Just Dance 4

Come diventare scemi divertendosi e perdendo peso
 Lo so lo so, sto scrivendo pochissimo, questo mese.  Ma mi sento un po' un'ameba, la sera, sono perennemente stanco morto e voglia di scrivere (e pensare) ce n'è poca.
In ogni caso, oggi vi recensisco un gioco che per ovvi motivi finirà anche nella categoria "fitness": Just Dance 4, una maledizione regalatami per il compleanno.
Penso che ormai tutti conoscano questa serie di titoli: usciti per Wii, Xbox 360, PlayStation 3 (e nel caso dell'ultimo capitolo anche per Wii U), sono videogiochi sfiancanti nei quali lo scopo è quello di copiare il più accuratamente possibile le mosse riprodotte dai ballerini sullo schermo.
Questo rende Just Dance anche un'ottima mini palestra casalinga per la gente particolarmente pigra o timida che non mette piede nelle palestre vere (oltretutto, è decisamente più economico di un abbonamento alla palestra di quartiere, e senza alcun limite di tempo o scadenza).

Cosa ci offre Just Dance 4? Devo ammettere che i programmatori ci hanno messo davvero impegno per rendere il gioco, per natura ripetitivo, il più vario possibile, inserendo una buona varietà di contenuti.
Abbiamo innanzi tutto la possibilità di creare una scheda personale per ogni giocatore, che registrerà i nostri progressi, il tempo di gioco, le calorie smaltite, i brani preferiti e la nostra media di esecuzione (che viene di volta in volta valutata da una a cinque stelle).

  La modalità principale di gioco, chiamata con molta fantasia "Just Dance", ci offre più di quaranta brani (e altri ancora li potrete scaricare dallo store online), con generi che spaziano dal classici come "Istanbul", fino alle ultime hit fighettose alla "Call Me Maybe". Che sono comunque divertenti da giocare, anche se devo ammettere che all'inizio l'idea di ballare al ritmo degli One Direction mi ispirava davvero poco.
Alla fine di ogni canzone ci verrà dato un punteggio e uno stile di ballo, a seconda di come ci siamo mossi. Devo dire che il controller è davvero molto sensibile all'inclinazione del corpo, e anche alla vicinanza/lontananza dallo schermo, costringendoci a sforzarci di più e seguire il ballerino con i movimenti di tutto il corpo e non solo delle braccia.
Ogni canzone poi ci propone degli obiettivi da raggiungere, come ad esempio ottenere un certo numero di stelle, un determinato stile o una valutazione in certi punti della canzone.
Sono presenti diverse coreografie di coppia o per quattro ballerini. Sono eseguibili anche singolarmente, ma alcuni obiettivi richiedono un team completo: per finire il gioco al 100% quindi dovrete per forza giocare di squadra.
  La modalità di gioco secondaria, "Just Sweat", ci propone invece un allenamento per bruciare calorie. Ci sono diversi tipi di allenamento (aerobico, cardio-fitness, esercizi a corpo libero e altro), per ogni programma possiamo decidere se esercitarci per 15, 25, o 45 minuti e avremo, come nella modalità principale, degli obiettivi ulteriori da raggiungere (completare determinate sessioni, ottenere un certo punteggio e così via).
Dopo una sessione di riscaldamento, ci verranno proposte delle canzoni a ballare scelte tra quelle disponibili (ne potrete sbloccare di nuove, andando avanti, e Just Sweat pescherà anche tra quelle) e attinenti al tema del programma, intervallate da sessioni di puri esercizi per sciogliere i muscoli senza farli raffreddare.
L'energia che ci metteremo sarà monitorata in tempo reale, così come le calorie bruciate.
E alla fine avremo una sessione di defaticamento, con movimenti da sincronizzare alla respirazione. Sono tutti esercizi semplici, di quelli che anche se eseguiti sommariamente non vanno a farvi danni ad ossa, tendini, nervi o muscoli.

Vi ho parlato degli obiettivi in entrambe le modalità: ma a cosa servono?
Nel gioco è presente quella che viene chiamata "Barra Mojo": indica il livello attuale, e ottenendo punti potete salire di livello. Ogni volta che finirete una canzone ve ne saranno dati 100 per ogni stella ottenuta, e ogni obiettivo raggiunto vi darà dei punti bonus.
Alcune canzoni e programmi fitness danno punteggio doppio: il gioco li sceglie a caso, se vedete il segnalino "x2" non fatevi scappare l'occasione!
Ogni volta che salite di livello accederete ad un mini gioco tipo ruota della fortuna, nel quale potrete sbloccare un nuovo contenuto. Ce ne sono davvero tanti, ed ottenerli tutti vi richiederà un po' di tempo.
I premi comprendono nuovi avatar per le schede personali, modalità versus per scontrarsi con due canzoni differenti, versioni alternative dei brani, nuovi programmi fitness ed altro ancora.
In questo modo il gioco si espande sempre di più man mano che proseguite, allungando notevolmente il tempo di gioco ed offrendo sempre contenuti nuovi.
Hanno fatto davvero tutto il possibile per aumentare la longevità del prodotto.
L'unica critica che mi sento di muovere è l'assenza di una modalità "prova", dove esercitarsi nelle coreografie senza andare a rovinarsi la media, o per provare solo determinati passaggi particolarmente ostici.

Nel complesso però lo trovo ottimo. Ottimo per chi ama fare il cretino, per chi ama vedere i propri amici fare i cretini, per chi ama ballare, per chi è pigro e non mette il naso fuori casa, per chi vuole organizzare una festicciola, per chi vuol perdere peso. Insomma, un po' per tutti... basta non prendersi troppo seriamente.

Lista delle canzoni disponibili nella versione Wii: