Crocchette di verdure al forno

Croccano che è un piacere
 Non amo friggere. Non fraintendetemi, adoro il fritto, ma non ho una friggitrice e la cucina mi si impesterebbe di puzza di fritto per una settimana, quindi preferisco evitare. Senza contare che per ottenere un fritto croccante ma non unto e bisunto ci vuole di sicuro un po' di mano, non è una cosa così semplice.
Così stasera vi propongo una ricetta semplicissima ed economica con cottura al forno, anche se non così veloce da realizzare, più che altro per la necessità i preparare i singoli ingredienti uno per uno.
Si tratta di crocchette di verdure al forno, un ottimo contorno o antipasto che potete personalizzare quanto vi pare. Infatti sta a voi decidere che verdure metterci dentro, ovviamente cercando di equilibrare un po' il sapore e scegliendo come ingrediente principale una verdura con la quale sia possibile formare un impasto (spinaci, bieta, cavolfiore, fondi di carciofo, carote e zucca sono tutti ottimi candidati). Evitate le verdure troppo acquose, come i pomodori, o almeno usatele in quantità minime.
Per una teglia di crocchette, procuratevi:
  • 700 grammi di verdure cotte
  • 2 uova
  • Cipolla tritata a piacere
  • Parmigiano grattugiato (opzionale)
  • Latte (se strettamente necessario)
  • Pangrattato
  • Farina
  • Burro
  • Sale
Cominciate cucinando le verdure che avete scelto (io ho usato spinaci e carote, son venute una bontà), facendole bollire, tramite cottura a vapore oppure, se volete velocizzare i tempi, a microonde (qui trovate un articolo con i tempi di cottura per le varie verdure). Strizzatele bene per eliminare più acqua possibile, sminuzzatele o schiacciatele con una forchetta, aggiustate di sale, aggiungete una manciata di cipolla tritata per insaporire e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete, aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Aggiungete un uovo e amalgamatelo completamente. A questo punto incorporate un cucchiaio di pangrattato impastate e controllate la consistenza. Deve risultare un impasto compatto, malleabile, né viscido né grumoso. Se è ancora troppo molle aggiungete ancora pangrattato, se invece avete esagerato e il tutto si sbriciola, aggiungete pochissimo latte. Continuate a pastrocchiare finché non ottenete la giusta consistenza.
In un piatto fondo, sbattete il secondo uovo e aggiungete un pizzico di sale.
Formate con il composto delle palline delle dimensioni che preferite (a me piacciono piccine, delle dimensioni di una pallina da ping-pong), e rotolatele nella farina, quindi nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Aspettate un paio di minuti che si asciughino un po', quindi tornate a bagnarle con l'uovo (meglio ora usare un pennello da cucina), e fate un secondo strato di pangrattato (basta farina!). Ripetete finché lo spessore  della copertura non sarà di vostro gradimento.
Mettete le polpettine su una teglia ricoperta di cartaforno, schiacciandole leggermente. Mettete un fiocchetto di burro su ognuna di esse (non ne serve molto, è per renderle più dorate), e infornatele in forno già caldo a 200°C per 10 minuti.
Trascorso questo tempo tiratele fuori, giratele, mettete di nuovo un po' di burro su ognuna di esse e cuocete per altri 10 minuti.
Al termine della cottura dovranno risultare dorate e croccanti.
Danno il meglio di sè servite calde o tiepide, magari accompagnate da una fonduta di formaggio!
Semplice? Più semplice di così non si può. Provate provate, la verdura fa sempre bene.