Old Wild West

Se amate la carne e i prezzi ragionevoli vi piacerà di sicuro

Ieri sera ho fatto uno strappo alle regole vegetariane (che ultimamente causa scarsa forza di volontà seguo molto alla carlona), nonché accantonato la mia avverione verso tutto ciò che ha l'aria di essere americano, e sono andato all'Old Wild West di Padova. La mia ragazza, che smaniava da un po' per andarci, ha apprezzato.
Si tratta di un posto facilmente raggiungibile in auto, in zona Stanga, appena al di fuori dal centro di Padova: trovare parcheggio è davvero facile.
quindi, dopo aver preso la macchina, aver rischiato di restare a piedi causa benzina e aver parcheggiato proprio di fronte, abbiamo fatto una visitina a questo grande (e vistoso) locale.

Il locale è grande, disposto su due piani e arredato ovviamente in stile Far west, con mobili in legno scuro, bandiere americane e oggettistica varia come secchi, selle e corde. I toni predominanti sono quelli del giallo e del marrone, che creano un'atmosfera ospitale ma lungi dall'essere simile a quella di un pub: è un locale a tema che fa parte di una catena commerciale, e si vede. L'arredamento è si in stile, ma anche terribilmente kitsch... pazienza.

L'azienda è giovane, nasce nel 1995 e si sviluppa rapidamente. Il concetto di questa catena è di creare un locale a metà tra un fast-food e un ristorante. Devo dire che ci sono riusciti più che bene, mescolando un servizio rapido e alcuni piatti tipici da fast food con un ambiente curato e accogliente e accostandovi piatti che in un ordinario fast-food non si trovano.
E' sostanzialmente un locale per famiglie, con atmosfera tranquilla e musica commerciale: anche se i toni scuri e l'abbondanza di legno possono far pensare ad un pub, non è un posto dove andare a bere in compagnia, ma è adatto ad una cena tra amici o a un compleanno (offrono infatti un servizio per l'organizzazione di feste). Il locale accetta buoni pasto e offre anche servizio Take Away.

Il menù si divide in antipasti, hamburger, piatti di carne, insalate, contorni e dolci.
Come antipasti ci vengono proposti i classici da pub, come patatine, crocchette di pollo, anelli di cipolla fritti e via dicendo, con qualche stuzzichino diverso dal solito (come ad esempio le ali di pollo fritte e le tortillas farcite).
Dopo l'eventuale antipasto è arrivato il momento di dare un'occhiata alle portate principali: carni bianche o rosse, hamburger, cucina messicana e insalatone.
La cucina messicana ha una discreta varietà, ma ha poco di messicano, visto che non ci sono quasi piatti piccanti. Che a me non dispiace come cosa, ma molto messicano non è.
I vegetariani che vorranno ripiegare sulle insalatone invece rimarranno delusi: quasi tutte infatti contengono carne rossa o bianca. Ma sono comunque un'alternativa per stare più leggeri, a patto che ne scegliate una semplice.
Il punto forte del locale sono le carni, soprattutto quelle rosse. E devo dire che mi aspettavo molto peggio. Le costine che mi sono arrivate erano cotte a puntino, molto morbide, e la porzione più che abbondante, in relazione al prezzo.
Dando un'occhiata, le carni sembrano essere di buona qualità, e gli hamburger non hanno l'aspetto plasticoso di quelli da fast food. Attenzione alla salsa barbecue: se non la chiedete espressamente a parte ve la spalmeranno sulla carne.
Ma nel complesso la carne è davvero buona, per una catena di ristoranti a tema.
Anche i contorni sono vari, possiamo scegliere tra insalata, verdure grigliate, patate al forno e fagioli.
Infine, abbiamo una bella scelta di dessert che spaziano dalle creme, alle torte, ai brownies.
Da bere abbiamo la classica scelta di bibite, con prezzi nella media, e una discreta scelta di birre (anche qui, cosa non così scontata), che non ho potuto provare visto che poi mi sono dovuto mettere al volante. Ci sono anche i classici liquori e amari.
Il personale è giovane e disponibile e devo ammettere che il servizio è davvero veloce.

Come prezzi siamo su una fascia media (per le tasche del giovane medio). Se non siete dei mangioni andrete a spendere intorno ai 15-20€ a testa.

Insomma, se cercate un posto dove cenare bene e avete voglia di carne, l'Old Wild West è da prendere in considerazione. Non è un posto raffinato ma si mangia bene, a patto che non siate vegetariani... in quel caso dirigetevi decisamente altrove.

Old Wild West (Padova)
Apertura: tutta la settimana
Orario: 12.-15.30 / 18.30-00.30
Indirizzo: Via Venezia 53, 35129 (PD)
Telefono: 049 777125
Web: www.oldwildwest.it