Adamo ed Eva

Praticamente pasta di fichi

Era da un po' che non recensivo un sapone, vero? Semplicemente perché ho dovuto finire le scorte prima di provare qualcosa di nuovo. In questo caso ho sperimentato un prodotto che di mio non avrei mai provato se non me ne avessero regalato un campioncino. Si tratta del sapone Adamo ed Eva (ex "Fichissimo").

Lush ci dice:
Vorreste avere un gran pezzo di fico per fare “fichi-fichi” sotto la doccia? Da Lush potete trovare al massimo un gran pezzo di sapone al fico, ma forse non è proprio quello che avevate in mente! Fichissimo ha molte qualità ma non quella lì (altrimenti ne venderemmo milioni e la redazione del Lush Times si sarebbe trasferita ad Honululu). Però sulla pelle è davvero fantastico, idratante e cremoso...
Perché non l'avrei mai acquistato? In realtà solo perché l'aspetto di questo sapone è un po' anonimo: è marroncino e non troppo invitante, passa in secondo piano accanto ai tanti alti prodotti coloratissimi esposti in bottega. In negozio attira solo per la presenza delle foglie di fico nella forma intera, ma sono puramente decorative, anche se è una di quelle decorazioni che non fa male a nessuno (son foglie, non plastica o brillantini).
Anche "a naso" si confonde tra altri prodotti Lush molto più profumati. Infatti ha una fragranza discreta, vagamente dolciastra ma che sa soprattutto di pulito.
Al tatto risulta non troppo compatto ma nemmeno morbido, e leggermente oleoso.
Nel complesso a me non ispirava per niente simpatia insomma.
Una volta che lo si prova però dà le sue soddisfazioni, anche se non fa gridare al miracolo.
Sfregando bene, questo sapone diventa una cremina un po' untuosa diversa dalla normale schiuma delle saponette, in virtù dell'alto contenuto di olii del prodotto. Olii che vanno a rivitalizzare ed idratare la pelle, rendendola più compatta, morbida e migliorandone l'aspetto.
C'è da dire che per ottenerla, questa cremina, bisogna pazientare un po': come già detto non è un sapone morbido e bisogna stare lì a strofinarlo con un po' di pazienza (dà indubbiamente il meglio di sè in doccia). Comunque, mentre vi strofinate, potrete apprezzare un'altra caratteristica di questo prodotto: la presenza di centinaia di semini e qualche pezzetto di polpa di fico non completamente frullato, che agiscono come un leggerissimo massaggio e aiutano la microcircolazione.
Attenzione però: nonostante le sue proprietà idratanti non è uno di quei saponi che si prestano anche per farsi la barba, come già detto la schiuma che fà è un po' particolare.
A fine doccia non avrete addosso un profumo particolare, quindi è assolutamente unisex e, come già detto, non invadente.
Così come l'aspetto e la profumazione, è discreto anche il risultato: non è un sapone che fa miracoli. Non aspettatevi di essere rimessi a nuovo insomma. Oltre a questo, se siete appena tornati dal jogging o dalla palestra, cercate altro: come ogni sapone toglie sì gli odori, ma non ha un'azione sufficiente a lavare via l'odore di tapiro decomposto.
Purtroppo devo dire che per la mia pelle non è il massimo, ma lo consiglio caldamente a chi si ritrova una pelle molto delicata, sciupata o secca, per una doccia rimpolpante prima di andare a letto.
Il fatto che stimoli a lunghi massaggi lo rende adatto anche a chi ha problemi di circolazione.
E, in generale, a tutti coloro che amano i prodotti semplici e schietti.

L'INCI di questo sapone è sorprendente. La percentuale di ingredienti naturali o comunque non inquinanti o dannosi è oltre al 90%, e l'ingrediente principale sono fichi freschi provenienti da agricoltura biologica frullati. Per quanto riguarda l'olio di Ylang Ylang lo segnalo come giallo perché in rarissimi casi può avere effetti allergizzanti, ma comunque si tratta di un ingrediente naturale al 100%.

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Acqua (Aqua) - doppio verde
Olio di Colza; Olio di Cocco (Brassica napus; Cocos nucifera) - doppio verde
Decotto di Fichi (Ficus carica) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Estratto di Aloe Vera Biologico (Aloe barbadensis) - doppio verde
Sodium Hydroxide - doppio verde

Profumo (Parfum)
Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata) - giallo
Essenza Assoluta di Fiori d'Arancio (Citrus aurantium dulcis) - doppio verde
Gel di Aloe Vera Biologico (Aloe barbadensis) - doppio verde
Diossido di Titanio (Titanium dioxide) - doppio verde
Sale (Sodium chloride) - doppio verde

EDTA - doppio rosso
Tetrasodium Editronate - verde
Benzyl Benzoate - giallo
Linalool - giallo


Quanto vi costa
Panetto da 100g  € 4,95
Panetto da 200g  € 9,90

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!