Frutta e verdura - ottobre

Arrivano in tavola i colori (e i sapori) dell'autunno

Finalmente è arrivato l'autunno. Finalmente perché non se ne poteva più (o almeno, io non ne potevo più) del caldo estivo.
Ottobre è un mese decisivo nel ciclo vitale delle piante, e lo possiamo benissimo riscontrare sulle nostre tavole. I sapori dolci e la frutta succosa dell'estate lasciano definitivamente il posto a quella più "sobria" tipica dell'autunno.
Iniziamo ad abituarci a cavoli, broccoli, zucche per quanto riguarda la verdura, e a mele e pere per la frutta. C'è sempre una bella scelta, ma più ristretta rispetto ad altri mesi: la frutta estiva ha fatto il suo corso e non sono ancora sbucati gli agrumi invernali.

VERDURA DI OTTOBRE

Broccoli
E' iniziata ufficialmente la raccolta dei broccoli. Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carote
Sono ora disponibili le migliori carote della semina estiva. Ovviamente sono ricche di carotene, ma contengono anche sali minerali, vitamine B1 B2 e C, oltre a sostanze diuretiche. Anticancerogene e antiossidanti, proteggono le arterie e rinforzano il sistema immunitario.
Apporto calorico per 100g: 35kcal

Cavolfiori
Per tutto il mese si troveranno il cavolfiore verde, il palla di neve e il cavolfiore precoce di Jesi. A fine mese possiamo trovare invece i primi cavolfiori romaneschi. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Cetrioli 

Quelli di ottobre sono proprio gli ultimissimi. Ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine, sono anche pieni di acqua: ottimi per le diete, rinfrescanti, hanno un'azione depurativa e disintossicante sul nostro organismo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Fagioli
Continua la raccolta dei fagioli, fino a fine mese. Grazie all'alto apporto proteico, come tutti i legumi, sono un sostitutivo della carne nelle diete vegetariane. Abbassano il colesterolo, abbassano la glicemia e hanno proprietà lassative.
Apporto calorico per 100g: 105kcal

Finocchi
Ritornano ottimi finocchi, ci terranno compagnia per un bel pezzo, ma ottobre è tra i mesi migliori per gustare quelli più buoni. Depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. Ripeto: a me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Melanzane 
Fino a metà mese se ne trovano ancora fresche (cercate l'ottima varietà Purpura). Da consumare esclusivamente cotte, sono depurative, antinfiammatorie e abbassano il tasso di colesterolo nel sangue. Da condire poco, specialmente con l'olio, visto che tendono ad assorbire le sostanze grasse.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Peperoncino
Fino a metà mese li troveremo ancora freschi da orto, poi diventerà troppo freddo per coltivarli. Ha proprietà antitumorali (soprattutto previene il tumore alla prostata), accelera il metabolismo, regolarizza la circolazione e contiene vitamina C.
Apporto calorico per 100g: 26kcal

Peperoni 
Ottobre è l'ultimo mese dei peperoni. Ricchissimi di carotene e vitamina C, è meglio consumarli crudi (tanto son buoni lo stesso). Hanno effetto antiossidante e (parrebbe) pure antitumorale.
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Porro
Ora troviamo i porri veramente buoni, della varietà lunga e dolce. Contengono vitamine, fibre, magnesio, silice... tutta roba buona. Hanno proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche; abbassano il colesterolo, rafforzano il sistema immunitario e aiutano la prevenzione di tumori. Tengono pulito l'intestino e sono utili per curare anemia, artrite e infezioni urinarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Radicchio
Cominciamo a trovare le varietà precoci. Ricco di calcio, fosforo, potassio e Vitamina C, contiene anche un sacco di fibre, ottime per combattere la stitichezza. Grazie all'inulina limita l'assorbimento del colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 13kcal

Rucola 
Se vi piace la rucola, è l'ultimo mese per averne di fresca. E' ricca di ferro, vitamina C e calcio: aggiungetela abbondantemente a tutte le vostre insalate.
Apporto calorico per 100g: 16kcal

Sedano 
Siamo in piena raccolta anche per il sedano. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Zucca
Ottobre è il mese della zucca! Contiene betacarotene, itamine E, B e A, un sacco di minerali, aminoacidi e fibre. Contrasta i radicali liberi, protegge il sistema circolatorio e rallenta l'invecchiamento delle cellule. E' antitumorale, diuretica e leggermene sedativa, consigliata a chi soffre di ansia, insonnia o nervosismo. In caso di scottature o infiammazioni applicare la polpa della zucca sulla pelle è un ottimo "rimedio della nonna".
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Zucchine  
Se non fa troppo freddo, con un po' di impegno troviamo ancora qualche zucchina. Hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie sullo stomaco. Hanno poche calorie e sono ricche di potassio, che le rende perfette per rilassare chi soffre di ipertensione. Favoriscono il sonno e sono ricostituenti in caso di spossatezza fisica o mentale. Insomma, sono perfette per me.
Apporto calorico per 100g: 13kcal


FRUTTA DI OTTOBRE

Arachidi

Ancora arachidi per tutti fino a dicembre. Ricche di antiossidanti, oliii e proteine, sono indicate per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 547kcal

Cachi
Inizia la vera e propria raccolta dei cachi, prelevati dalla pianta ancora acerbi (se lasciati maturare sulla pianta infatti cadono e si spappolano al suolo). Zuccherini e ricchi di potassio, sono utili per combattere abbattimento e depressione. Rallentano l'invecchiamento delle cellule (aiutano contro l'acne!), rafforzano il sistema immunitario e depurano milza, pancreas e fegato. Hanno anche proprietà lassative (occhio).
Apporto calorico per 100g: 60kcal

Castagne
Le castagne sono le regine di ottobre! Estremamente digeribili e ricche di fibre, combattono anemia e inappetenza. Hanno un sacco di minerali che danno una mano contro la stanchezza cronica, rinforzano i muscoli, aiutano la digestione e in caso di donne in gravidanza, prevengono malformazioni nello sviluppo del nascituro.
Apporto calorico per 100g: 180kcal

Kiwi
Verso fine mese iniziano a trovarsi i kiwi. Ricchissimi in vitamina C, aiutano a prevenire influenze e raffreddori, favoriscono al salute di denti e gengive, prevengono infarto e arteriosclerosie rafforzano la vista. Non fatevi pregare e mangiatene tanti.
Apporto calorico per 100g: 40kcal


Mandorle
Si continua a accoglierle anche ad ottobre. Sono ricchissime di proteine, vitamine e sali minerali. Sono energetiche, indicate in caso di denutrizione, convalescenza, stanchezza da lavoro o attività sportiva intensa. Abbassano il rischio di attacchi cardiaci e arteriosclerosi.
Apporto calorico per 100g: 575kcal

Melagrana (o melograno)
Siamo nel mese migliore per gustarcela. E' ricchissima in sali minerali, vitamine e principi attivi che le hanno fatto guadagnare il nome di "frutto della medicina". Altamente antitumorale e antiossidante ha anche proprietà vermifughe e previene l'arteriosclerosi.
Apporto calorico per 100g: 65kcal

Mele
Mele per tutti. Troviamo la Annurca, la Pink Lady, la Golden Delicious, la Granny Smith, la Stayman, la Imperatore, la Stark Red, la Gala, la Renetta, la Fuji... Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

More
Ultimissime more, e solo se avrete fortuna. Hanno proprietà antitumorali, depurative, antireumatiche. Eliminano dal sangue il colesterolo "cattivo", aiutando la prevenzione delle malattie cardiovascolari e mantenendo le arterie pulite ed elastiche. Se ne trovate però, mangiatele in fretta: si conservano al massimo per due o tre giorni, in frigo!
Apporto calorico per 100g: 35kcal

Nocciole
A ottobre finisce la raccolta. Contengono calcio, potassio, fosforo, manganese, rame, ferro, magnesio e altro ancora oltre a un sacco di vitamine e amminoacidi. Sono energetiche e consigliate a chi è in uno stato di convalescenza, spossatezza o pratica intensa attività fisica.
Apporto calorico per 100g: 600kcal

Noci
Per tutto il mese si raccoglieranno le noci. Contengono un sacco di antiossidanti e acidi grassi omega3, che prevengono i tumori (in particolare quello al seno). Tengono a bada i radicali liberi e puliscono le arterie, prevenendo l'arteriosclerosi. Attenzione però, sono ipercaloriche!
Apporto calorico per 100g: 582kcal

Pere 
Insieme alle mele, si trovano anche un bel po' di pere. Williams, Kaiser, Abate, Decana del Comizio, Passacrassana, Spadona ci terranno compagnia per tutto il mese.
E verso fine ottobre inizia a trovarsi anche la Decana d'inverno.
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pistacchi
Ad ottobre finisce la raccolta dei pistacchi. Come tutta la frutta secca abbassano il colesterolo maligno nel sangue e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Utili contro i radicali liberi e l'affaticamento del sistema nervoso, sono in grado anche di combattere infiammazioni, attacchi di batteri e funghi.
Apporto calorico per 100g: 600kcal

Prugne
Ultime prugne. Tutti sanno che sono lassative, ma sono anche ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Sono in grado di bilanciare le diete troppo ricche di proteine, e hanno proprietà antiossidanti. Occhio però, sono piene di zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 51kcal

Uva 
Nei primi giorni del mese termina anche la raccolta dell'uva. E' ricca di proteine B e A, abbassa il colesterolo maligno ed elimina l'acido urico, prevenendo la gotta.E' antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale, contribuisce alla rigenerazione della pelle, alla salute ossea e pure a quella cerebrale. Che volete di più?
Apporto calorico per 100g: 60kcal