Nero per caso

E' più gentile di quanto non sembri
Passato il periodo dell'invasione di brufoli e tornato alla normalità, ho dovuto abbandonare il Fresh Farmacy, diventato per me troppo aggressivo.
Ma anche in condizioni normali ho una pelle del viso che rimane purtroppo grassa, il che non è molto simpatico.
Mi sono quindi rivolto al "Nero per Caso", il fratello brutto e costoso del Fresh Farmacy, sperando per il meglio.

Lush ci dice:
Di solito vi diciamo che lavarsi il viso con un sapone non fa bene, ma con Nero Per Caso è diverso. Più che un sapone, è un detergente che sfrutta il potere disintossicante della liquirizia, e quello lenitivo del legno di rosa e del sandalo (da cui il godibilissimo profumo). Contiene carbone di legna per asciugare gli eccessi oleosi della pelle cattiva e per fare un leggero scrub. Molti uomini insistono nel lavarsi il viso con un sapone: almeno fategli usare Nero per Caso!
Questa saponetta nera dall'aspetto vagamente losco non ispira troppa simpatia, paragonato a tanti altri coloratissimi e profumatissimi prodotti Lush.
Ma vale la pena provarlo? Assolutamente sì.
Il profumo delicato e fresco di legno di sandalo (con l'aggiunta di un aroma strano che deriva dal carbone), non è assolutamente invadente e non persiste dopo l'uso, rendendolo perfetto per entrambi i sessi.
Come consistenza è compatto, liscio e, al primo utilizzo, quasi impermeabile: bisognerà strofinare un po' per riuscire a trasformarlo in una crema densa e quasi del tutto priva di schiuma. Questo lo rende estremamente longevo e ammortizza il costo non proprio indifferente: a me cento grammi durano fino a cinque mesi, utilizzandolo cinque o sei giorni alla settimana.
Non è un prodotto per pelli con tendenza acneica (ovvero per gli eccessivamente brufolosi, a loro consiglio il Fresh Farmacy), bensì per le pelli grasse che tendono a d assumere un aspetto lucido, per chi ha dei brufoletti ogni tanto e per gli uomini (si sa, il testosterone fa brutti scherzi).
Proprio per questo non ha un'azione detergente e astringente extra strong, ma comunque pulisce bene e in profondità, rendendolo adattissimo ad un utilizzo quotidiano. Ha un leggero effetto scrub che ripulisce per bene i pori della pelle e fa sparire piccoli accumuli di grasso e punti neri, accostato a buone proprietà astringenti, che rendono la grana della pelle più compatta e fine.
Utilizzato regolarmente previene la formazione di brufoletti e, cosa che i signorini in ascolto dovrebbero tenere bene in considerazione, rende la pelle morbida, impedendo ai peli della barba di incarnirsi. Nel caso che qualche peletto facesse la carogna, grazie al leggero scrub verrà riportato in superficie durante il lavaggio, senza dover ricorrere ad aghi o pinzette.

Come per il Fresh Farmacy, consiglio i utilizzarlo dopo la doccia o dopo aver lavato il viso con acqua calda, in modo da avere i pori della pelle già bel dilatati.
Strofinate il detergente sulle mani o direttamente sul viso finché non si forma una cremina nera, che andrete a massaggiare per bene soprattutto su mento, fronte, e ai lati del naso. E' roba potente, non usatene troppo. Se avete la pelle grassa ma delicata procedete subito al risciacquo, altrimenti potete lasciarlo in posa un minuto o due.
Una volta sciacquato, datevi una passata anche con acqua fredda, per tonificare e ricompattare ulteriormente la pelle.
A questo punto, se sentite la pelle del viso "tirare" troppo, procedete applicando una crema idratante (con parsimonia).

Questo prodotto mi ha davvero soddisfatto e lo ritengo più che adatto a chiunque abbia la pelle grassa e sia stufo di ritrovarsi con la faccia lucida e untuosa.
L'INCI è buono, ha un brutto componente rosso al secondo posto, ma è ben spalleggiato da parecchi componenti naturali, nonché chimici ma non dannosi.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Decotto di Radici di Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) - doppio verde
Propylene Glycol - rosso
Olio di Colza (Brassica napus) - doppio verde
Olio di Cocco (Cocos nucifera) - doppio verde
Acqua (Aqua) - doppio verde
Profumo (Parfum)
Sodium Stearate - doppio verde
Sodium Hydroxide - doppio verde
Sodium Lauryl Sulfate - verde
Carbone di Legna in Polvere (Charcoal) - doppio verde
Olio Essenziale di Sandalo (Santalum austro-caledonicum vieill & Fusanus spicatus) - doppio verde
Olio Essenziale di Palissandro (Aniba rosaeodora) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Sale Marino (Sodium chloride) - doppio verde

EDTA - doppio rosso
Tetrasodium Editronate - verde
Geraniol - giallo
Linalool - giallo

Lustrini Argentati


Quanto vi costa:
Panetto da 100 grammi   € 8,50
Panetto da 200 grammi   € 17,00



LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!