Frutta e verdura - maggio

E' maggio, diamoci dentro con le fragole!

Siamo a maggio e, come promesso,  sulle bancarelle ormai si sente davvero l'arrivo della bella stagione. Questo mese è un vero e proprio festino per gli amanti della verdura: tra prodotti tardivi e primizie possiamo gustarci tutto quello che la primavera ha da offrire, insieme agli ultimi strascichi dell'inverno e ai primissimi sapori estivi.


VERDURE DI MAGGIO

Agretti
Simili all'erba cipollina, gli agretti sono anche detti "barba di frate","lischi", "roscani" o "senape dei monaci". Si tratta delle piantine giovani della salsola soda e hanno un sapore simile a quello dell'asparago selvatico. Li troviamo fino a fine maggio. Sono diuretici, depurativi, aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso nel sangue, contengono un sacco di vitamine A e B, potassio, calcio e fibre.
Apporto calorico per 100g: 17kcal
 
Asparagi
Siamo in piena stagione per gli asparagi e li troveremo fino a fine giugno! Sono ottimi, anche se comunque costosetti. Contengono poche calorie, un sacco di potassio e una quantità equilibrata di vitamine e sali minerali. Fanno un gran bene al cuore e ai muscoli in generale... e si dice che siano pure afrodisiaci (insomma, non so a voi, ma a me la forma ricorda una cosa ben precisa).
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Broccoli
La stagione dei broccoli sta per finire: approfittatene, perché poi fino ad ottobre non se ne troveranno più. Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carciofi
Ultimissime occasioni per mangiare carciofi, siamo già fuori stagione, ma ci sono delle varietà tardive ancora disponibili. Poche vitamine ma tanto potassio e ferro. Apportano benefici al fegato, favoriscono la diuresi e la produzione di bile, aiutano la digestione, abbassano il tasso di colesterolo nocivo e prevengono malattie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Cavolfiori e cavoli
Tra maggio e giugno troviamo i cavoli frutto delle semine dello scorso settembre. Cavoli e cavolfiori sono ricchi di vitamina C e sali minerali, hanno proprietà depurative (il che, unito all'alta quantitàdi minerali presenti in essi favorisce la rigenerazione dei tessuti), antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. Hanno anche la proprietà di abbassare il tasso glicemico nel sangue. Tutta salute.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Cicoria
La cicoria di maggio se ne cresce spontaneamente in giro e ha proprietà disintossicanti, diuretiche ed è in grado di abbassare il tasso di glicemia. Si può trovare anche selvatica, sapendo dove cercare, in genere fino a fine agosto, ma le varietà tardive sono reperibili fino ad ottobre.
 Apporto calorico per 100g: 12kcal

Fave
Maggio è il mese migliore per le fave, piene zeppe di ferro e vitamina B. Ottime per gli anemici, sono anche il legume con meno calorie.
Apporto calorico per 100g: 50kcal

Finocchio
Ultima occasione anche per il finocchio. Io lo odio, ma è depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Indivia
Ora è presente sul mercato la varietà liscia bionda, perché di solito è un ortaggio da stagione fredda. Ci trovate un sacco di calcio, ferro, fosforo, fibre e vitamina A. Fa bene allo stomaco e ha effetti antiinvecchiamento.
Apporto calorico per 100g: 10kcal

Lattuga
Siamo nel pieno della stagione della lattuga. Questo comunissimo vegetale è ricco di fibre, di ferro e di vitamine varie; inutile dire che fa più che bene.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Patate novelle
Chiamate anche primaticce, si distinguono per la buccia sottile e la polpa molto tenera. Le troviamo fino a fine mese, approfittatene. Hanno un contenuto calorico estremamente contenuto, nonostante siano ricche di carboidrati. Ideali per le diete!
Apporto calorico per 100g: 69kcal

Piselli
Cominciamo giusto ora a trovarli. O meglio, iniziamo a trovarli ad aprile, ma è a maggio che iniziano ad esserci quelli davvero buoni. Sono ricchi i fosforo, potassio magnesio, ferro, sodio e vitamine varie. Una vera miniera di benessere.
Apporto calorico per 100g: 85kcal

Ravanelli
A maggio si trovano ottimi ravanelli e ci terranno compagnia per parecchi mesi. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimo contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Rucola
Siamo nel periodo perfetto per la rucola, che possiamo trovare in generale da marzo a settembre. E' ricca di ferro, vitamina C e calcio: aggiungetela abbondantemente a tutte le vostre insalate.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Spinaci
E' un ottimo periodo anche per loro, toviamo le varietà primaverili, molto più ricche di sostanze nutritive e benefiche rispetto alle varietà invernali. Sono ricchissimi di sali minerali, hanno proprietà tonificanti che giovano al cuore, aiutano la produzione di globuli rossi e fanno perfino bene alla vista.
Apporto calorico per 100g: 24kcal

Tarassaco
Cos'è il tarassaco? Semplice, è il dente di leone, quei fiori gialli che si vedono dappertutto e che in questo periodo formano i "soffioni". Dovreste trovarlo un po' ovunque a livello selvatico: ha proprietà depurative, è ricco di vitamine e sali minerali, è ottimo per curare l'inappetenza. E non costa nulla.
A maggio potete raccoglier sia i fiori gialli (raccolta tra marzo e ottobre), sia le foglie (raccolta tra aprile e maggio) che le radici (raccolta tra maggio e giugno, anche se per sfruttarne appieno l'inulina contenuta è meglio aspettare l'autunno).
Apporto calorico per 100g: 24kcal


FRUTTA DI MAGGIO

Albicocche
Da metà maggio possiamo trovare le primissime albicocche: daranno il loro meglio a giugno. Ma già ora si può trovare qualcosina. Aiutano pelle, unghie, capelli e favoriscono l'abbronzatura. Ricche di magnesio, ferro, calcio e potassio sono ottime alleate per gli anemici. Ricordate che si deperiscono molto in fretta, non dureranno in frigo più di tre o al massimo quattro giorni.
Apporto calorico per 100g: 28kcal

Amarene
Negli ultimi giorni del mese possiamo trovare le amarene, parenti meno "nobili" delle ciliegie e quindi, di solito, più a buon mercato. Hanno una stagionalità brevissima (da fine maggio a metà luglio!) e sono altamente deperibili delle ciliegie, andrebbero consumate immediatamente.Sono ricchissime di vitamine A, B e C e di sali minerali. Favoriscono il drenaggio del fegato, stimolano la digestione, hanno effetto anticancerogeno e abbassano il colesterolo.
Apporto calorico per 100g: 41kcal

Arance
Si trovano ora le Valencia, una varietà tardiva di arance, ma sono le ultime!
Tutti sanno che l'arancia è piena di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e aiuta ad assorbire meglio il ferro, contrastando l'anemia. Aiuta la vista e ha proprietà antiossidanti.. ma ricordate che gran parte delle sostanze migliori si trovano nella pellicina bianca, non toglietela! Se decidete di farvi una spremuta, consumatela in breve tempo: bastano pochi minuti per far evaporare tutte le vitamine.
Apporto calorico per 100g: 34kcal

Ciliegie
Da metà maggio in poi iniziamo con le ciliegie, che diventaranno però davveo buone solo alla fine del mese e nella prima metà di giugno. E' il mio frutto preferito, ne mangerei fino a scoppiare. Ottime per combattere i gonfiori addominali, aiutano a digerire gli zuccheri e sono ricche di vitamina A e C, che migliorano l'aspetto della pelle.
Apporto calorico per 100g: 38kcal

Fragole
E' il momento di ingozzarsi di fragole! Povere di calorie e ricche di fibre e vitamine, hanno proprietà antiossidanti e depurative, ripuliscono il sangue e attenuano le infiammazioni.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Kiwi
Ultimissimi kiwi, torneremo a trovarli solo a novembre! Ricchissimi in vitamina C, aiutano a prevenire influenze e raffreddori, favoriscono al salute di denti e gengive, prevengono infarto e arteriosclerosie rafforzano la vista. Non fatevi pregare e mangiatene tanti.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Limoni
Ancora limoni invernali, fino a fine mese. Tanta vitamina C che aiuta vista e sistema immunitario, insieme a proprietà depurative ed antiossidanti. E' utile contro nausea, raffreddore, ha benefici su fegato, pancreas e sangue e ha eccellenti proprietà disinfettanti.
Apporto calorico per 100g: 14kcal


Mele
Grazie alla loro capacità di conservarsi naturalmente a lungo ce n'è ancora per tutti, ma la raccolta è finita ad aprile e più andiamo avanti più quelle davvero fresche diventeranno via via più rare. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal 


Nespole
Fate scorta di nespole, è il momento giusto ele troveremo fino a giugno. Dolci ma non caloriche, hanno blane proprietà lassative e offrono un sacco di vitamine e sali minerali, oltre a potassio, magnesio, ferro e calcio.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Pere
La Conference resterà sulle bancarelle fino a giugno, quindi  ancora per un bel pezzo!
La buccia della pera è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal