Pasta cheesecake

Un impasto semplice da fare, da lavorare, che mantiene qualsiasi forma gli diate
Ultimamente ho pasticciato un po' in cucina, e oggi vi riporto il risultato dell'ultimo esperimento: la pasta cheesecake. Ha la consistenza della pastafrolla, il sapore della cheesecake, si può utilizzare in svariati modi (basta usare un po' di fantasia) e, soprattutto, è davvero facile da preparare.

Procuratevi:
  • Una torta
  • 400 grammi di formaggio fresco
La torta di cui avrete bisogno è un dolce di grandezza media (fatto su uno stampo di 24-26 centimetri di diametro) di tipo secco. Ovvero una torta che non contenga creme. Torta paradiso, angel food cake, red velvet o torta allo yogurt sono perfette. Usate la vostra ricetta preferita (o, se siete pigri, comprate un impasto del tipo "versa in uno stampo e cuoci"). Anche una torta al cioccolato va bene, fate voi.
Una volta raffreddata, sbriciolatela completamente in una ciotola, cercando di fare briciole più piccole possibili. A questo punto, unite il formaggio (vi serve il Philadelphia o un prodotto simile) e impastatelo fino ad ottenere un panetto compatto e malleabile. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo almeno tre o quattro ore.
Se utilizzate una torta di colore chiaro, in questo modo otterrete una pasta cheesecake "grezza", dal colore macchiettato, da utilizzare in preparazioni che andranno poi glassate o ricoperte di cioccolato o pasta di zucchero.
Per ottenere una pasta "uniforme" invece, prima di sbriciolare la torta munitevi di coltello e tagliate via tutta la parte esterna di colore marroncino, andando ad utilizzare per l'impasto solo il cuore, chiaro.Una torta al cioccolato o comunque di colore scuro non vi darà questo problema, e otterrete sempre un impasto uniforme.
L'impasto di colore chiaro potete tingerlo con coloranti alimentari, in polvere o in gel: quelli liquidi alterano troppo la consistenza. Potete anche arricchire l'impasto con frutta secca, uva sultanina e simili.
Questo impasto, semplicissimo da realizzare, dà il suo meglio se usato nella realizzazione di pasticcini glassati, o ricoperti di cioccolato.
Stendetelo su un piano da lavoro fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro, e tagliatelo con degli stampini da biscotti della forma che preferite.
Vista l'estrema malleabilità si presta alla perfezione anche ad essere lavorato con stampini ad espulsione.
Qui sotto vi dò un altro paio di idee su come utilizzare questa pasta, che ha anche il vantaggio di essere già cotta e di non necessitare di alcuna ripassata in forno.

Pop cakes
  • Pasta cheesecake grezza
  • Cioccolato bianco, al latte o fondente
  • Stecchi da lecca-lecca o stuzzicadenti lunghi
  • Codetta, granella di frutta secca o pasta di zucchero per le decorazioni (opzionale)
L'impasto è perfetto per realizzare i cosiddetti "pop cakes", dolcetti su stecco che ora vanno parecchio di moda. Realizzate delle sfere grandi come palline da ping-pong, o un po' più piccole.
Munitevi di stecchini da lecca-lecca, oppure, se non li trovate, potete usare gli stuzzicadenti lunghi.
Immergete un'estremità dello stecchino nel cioccolato fuso, per un paio di centimetri, quindi infilzateci la pallina. Lasciate raffreddare. Se volete andare sul sicuro, mettete i dolcetti infilzati nel congelatore per un paio di ore (mi raccomando, che siano già freddi o mandate in palla il freezer). In questo modo il cioccolato fuso indurirà di più, tenendo la pallina ben fissata allo stecco.
A questo punto, fate fondere del cioccolato a bagnomaria, e immergete le palline, in senso perfettamente verticale. Appena saranno completamente sommerse tiratele fuori, non troppo in fretta ma nemmeno a velocità bradipo, o rischierete che si stacchino dallo stecco e finiscano nel cioccolato.
Ora, finché il cioccolato è ancora caldo, potete rotolare i dolcetti nella codetta di zucchero o nella frutta secca tritata.
Infilzate gli stecchi in una forma di polistirolo e lasciate che i dolcetti si raffreddino. Potete continuare a decorarli a piacimento, con dettagli in cioccolato o pasta di zucchero: sbizzarritevi.

Takoyaki dolci
  • Pasta cheesecake uniforme
  • Stuzzicadenti lunghi
  • Topping
I takoyaki sono delle polpettine di polipo giapponesi, uno snack molto comune da quelle parti. Con la "pasta cheesecake" possiamo creare dei "finti" takoyaki dal sapore dolce. Dato che non verranno ricoperti, vi servirà un impasto dal colore uniforme.
Fate delle palline con l'impasto, grandi come una noce. Infilzatene quattro o cinque su ogni stecco, creando degli spiedini. Disponeteli su un piattino, decorateli con uno zig-zag del topping che preferite e servite.

Queste sono solo due o tre idee per utilizzare questo semplice impasto. Poi, se siete golosi come la mia ragazza, finirete con il mangiarlo a pezzetti, in barba alla forma e alle regole della decenza.