Io e te

Un po' serio e un po' allegro, ecco a voi il sapone bipolare

 Con il post di oggi concludo le recensioni dei prodotti Lush esclusivi, che dopo le feste non troveremo più. Devo saltare anche il "Bella Sbronza" purtroppo: mi piace un sacco ma è già esaurito.
Oggi vi parlo di un prodotto un po' particolare, il sapone "Io e Te": venduto a fette rosa o bianche, possiamo scegliere noi quello che ci aggrada di più.
Ne sento parlare sempre poco, e anche in negozio non me lo hanno mai proposto, sono andato a ficcanasare io. Peccato, perché ora vi spiegherò tutti i motivi per i quali secondo me è un prodotto eccellente.

Lush ci dice:
Come la vita di coppia, questo sapone è pieno di dolci sorprese (ma non litiga mai). Il suo lato intrigante è proprio quello di essere fatto di due personalità molto diverse ma complementari: il bianco dalle note rinfrescanti di legno e menta, il rosa più esuberante con le sue note dolci e cioccolatose. Si possono usare combinate oppure separatamente (non c’è bisogno di fare sempre tutto insieme!).
Partiamo da quello bianco, che è quello che preferisco.
Ha un profumo delicato di menta e legno, che dà la prima impressione di un sapone elegante e semplice. E' un profumo discreto, che resta tale anche in doccia: si fa leggermente più intenso, risvegliando il cervello con le note di menta, ma non tanto da dare i brividi (si sa, sotto l'inverno la menta non è proprio il massimo, l'ultima cosa di cui si va in cerca è di rinfrescarsi). Questo grazie ad una nota dolce un po' nascosta, ma sempre presente, di cioccolato (sniffate bene e la sentirete anche voi).
Una volta usciti dalla doccia, la fragranza che resta sulla pelle vira più sul legno, rendendolo un sapone più che adatto ai maschietti. E' comunque un profumo che chi vi sta intorno potrà sentire solo se vi appiccicherà il naso addosso.
Ha una consistenza media e purtroppo si consuma abbastanza in fretta, soprattutto se avete la tendenza, come me, a fare docce bollenti. Se volete ottenere una profumazione più intensa non usatelo sotto il getto d'acqua, bensì bagnatelo e strofinatelo con energia sulla pelle asciutta o umida (non otterrete comunque molta schiuma).
Come effetti devo dire che toglie bene gli odori e lascia la pelle morbida, ma non è spettacolare. E' ottimo per la doccia mattutina (o per lavarsi il viso, visto che non ha un'azione aggressiva), e mi sento di sconsigliarlo solo a chi ha la pelle molto secca, visto che ha una leggera azione astringente. Se amate le cose semplici fateci un pensierino. Tutto, dal colore alla fragranza, rendono questo prodotto un perfetto appartenente alla categoria dei "semplici ed efficaci", che io apprezzo sempre.

Passiamo ora alla controparte rosa.
A partire dal profumo, è un sapone decisamente più femminile. Dico "più femminile" e non "femminile" in assoluto, perché nonostante tutto il profumo di cioccolato non è invadente come mi aspettavo.
Questo sapone sà un po' di cioccolato, un po' di zucchero, un po' di menta, proprio come quello bianco che dietro al profumo mentolato nasconde un nota cioccolatosa.
Questa punta fresca contribuisce a smorzare il profumo dolce, rendendolo amabile ma non esagerato o stucchevole. Come per quello bianco, la profumazione è discreta insomma.
Sotto la doccia resta tale, diffondendo un piacevole odore di cioccolato, che addolcisce un po' l'umore e lo spirito senza stomacarci. Sulla pelle resta un vago odore dolcioso, che permane davvero a lungo, ma che potrà sentire, anche in questo caso, solo chi ci piazzerà il naso a pochi centimetri di distanza.
Lo trovo più femminile non solo per il profumo, ma anche perché, a quanto ho constatato, toglie meno gli odori. Ha la stessa consistenza della controparte bianca, e come sempre, per un profumo più intenso, non usatelo direttamente sotto l'acqua. L'ho trovato più delicato e meno astringente, quindi in questo caso è adatto davvero a tutti.
Visto che è dolce ma non ha un profumo avvolgente, va benissimo anche usato al mattino, non vi manderà in coma, ma dà il suo meglio alla sera, quando siamo pronti a rilassarci sotto alle coperte dopo la doccia.

Nel complesso penso che sia una coppia di prodotti decisamente sottovalutata: sono entrambi piacevolissimi. Il bianco un po' più serioso, quello rosa più allegro, ma entrambi con delle caratteristiche, alla fin fine, molto simili.
Sono ideali per giocare un po' in due sotto la doccia senza venire storditi da fragranze invadenti o eccessive... e, usati insieme, creano un fantastico effetto "after eight", mescolando il profumo del cioccolato e quello della menta in un mix irresistibile.
Insomma, provatelo. E se vi piace fatene scorta, perché tra un po' non se ne troverà più!

L'INCI è unico e comprende gli ingredienti di entrambi i saponi, perché in origine viene prodotto un unico "cilindro" di sapone, rosa e bianco, che viene poi tagliato a fette. E devo ire che è un INCI davvero buono. Molti degli ingredienti sintetici sono comunque a basso impatto ambientale. Troviamo i soliti allergeni del profumo in fondo alla lista e il colorante per la parte rosa. Pe il resto sono ingredienti ottimi (del propylene glycol in rosso probabilmente parlerò in seguito in un post dedicato, visto che ricevo spesso richieste di come mai un ingrediente "a bollino rosso" si trovi così in alto nell'INCI di molti prodotti Lush).

Cosa ci trovate dentro (esattamente):
Acqua (Aqua) - doppio verde
Propylene Glycol - rosso
Olio di Colza (Brassica napus) - doppio verde
Olio di Cocco (Cocos nucifera) - doppio verde
Sodium Lauryl Sulfate - verde
Sodium Stearate - doppio verde

Profumo (Parfum)
Olio Essenziale di Menta Piperita (Mentha piperita) - doppio verde
Essenza Assoluta di Cacao (Theobroma cacao) - doppio verde
Olio Essenziale di Cedro Cinese (Cupressus funebris) - doppio verde
Olio Essenziale di Cipresso (Cupressus sempervirens) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Sodium Chloride - doppio verde

EDTA - doppio rosso
Tetrasodium Etidronate - verde
Sodium Hydroxide - doppio verde

Citronellol - giallo
Limonene - giallo
Linalool - giallo

Diossido di Titanio (Titanium Dioxide) - doppio verde
CI 17200 - rosso


Quanto vi costa:
Panetto da 100g  € 5,95
Panetto da 200g  € 11,90


LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!