Frutta e verdura - settembre

Questo mese tanta ottima, benefica, ipercalorica frutta secca

Ad agosto ho oziato un po' e ho fatto bellamente finta di non ricordarmi di compilare il calendario mensile di frutta e verdura. Ora rimedio e vediamo cosa ci propone settembre.
E' un mese interessante: a gran parte della frutta e verdura estiva ancora reperibile grazie alle varietà tardive, comincia ad affiancarsi quella autunnale. Fanno la loro comparsa mele, pere, uva e frutta secca in abbondanza. Oltre alle ultime chicche estive(siamo ancora in tempo per melanzane, pomodori e peperoni), cominciamo a trovare broccoli, zucche e porri.
A livello di varietà, settembre è un mese stupendo.

VERDURA DI SETTEMBRE

Broccoli
La raccolta vera e propria inizia ad ottobre, ma già da fine settembre è possibile trovare broccoli biologici e saporiti. Ricchissimi di sali minerali, vitamine e fibre, contengono anche sostanze utili alla salute della tiroide. Sono antitumorali, diuretici, emollienti, depurativi e prevengono l'anemia. Puzzeranno pure, ma fanno solo bene.
Apporto calorico per 100g: 27kcal

Carote

Le carote ci sono sempre, ma seguendo il corso della natura è alla fine dell'estate che viene effettuato il raccolto. Le migliori le trovate dunque dalla seconda metà di settembre in poi. Ovviamente sono ricche di carotene, ma contengono anche sali minerali, vitamine B1 B2 e C, oltre a sostanze diuretiche. Anticancerogene e antiossidanti, proteggono le arterie e rinforzano il sistema immunitario.
Apporto calorico per 100g: 35kcal

Cetrioli 
Ne avremo fino a fine mese. Ricchi di potassio, ferro, calcio e vitamine, sono anche pieni di acqua: ottimi per le diete, rinfrescanti, hanno un'azione depurativa e disintossicante sul nostro organismo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Cipolle 
Ora troviamo le cipolle tonde e bianche, con un forte gusto e aroma ma facilmente digeribili. Ricche in sali minerali e vitamine, in particolare vitamina C. Aiutano la diuresi e la digestione, oltre ad avere azione antidiabetica.
Apporto calorico per 100g: 25kcal

Fagioli
Se li volete freschi e non essiccati, avremo diverse varietà fino ad ottobre (il fagiolo borlotto, levada e di Sorana invece solo fino a fine mese). Grazie all'alto apporto proteico, come tutti i legumi, sono un sostitutivo della carne nelle diete vegetariane. Abbassano il colesterolo, abbassano la glicemia e hanno proprietà lassative.
Apporto calorico per 100g: 105kcal

Fagiolini 
Ultimi fagiolini: se vi piacciono approfittatene, altrimenti dovrete aspettare fino al prossimo giugno. Oltre ad essere poveri di calorie, sono ricchi di vitamine e fibre. Sembra oltretutto che contribuiscano alla produzione, nel nostro organismo, di aminoacidi che aumentano la resistenza allo stress.
Apporto calorico per 100g: 20kcal

Finocchi
Ricomincia la raccolta del finocchio, che proseguirà per un bel po', fino a maggio. Depurativo, antiossidante e ipocalorico. Gran cosa per la salute e per la linea, insomma. Ripeto: a me fa schifo.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Melanzane 
Sta finendo la stagione delle melanzane, ma c'è ancora tempo fino ad ottobre. Da consumare esclusivamente cotte, sono depurative, antinfiammatorie e abbassano il tasso di colesterolo nel sangue. Da condire poco, specialmente con l'olio, visto che tendono ad assorbire le sostanze grasse.
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Peperoncino
Per tutto il mese possiamo trovare peperoncini freschi di orto. Ha proprietà antitumorali (soprattutto previene il tumore alla prostata), accelera il metabolismo, regolarizza la circolazione e contiene vitamina C.
Apporto calorico per 100g: 26kcal

Peperoni 
Siamo ancora nel pieno della stagione dei peperoni. Ricchissimi di carotene e vitamina C, è meglio consumarli crudi (tanto son buoni lo stesso). Hanno effetto antiossidante e (parrebbe) pure antitumorale.
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Pomodori 
Ne abbiamo ancora per tutto il mese, poi non li vedremo più fino alla prossima estate. Sono freschi, antiossidanti e migliorano al salute della pelle. Da recenti studi sembra che abbiano proprietà antitumorali (in particolare prevengono il cancro alle ovaie nella donna e quello alla prostata nell'uomo).
Apporto calorico per 100g: 19kcal

Porro
Verso fine mese iniziamo a trovare sulle bancarelle la varietà autunnale. Contiene vitamine, fibre, magnesio, silice... tutta roba buona. Ha proprietà toniche, diuretiche, lassative, antisettiche; abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario e aiuta la prevenzione di tumori. Tiene pulito l'intestino ed è utile per curare anemia, artrite e infezioni urinarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Ravanelli
Ultimi ravanelli, la cui coltivazione all'aperto è possibile solo nella bella stagione. Poche calorie, tante proprietà depurative e diuretiche, potassio, calcio, fosforo, vitamina B e C. Ottimo contro l'inappetenza e la tosse.
Apporto calorico per 100g: 12kcal

Rucola 
Sta finendo il periodo migliore per la coltivazione e la raccolta della rucola. E' ricca di ferro, vitamina C e calcio: aggiungetela abbondantemente a tutte le vostre insalate.
Apporto calorico per 100g: 16kcal

Sedano 
Inizia la raccolta della semina primaverile. E' rimineralizzante, depurativo e svolge un'azione calmante e antidepressiva sul sistema nervoso. Tonifica la pelle e diminuisce la pressione arteriosa.
Apporto calorico per 100g: 15kcal

Zucca
Fanno la loro comparsa le prime zucche, che ci terranno compagnia fino a novembre. Contiene betacarotene, itamine E, B e A, un sacco di minerali, aminoacidi e fibre. Contrasta i radicali liberi, protegge il sistema circolatorio e rallenta l'invecchiamento delle cellule. E' antitumorale, diuretica e leggermene sedativa, consigliata a chi soffre di ansia, insonnia o nervosismo. In caso di scottature o infiammazioni applicare la polpa della zucca sulla pelle è un ottimo "rimedio della nonna".
Apporto calorico per 100g: 18kcal

Zucchine  
Fino ad ottobre, e prima delle gelate invernali, sono ancora disponibili le zucchine. Hanno proprietà diuretiche ed antinfiammatorie sullo stomaco. Hanno poche calorie e sono ricche di potassio, che le rende perfette per rilassare chi soffre di ipertensione. Favoriscono il sonno e sono ricostituenti in caso di spossatezza fisica o mentale. Insomma, sono perfette per me.
Apporto calorico per 100g: 13kcal


FRUTTA DI SETTEMBRE

Arachidi
E' iniziata la raccolta delle arachidi, che continuerà fino a dicembre. Ricche di antiossidanti, oliii e proteine, sono indicate per la prevenzione delle patologie cardiovascolari.
Apporto calorico per 100g: 547kcal

Cachi
Faranno la loro comparsa verso fine mese. Zuccherini e ricchi di potassio, sono utili per combattere abbattimento e depressione. Rallentano l'invecchiamento delle cellule (aiutano contro l'acne!), rafforzano il sistema immunitario e depurano milza, pancreas e fegato. Hanno anche proprietà lassative (occhio).
Apporto calorico per 100g: 60kcal

Castagne
Anche per loro, inizieremo verso fine mese (ma per quelle migliori aspettate ottobre). Estremamente digeribili e ricche di fibre, combattono anemia e inappetenza. Hanno un sacco di minerali che danno una mano contro la stanchezza cronica, rinforzano i muscoli, aiutano la digestione e in caso di donne in gravidanza, prevengono malformazioni nello sviluppo del nascituro.
Apporto calorico per 100g: 180kcal

Fichi
Siete ancora in tempo per i fichi tardivi, che si trovano fino alla fine del mese. Contengono vitamina A, potassio, ferro e calcio: roba buona per le ossa e i denti, ma anche per la vista e la salute della pelle. Tutti sanno, inoltre che sono lassativi. Ma attenzione: contengono molti zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 47kcal

Fichi d'India
Idem come sopra, li troviamo fino a metà mese, con un po' di fortuna fino alla fine. Contengono fosforo, calcio, vitamina C e zuccheri. Sono diuretici e facilitano lo smaltimento di calcoli renali, oltre ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Apporto calorico per 100g: 53kcal

Lamponi
Ultimi lamponi, fino a fine mese. Questo frutto agisce come antinfiammatorio sulle vie respiratorie e previene i tumori intestinali. Rafforza le difese immunitarie.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Mandorle
Per tutto il mese verranno raccolte le mandorle. Sono ricchissime di proteine, vitamine e sali minerali. Sono energetiche, indicate in caso di denutrizione, convalescenza, stanchezza da lavoro o attività sportiva intensa. Abbassano il rischio di attacchi cardiaci e arteriosclerosi.
Apporto calorico per 100g: 575kcal

Melagrana (o melograno)
Solo dalla fine del mese vedremo spuntare le prime. E' ricchissima in sali minerali, vitamine e principi attivi che le hanno fatto guadagnare il nome di "frutto della medicina". Altamente antitumorale e antiossidante ha anche proprietà vermifughe e previene l'arteriosclerosi.
Apporto calorico per 100g: 65kcal

Mele
Da metà settembre inizia la raccolta delle mele. Troviamo la Annurca, la Renetta, la Red Delicious, la Gala, la Idared, la Kanzi e altre ancora. Antitumorali e antiossidanti, prevengono del 21% il rischio di contrarre tumori. Una mela contiene fruttosio facilmente assimilabile, abbassa il colesterolo dannoso e aumenta la produzione di quello benigno, apporta benefici alle vie respiratorie, previene malattie cardiache e cerebrali. Si sa che una mela al giorno....
Apporto calorico per 100g: 45kcal

Melone
Ultimissimo meloni, affrettatevi. Fino a metà mese, poi non ce n'è più per nessuno, li rivedremo la prossima estate. Ha proprietà diuretiche e antiossidanti (grazie alla vitamina A), aiuta la produzione di melanina (quindi aiuta ad abbronzarsi) e attenua gli stati depressivi. Abbassa la pressione arteriosa  e previene l'osteoporosi. Una goduria insomma.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Mirtilli
Per la prima metà del mese li troviamo ancora. Migliorano le difese immunitarie e la salute della pelle, placano disturbi intestinali e del fegato, rafforzano i capillari e diminuiscono l'affaticamento visivo e la vista in generale e ha pure proprietà antitumorali. E' un superfrutto.
Apporto calorico per 100g: 45kcal

More
Settembre è il mese ideale se vi piacciono le more. Hanno proprietà antitumorali, depurative, antireumatiche. Eliminano dal sangue il colesterolo "cattivo", aiutando la prevenzione delle malattie cardiovascolari e mantenendo le arterie pulite ed elastiche. Se ne trovate però, mangiatele in fretta: si conservano al massimo per due o tre giorni, in frigo!
Apporto calorico per 100g: 35kcal

Nocciole
Per tutto il mese si continuano a raccogliere nocciole. Contengono calcio, potassio, fosforo, manganese, rame, ferro, magnesio e altro ancora oltre a un sacco di vitamine e amminoacidi. Sono energetiche e consigliate a chi è in uno stato di convalescenza, spossatezza o pratica intensa attività fisica.
Apporto calorico per 100g: 600kcal

Noci
Dalla metà del mese in poi troviamo anche le noci. Contengono un sacco di antiossidanti e acidi grassi omega3, che prevengono i tumori (in particolare quello al seno). Tengono a bada i radicali liberi e puliscono le arterie, prevenendo l'arteriosclerosi. Attenzione però, sono ipercaloriche!
Apporto calorico per 100g: 582kcal

Nocipesche (o pesche noci, o nettarine, come preferite)

Trovate la varietà tardiva, disponibile fino a fine mese. Contengono potassio, fosforo, vitamina C e un sacco di acqua. Ricche di fruttosio, sono energetiche ma non caloriche.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Pere 
All'inizio del mese sono disponibili le Williams. Dalla seconda metà del mese troviamo le Kaiser e le Abate. Verso la fine mese maturano le Decana, le Passacrasana, le Spadona. Ce n'è per tutti. La buccia è ricca di fibre: pectina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo "cattivo" nel sangue e lignina, che assorbe acqua e previene tumori al colon. Ha proprietà antiossidanti e porta benefici a enti e digestione.
Contiene anche parecchi zuccheri ed è l'ideale per quando ci si sente spossati. Insomma, se siete giù di corda, fatevi una pera che vi passa.
Apporto calorico per 100g: 40kcal

Pesche
Pesche tardive, sono le ultime! Sono ricche di acqua e vitamina A e povere di calorie, hanno un'azione diuretica e depurativa. Insomma: l'ideale per qualsiasi dieta.
Apporto calorico per 100g: 30kcal

Pistacchi
Per tutto il mese pistacchi freschi per tutti. Come tutta la frutta secca abbassano il colesterolo maligno nel sangue e riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Utili contro i radicali liberi e l'affaticamento del sistema nervoso, sono in grado anche di combattere infiammazioni, attacchi di batteri e funghi.
Apporto calorico per 100g: 600kcal

Prugne

Anche di queste ne abbiamo fino alla fine del mese. Tutti sanno che sono lassative, ma sono anche ricche di potassio, fosforo, calcio e magnesio. Sono in grado di bilanciare le diete troppo ricche di proteine, e hanno proprietà antiossidanti. Occhio però, sono piene di zuccheri.
Apporto calorico per 100g: 51kcal

Ribes
Ultimo mese per il ribes rosso e nero. Ha proprietà depurative e antinfiammatorie soprattutto per le vie urinarie. Irrobustisce i capillari fragili e il sistema immunitario, cura l'inappetenza ed è antiossidante.
Apporto calorico per 100g: 48kcal

Uva 
E' il mese perfetto per abboffarsi di uva. E' ricca di proteine B e A, abbassa il colesterolo maligno ed elimina l'acido urico, prevenendo la gotta.E' antibatterica, antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale, contribuisce alla rigenerazione della pelle, alla salute ossea e pure a quella cerebrale. Che volete di più?
Apporto calorico per 100g: 60kcal