Meravigliosa

Terrà fede al suo nome?
 Se non fosse stato che me l'hanno regalata, ammetto che questa crema viso non l'avrei mai potuta recensire. E' decisamente fuori dalla mia portata a livello di prezzo.
Ma ho avuto un pizzico di fortuna e posso raccontarvi qualcosa su quella che Lush definisce come uno dei suoi prodotti top (non per vendite ma per qualità): Meravigliosa, una crema ricchissima di oli naturali ricavati tramite spremitura a freddo.
Ho letto pareri completamente contrastanti, in giro per il web. Alcuni dicono che è favolosa, altri che non vale un centesimo.
Prima di recensirla, l'ho usata per un mesetto buono, aspettando di vedere i risultati, e ora sono qui per dirvi la mia.

Lush ci dice:
Non vorremmo sembrare presuntuosi, ma secondo noi questa è la crema che avrebbe scelto Audrey Hepburn, solo che all’epoca Lush non c’era. La sua texture meravigliosa si assorbe quasi come un siero e va bene per tutti i tipi di pelle. È il risultato di una bilanciata ricetta a base di oli spremuti a freddo, ricchi di antiossidanti, e succosa frutta biologica piena di vitamine. Ne basta una punta per una pelle luminosa e vellutata come la seta.
Come sempre, partiamo dal profumo. Ecco, il profumo per me è un problema. Per il mio naso sa di detersivo più che di fiori d'arancio (la usa anche mia madre e l'ha ribattezzata "la magica crema sidol").
Per fortuna, se ne usate una quantità modesta, evapora davvero in fretta.
E' una crema molto leggera, dalla consistenza fine e abbastanza liquida,più che cremosa, per via dell'alto contenuto di oli e ingredienti naturali spremuti a crudo. Questo la rende anche un prodotto delicato, che consiglio di tenere in frigo più che in bagno, ambiente di norma caldo e umido. Vista la composizione oltretutto, io evito di pucciarci dentro le dita per evitare che ci finiscano più batteri del dovuto, e la prelevo con un cucchiaino (chiamatemi pignolo, ma per queste cose sono un po' rompipalle).
Io ho una pelle mista, con zone grasse (e qualche brufoletto ora finalmente sotto controllo) e altre che tendono invece a seccarsi, come gli zigomi, quindi non sapevo davvero che aspettarmi.
E lo so che sarebbe una crema per pelli mature, ma credetemi, sulla fronte ho già un bel po' di rughe e pure belle profonde. Quando inarco le sopracciglia sembro un Klingon.
Gli effetti di questa crema ci sono, ma sono graduali e saranno più le persone che vi circondano a notarli, piuttosto che voi.
Dopo una decina di giorni, la pelle è visibilmente più morbida e liscia. Le zone lucide pian piano spariscono, e il colorito si uniforma sorprendentemente. Avrete una pelle più chiara e dalla grana più sottile, più luminosa, quasi ringiovanita.
E per quanto riguarda le rughe... non scompaiono, ma si attenuano, decisamente.
Oltretutto, io ho delle zone sul collo con delle macchie rosse (fottuta psoriasi). Se tenete questa crema in frigo, dà una mano anche per quello: le macchie tuttora non sono scomparse del tutto, ma sono quasi invisibili.
Posso capire perfettamente il disappunto di un sacco di persone che si sono lamentate dl fatto che questa crema non ha nessun tipo di effetto. Come già detto, non si vedono subito. E Meravigliosa non crea una rivoluzione totale, semplicemente va a ritoccare tanti piccoli difetti che presi uno ad uno sono insignificanti, ma nell'insieme regalano, se non una faccia nuova, una faccia di sicuro più gradevole. Non vi renderà la pelle incredibilmente più luminosa, perfettamente liscia, stupendamente uniforme. Ma sarà un po' più luminosa, un po' più liscia, un po' più uniforme... nell'insieme una pelle più giovane che dà la sensazione di una persona curate a pulita.
Sono anche del parere che gli effetti dipendano molto dall'età della pelle e dai prodotti ai quali è abituata. Se fino ad ora avete fatto solo uso di prodotti con un INCI pessimo, prevalentemente chimici e di scarsa qualità, la vostra pelle non reagirà all'azione delicata di questa crema, dovete prima disintossicarvi da tutte le schifezze che avete usato fino ad ora prima di vedere qualche risultato (vi consiglio di cominciare con altri prodotti naturali usare Meravigliosa su una pelle condizionata da prodotti chimici sarebbe uno spreco).

Come già detto, consiglio di tenerla in frigo per conservarla meglio, soprattutto se avete couperose o psoriasi, per avere un maggiore effetto lenitivo. E consiglio anche di centellinarla: contiene fin troppi oli, se la spalmate con la cazzuola vi resterà la pelle unta (a meno che non sia proprio secchissima). Per la mia faccia una punta di cucchiaino basta e avanza.
Io la uso come crema notte, per via dell'odore che non sopporto, ma se usata di giorno, soprattutto in questo periodo di temperature più rigide, ha una discreta azione protettiva contro il freddo. Massaggiate con delicatezza, non esagerate e vedrete che si assorbirà in un istante, lasciando per qualche minuto una sensazione ancora un po' unta (di nuovo, colpa degli oli), che sparisce entro qualche minuto. Dalla regia mi dicono che va bene anche per le signorine che sopra si vogliono truccare, fondotinta in polvere e cipria attaccano bene e reggono a lungo.

Un prodotto così leggero si adatta a quasi tutti i tipi di pelle, ad eccezione forse di quelle estremamente grasse. Se avete delle zone del viso leggermente irritate (irritate, non arrossate), brucerà un pochino, ma danni non ne fa.
Il tasto dolente però è il prezzo. E' uno dei prodotti Lush più costosi in assoluto.  Ora, io sono un fan della Lush, ma devo dire che, sinceramente, gli effetti sono davvero buoni ma a parer mio non giustificano un prezzo del genere.
Quindi, promossa? Umh, ni. Per le mie tasche è fuori portata, ci sono ottime creme che danno gli stessi effetti in commercio, ad un prezzo decisamente inferiore.
Però per mantenere le promesse, le mantiene, solo ci vuole un po' di pazienza per vedere gli effetti. Ed evitatela se cercate una crema per un problema specifico, come già detto questa va a limare tanti piccoli dettagli ma non corregge nulla di fondo.

C'è anche da dire che se magari non tutti considerino questa crema una meraviglia, l'INCI lo è di sicuro. Tantissimi ingredienti freschi e naturali, ai quali seguono gli ovvi conservanti e allergeni per rendere il prodotto adatto a tutti (ormai dovreste saperlo, un sacco di roba naturale diversa si traduce in diversi allergeni). Ma nel complesso, non c'è che dire, ottimo.

Cosa ci trovate dentro, esattamente:
Acqua di Miele di Fiori d'Arancio (Citrus aurantium dulcis, Mel, Aqua) - doppio verde
Olio Extra Vergine di Oliva Biologico (Olea europaea) - doppio verde
Stearic Acid - doppio verde
Olio di Enotera Biologico e Spremuto a Freddo (Oenothera biennis) - doppio verde
Olio di Avocado Biologico e Spremuto a Freddo (Persea gratissima) - doppio verde
Glicerina Vegetale (Glycerine) - doppio verde
Olio Extra Vergine di Cocco (Cocos nucifera) - doppio verde
Succo Fresco di Limone Biologico (Citrus limonum) - verde*
Olio di Germe di Grano Spremuto a Freddo (Triticum vulgare) - doppio verde
Succo Fresco di Arancia Biologica (Citrus aurantium dulcis) - verde
Olio di Semi d'Uva Spremuto a Freddo (Vitis vinifera) - doppio verde
Succo Fresco d'Ananas (Ananas sativus) - doppio verde
Essenza Assoluta di Fiori d'Arancio (Citrus aurantium dulcis) - doppio verde
Olio Essenziale di Neroli (Citrus aurantium amara) - doppio verde
Resina di Mirra (Commiphora myrrha) - doppio verde

Triethanolamine - rosso
Cetearyl Alcohol - doppio verde
Geraniol - giallo
Farnesol - doppio verde
Limonene - giallo
Linalool - giallo

Hydroxycitronellal - rosso
Profumo (Parfum)
Methylparaben - verde
Propylparaben - rosso

*rosso per pelli esposte al sole


Quanto vi costa
Vasetto da 45g   €62,50

LUSH.IT  
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!