Torta di mele e mascarpone

E' il mese delle mele, vediamo di approfitarne
 Pochi giorni fa mi sono rimesso ai fornelli, e le temperature più vivibili di questi giorni mi hanno fatto tornare la voglia di cucinare dolci. Non sono un grande amante di torte e biscotti, ma cucinarli mi diverte, e in casa qualcuno che li mangia c'è sempre.
Quindi, quando la mia ragazza ha cominciato a insistere per cucinare qualcosa insieme, le ho detto di cercare una ricetta facile che potesse piacere a entrambi.
Lei se ne è uscita con un dolce mascarpone e mele che è la fine del mondo.

Ingredienti:
  • 250 grammi di farina
  • 250 grammi di mascarpone
  • 400 grammi di mele (preferibilmente Golden, due mele dovrebbero bastare)
  • 150 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • Una bustina di lievito
  • Una fiala o una bustina di vanillina o aroma alla vaniglia
  • Un pizzico di sale
Cominciate sbattendo insieme uova e zucchero, fino a che il composto sarà chiaro e spumoso(se non avete la mano necessaria per farlo con una frusta, usate il divino sbattitore elettrico).
In una ciotola grande mettete il mascarpone e cominciate a lavorarlo con un mestolo o una forchetta finché non diventerà una crema morbida e priva di grumi.
Aggiungete un paio di cucchiaiate del composto formato da uova e zucchero al mascarpone per stemperarlo, mescolando bene. Man mano incorporate tutto, mescolando con delicatezza per non smontare le uova.
Setacciate nell'impasto ottenuto farina e lievito, mescolando bene. Se usate la vanillina in busta setacciate anche quella, altrimenti aggiungete il flacone una volta che il composto sarà omogeneo e privo di grumi.
Sbucciate le mele, privatele di picciolo e torsolo e tagliatele a cubetti non troppo piccoli (più o meno un centimetro per lato, altrimenti in cottura si spappolano) o a fettine sottili e aggiungete anche quelli al composto, mescolando bene per distribuirli in modo omogeneo.
Imburrate e infarinate una tortiera apribile, versateci il composto, livellatelo e infornate a 180°, con formo già caldo, per cinquanta minuti.
Passato questo tempo, provate a forare la torta con uno stuzzicadenti (senza tirarla fuori dal forno, infilateci la manina facendo attenzione a non ustionarvi). Se risulta asciutto, tiratela fuori, altrimenti proseguite la cottura per altri dieci minuti e provate di nuovo a bucarla.
Una volta tirata fuori dal forno, aspettate che sia fredda o al massimo tiepida prima di aprire lo stampo.
Questo dolce dalla consistenza spugnosa è perfetto per una prima colazione energetica ma leggera. Essendo privo di creme o cioccolato non si pianta sullo stomaco, e la consistenza lo rende perfetto per essere inzuppato nel latte.
L'unica raccomandazione è di lavorare gli ingredienti con un po' di pazienza, soprattutto le uova e il mascarpone, per permettergli di lievitare correttamente.
E se vi sentite creativi, si ottengono ottime varianti con l'aggiunta di uva sultanina e/o cannella.