Allarme raffreddore

Ormai questi cosi si moltiplicano a vista d'occhio

So che ultimamente sto aggiornando un po' a salti, ma tra una cosa e l'altra non ne ho il tempo/le capacità cerebrali.
E per "una cosa e l'altra" in realtà intendo RAFFREDDORE DI MERDA.

Il raffreddore è quel morbo malefico per il quale non esiste cura, che in genere non provoca febbre ma che vi fa sentire come rubinetti guasti e perennemente gocciolanti, vi conferisce la capacità di reazione di un bradipo, vi fa passare notti insonni, facendovi svegliare ogni cinque minuti con la sensazione di essere sul punto di morire soffocati e di avere in gola una grattuggia che vi sta scartavetrando la trachea. Dopo qualche giorno di raffreddore la vostra camera diventa un ricettario di microbi con fazzoletti appallottolati che fioriscono sul pavimento e si moltiplicano come funghi.

C'è un modo per salvarsi da tutto questo?
Se siete già colonizzati dal virus (il rhinovirus, il virus rinoceronte) no. Infatti il raffreddore se curato dura circa una settimana, altrimenti vi passa dopo sette giorni. E per i fumatori sarà comunque peggio. Le fu.

Per tutti coloro che sono presi come me, vi dò qualche consiglio per almeno alleviare le vostre sofferenze (suicidio per esasperazione a parte).

  • Non esistono farmaci contro il raffreddore. Che bello, vero? Però si può prendere qualcosa contro il mal di gola, il mal di testa e l'eventuale febbre. State comunque alla larga dagli antibiotici, quelli faranno l'effetto contrario e impiegherete più tempo a guarire.
  • Umidificate l'aria, vi aiuterà a non sentire troppo la grattuggia in gola.
  • Bevete un sacco; visto che siete dei rubinetti che perdono, avete bisogno di reintegrare i liquidi. Però evitate la caffeina che fa fare tanta plin plin.
  • Fate uso di qualche unguento balsamico, senza abusarne.
  • Per il mal di gola, oltre ai farmaci, potete andare su qualcosa di più naturale: una tisana, preferibilmente balsamica, con abbondante miele che vi formi uno strato protettivo in gola. Tutto fa anche se è poco.
  • Il famoso brodo di pollo non funziona SCIENTIFICAMENTE, ma aiuta di sicuro.
  • Cuccatevi un bel po' di vitamina C (meglio se sotto forma di integratori, negli agrumi una volta spremuti ce n'è una quantità irrisoria, che oltretutto evapora entro pochi minuti).
  • Già che ci siete, cuccatevi del propoli.

Oltre a questo, vi riporto una lista di rimedi naturali contro il fottuto raffreddore (per l'articolo completo, date un'occhiata qui: cliccami tutto)

Rimedio naturale Dose e modalità d'assunzione Parti utilizzate, e, meccanismo d'azione, avvertenze
Echinacea (Echinacea spp.) Estratto secco (polvere) 300 mg per 3 volte al dì.
Tintura alcolica (1:5): dai 3 ai 4 ml 3 volte al dì.
Radice essiccata intera: 1-2 g 3 volte al dì.
Succo di parti aeree: 2-3 ml 3 volte al dì
Radici, rizoma e parti aeree. Si tratta di una droga adattogena, quindi potenzialmente in grado di aumentare la resistenza allo stress psicofisico, ed in particolare alle infezioni. Può causare reazioni allergiche in individui predisposti. Questo rimedio naturale non dev'essere assunto da persone con malattie sistemiche progressive, disordini autoimmuni, malattie del tessuto connettivo o patologie connesse; non deve inoltre essere usato insieme ad immunosoppressori o farmaci epatotossici.
Efedrina (Ephedra sinica) 60-90 mg di alcaloidi al giorno Parti aeree. Contiene alcaloidi ad attività simpaticomimetica, capaci di stimolare la liberazione di nopradrenalina ed interagire direttamente con i recettori alfa e beta adrenergici. Ne consegue un rialzo generalizzato del metabolismo; le proprietà decongestionanti, utili in presenza di raffreddore, derivano dalla sua azione vasocostrittrice. La vendita è proibita in Italia per i rischi collaterali da abuso, soprattutto a livello cardiovascolare (aritmie, palpitazioni, ipertensione).
Salice (Salix spp.) 1,5-3 g (60 -240 mg di salicina) al giorno Corteccia. Contiene salicilina, estere dell'acido salicilico che espleta un'azione antinfiammatoria ed antipiretica; contiene inoltre sostanze ad azione analoga. Cautela in pazienti allergici ai salicilati ed in presenza di gastriti o ulcere peptiche.
Sambuco (Sambucus nigra.) 10-15 g di droga essiccata da assumersi sottoforma di tisana. Fiori. La droga ha proprietà diaforetiche; questo rimedio naturale contro il raffreddore provoca quindi un'intensa sudorazione; evitare il suo utilizzo nei pazienti disidratati o in presenza di febbre alta.
Spirea olmaria (Spirea ulmaria) 2,5 - 3,5 g di fiori; 4-5 g di parti aeree fiorite; sottoforma di tisana. Fiori, parti aeree fiorite. Al pari del salice, questo rimedio naturale contro il raffreddore contiene salicilati; ha quindi proprietà antinfiammatorie, antipiretiche ed antidolorifiche. Purtroppo, però, viene spesso assunto sottoforma di infusi, che non riescono ad estrarre quantità significative di salicilati dalla droga. L'estratto idroalalcolico (da assumere in gocce) e quello secco (da assumere sottoforma di opercoli) godono invece di proprietà aspirinosimili. Non sono noti effetti collaterali o controindicazioni significative.
Tiglio (Tillia cordata, T. platyphyllos) 2-4 g; sottoforma di tisana. Fiori. La droga ha proprietà diaforetiche ed antispastiche. Non sono noti effetti collaterali o controindicazioni significative.
Vitamina C 0,5 - 6 g al giorno nella fase acuta; 0,2 - 1 g/die come prevenzione - Questo rimedio naturale per il raffreddore può causare diarrea ed eccessiva acidità di stomaco a dosi elevate. In caso di megadosi (> 2 g/die), suddividere l'apporto giornaliero in piccole dosi da un grammo.
Zinco 10 - 15 mg al giorno - Evitare l'assunzione prolungata oltre le dosi consigliate.

Lo so, articoletto breve e pigro, ma sono preso maluccio. E la birra e il rum di ieri sera non hanno aiutato molto.

...torno a fissare i gatti che fano a coriandoli un sacchetto di carta.