con il maggior numero possibile di situazioni, luoghi, persone e animali fin da quando sono cuccioli. Una socializzazione inadeguata porterà ad avere un cane ancora più schivo e chiuso in se stesso; nei casi peggiori, mordace.

Educazione:
Questi cani sono molto intelligenti, e non faranno fatica ad imparare a sporcare fuori.
Per tutto il resto, il loro lato ombroso e testardo li rende estremamente difficili da educare ed addestrare. Richiedono un grande impegno e una grande pazienza per potervi dare delle soddisfazioni. Può volerci qualche mese prima che si decidano ad eseguire anche i comandi più basilari, come venirvi incontro quando li chiamate.
Sono perfettamente in grado di apprendere qualsiasi comando o gioco: ma il più delle volte non è una cosa che gli interessi a sufficienza.
Se cercate un cane che riporti la palla o il bastone, che stupisca gli amici dando la zampa, facendo il morto, o anche solo che corra prontamente da voi quando lo chiamate, prendete in considerazione un'altra razza: questi spiriti indipendenti hanno un modo tutto loro di dimostrare affetto e rispetto.
L'educazione si deve basare non su comandi vocali, ma su atteggiamenti e regole a livello più "primitivo". La corretta postura, lo stato d'animo equilibrato, il linguaggio del corpo, regole rigide rispettate da tutta la famiglia sono la base corretta per farvi ascoltare da uno Shiba Inu. Vezzeggiarlo, coccolarlo o peggio ancora arrabbiarsi e urlare non serviranno a nulla.
Pensateci bene e parlate con tutta la famiglia prima di portarne a casa uno: per l'equilibrio mentale del cane (un po' di tutti, ma di questo in particolare), è necessario che tutto il nucleo famigliare si comporti con lui allo stesso modo, imponendo le stesse regole.
Il carattere forte dello Shiba lo porta ad essere dominante: educazione, una corretta e rigida gerarchia e socializzazione sono indispensabili per smorzare il suo lato territoriale che può portarlo ad essere iperprotettivo verso ciò che considera suo (cose, persone, luoghi): e una territorialità eccessiva sfocia in aggressività. Tende ad essere poco tollerante nei confronti di altri animali e bambini.
Sappiate che è un cane temerario che non ha paura di combattere, ma la sua piccola stazza può portargli grossi guai se dovesse attaccare briga con animali più grossi.

Attenzione a:
Si tratta di una razza robusta che non soffre il freddo e non teme le intemperie, ma può avere qualche problema in ambienti troppo caldi e umidi. Pertanto, nella stagione estiva, è necessario che abbiano a disposizione un luogo fresco.
Può soffrire di allergie che sfociano in dermatiti, ma sono casi abbastanza rari.
Molto più comuni sono invece i problemi di displasia all'anca e lussazione alla rotula: scegliete un allevatore competente.
In ogni caso, ha molti meno problemi della maggior parte delle razze: si tratta di un cane primitivo con un patrimonio genetico solido.

Cose poco piacevoli:
Come già detto, sono cani dal carattere difficile che se non educati e socializzati in modo adeguato, possono diventare cupi, chiudersi in sè stessi o sviluppare una certa aggressività.
Se non vengono fatti sfogare, possono riversare la loro energia sull'ambiente che li circonda, devastando casa e giardino: la loro intelligenza li rende inoltre in grado di escogitare un numero infinito di dispetti pensati a puntino per voi.
Concludo con una cosa che non è "poco piacevole", ma può comunque lasciare spiazzato qualcuno che cerca l'idilliaco rapporto cane/padrone: il comportamento dello Shiba è molto simile a quello di un gatto. Non è il cane che vi accoglierà in casa saltandovi addosso e facendovi mille moine: vi darà un benvenuto discreto, ma le sue manifestazioni di affetto sono sempre contenute. Non è un cane espansivo.

In conclusione, lo Shiba Inu è un cane riservato e indipendente, sconsigliato a chi non abbia già esperienza in ambito cinofilo.
E' vero che in Giappone è estremamente diffuso, ma da quelle parti anche l'approccio alla vita è completamente diverso.
Se invece cercate un compagno fedele e silenzioso con il quale instaurare un rapporto di reciproco rispetto e che sia in grado di insegnavi davvero cosa siano l'impegno (da parte vostra) e la devozione (da parte sua), potete farci un pensierino. Porterete a casa vostra un pezzetto di Giappone, filosofia inclusa.
Sappiate infatti che per almeno dodici anni "pazienza, costanza, disciplina" dovranno essere la vostra nuova filosofia di vita.