Natural Code

Pappagatti, ottima pappagatti

L'articolo di oggi è per tutti i proprietari di un essere malvagio, peloso e dotato di artigli. Si insomma per tutti quelli che come me hanno uno o più gatti.

Ho già parlato dell'importanza dell'alimentazione e di come sia meglio essere diffidenti verso i cibi che costano pochi centesimi. Ovviamente vale sia per il cibo secco che per quello umido.
La maggior parte dei gatti preferisce il cibo umido, ma per tutelare la loro salute e favorire lo sviluppo fisico al meglio è consigliabile basare la dieta del micio di casa sul cibo secco, scegliendo un prodotto di qualità.
Però, perché negare alla nostra palla di pelo lo sfizio di mangiare anche del cibo umido, di tanto in tanto? Personalmente, io dò alle mie due bestiacce due pasti a base di crocchette (mattino e sera), con la quale soddisfano diciamo al 90% il loro fabbisogno nutrizionale quotidiano, mentre la sera gli spetta una cena leggera a base di umido. Dopo quella se hanno ancora fame, gli dò volentieri qualche crocchetta extra (non dimentichiamoci che il gatto non è propenso al pasto unico, piuttosto "spizzica" più volte durante la giornata: in natura arriva a fare più di dieci pasti al giorno).
E' un po' ormai che utilizzo i prodotti della linea Natural Code e vi assicuro che sono i migliori che potete trovare sul mercato. La ditta, Natural Line, è un'azienda italiana specializzata esclusivamente in cibo umido per gatti, ed è una garanzia di alta qualità.
Rispetto ad altre marche (come ad esempio le ottime Almo e Farmina), ha prezzi leggermente più contenuti e confezioni un po' più grandi.
Ovviamente non la trovate al supermercato, ma devo ammettere che, con mia enorme soddisfazione, la sua reperibilità nei negozi di alimenti per animali sta crescendo a vista d'occhio. La maggior parte dei prodotti sono in lattina, ma da poco hanno lanciato una linea di prodotti in busta (io comunque trovo le scatolette molto più comode). Si rivolgono principalmente a gatti adulti, ma sono presenti anche dei prodotti per gattini e gatti anziani.

Che garanzie ci offrono questi prodotti?
  • carni pregiate: tutte le carni bianche o rosse presenti nel cibo provengono dal petto e dal filetto dell'animale, e sono etichettate in origine come carni destinate anche al consumo umano;
  • pesce fresco: il pesce utilizzato nei prodotti proviene dalla pesca in mare aperto e non da allevamento;
  • niente conservanti nè coloranti: il prodotto contiene solo carne fresca e acqua di cottura;
  • hormon free: gli animali dal quali provengono le carni non sono stati allevati somministrando loro ormoni per accelerarne la crescita;
  • cruelty free: i prodotti finiti e durante la lavorazione non vengono testati su animali;
  • dolphin friendly: il pesce viene pescato nel rispetto dell'ambiente ed evitando la cattura e l'uccisione dei delfini.
Cosa troviamo nelle scatolette?
Non c'è trucco e non c'è inganno: come già detto, solo carne e acqua di cottura. L'alimento è cotto al vapore e inscatolato con la sua acqua di cottura (che contiene le vitamine e i sali minerali persi dalla carne in fase di cottura), non ridotto in patè o bocconcini. Aprendo una confezione ci troveremo sotto il naso sfilaccini di pollo, pezzetti di prosciutto, gamberetti e tranci di tonno (tali e quali a quelli che usiamo per ondire la pasta o l'insalata). A naso questi prodotti hanno l'odore di ciò che sono: provate a comprare una scatoletta da supermercato da cinquanta centesimi al gusto di pollo, dateci un'annusata e poi ditemi se l'odore assomiglia anche solo vagamente al pollo.
Come valori nutrizionali abbiamo un contenuto di ceneri, grassi e fibre irrisorio (sotto il 2%), mentre il valore proteico si aggira tra il 15% e il 20%. Ovviamente non è un alimento completo, e va somministrato insieme a del buon cibo secco, per integrare il fabbisogno di sali minerali e vitamine. In natura il gatto mangia tutto della propria preda, comprese pelle, piccole ossa e organi interni, dai quali ricava tutto ciò di cui ha bisogno; dal momento che viviamo in una società a misura di uomo e non di gatto dobbiamo provvedere noi.

Sotto tutti gli aspetti si tratta di un prodotto complementare eccellente.
Mozart, il mio signorino snob (che schifa il petto di pollo ai ferri se troppo duro, condito o tagliato a pezzi troppo grossi), ne va letteralmente pazzo.

Vi lascio il sito della ditta, date un'occhiata ai componenti analitici di questa ottima pappa per gatti 
e fateci un pensierino, il vostro micio ringrazierà:
Natural Line