Ti spezio in due

Massaggio e aromaterapia, all inclusive

Aprile dolce dormire.
Come tutti gli anni a me, durante questo mese, piglia l'abbiocco catatonico e non mi si tira giù dal letto nemmeno con le bombe.
Ma l'abbiocco, anche se non si può far sparire per magia, si può combattere. E mi è venuto in aiuto un prodotto Lush regalatomi dalla mia ragazza tempo fa.
Non sono un grande amante degli oli da massaggio (a meno che non si usino in due, magari come preliminare), ma questo "ti spezio in due" mi aiuta parecchio a schiarirmi le idee. Piace un sacco anche ai gatti, che vengono a curiosare ogni volta che lo uso,  passano un bel pezzo a fiutarmi interessati.

Lush ci dice:
Ti Spezio in Due è l’olio da massaggio per i muscoli spossati dopo una giornata di lavoro (o di sport, o di sesso). Visto che metterci dentro un massaggiatore professionista era un po’ complicato, abbiamo optato per tanti fagioli che massaggiano (quasi) come mille dita esperte. Abbiamo abbondato con la cannella e la menta, che sono stimolanti, defatiganti e splendidamente profumate.
Che abbiamo abbondato con cannella e menta si sente fin dalla prima sniffata. Avvicinando il naso a questo prodotto veniamo subito investiti da un profumo penetrante e pungente di menta, con note piccantine e pungenti di cannella.
Sembra quasi n prodotto balsamico per rimediare al naso chiuso. E visto che, con l'arrivo della bella stagione i nasi gocciolanti non sono infrequenti (vuoi per le allergie ai pollini, vuoi per il raffredore dovuto allo sbalzo improvviso di temperatura), è un vero toccasana.
Il panetto è compatto e solo leggermente unto: per mantenerlo così è indispensabile conservarlo in un ambiente fresco e asciutto.
Infatti, a contatto con il calore della pelle, si squaglia immediatamente, liberando gli oli in esso contenuti.
Non ha effetti particolarmente benefici sulla pelle, se escludiamo una buona azione idratante, ma è una fantastica coccola per tutti gli amanti delle spezie.

Come utilizzo, vi consiglio ovviamente di farvi viziare un po' da qualcuno (possibilmente dal vostro partner) e usare questo olio solido come base per un massaggio, strofinandolo sulla pelle asciutta dalla parte dei fagioli.
E' una goduria sentirsi scorrere sulla schiena i piccoli fagioli azuki, e per massimizzare questo "massaggio nel massaggio", il panetto va premuto con un po' di energia. Ma per quanto piacevole possa essere, non esagerate: il prodotto si scioglie davvero molto in fretta e a meno che non abbiate la pelle secca quanto un serpente che fa la muta, si assorbe lentamente. Una buona scusa per farsi massaggiare più a lungo, è ero, ma restare unti non è una sensazione piacevole.
Quindi, dopo due o tre passate con il panetto, riponetelo e procedete al massaggio vero e proprio, distribuendo l'olio sulla pelle e facendolo assorbire.
La profumazione, già intensa, diventa ancora più penetrante al momento in cui il prodotto si scioglie a contatto con la pelle. Il profumo è rinfrescante ed incredibilmente rinvigorente: è davvero l'ideale come sfizio in aggiunta alla doccia dopo un'attività fisica intensa (e maschera alla perfezione eventuali odori residui poco gradevoli). Le note fredde della menta sono contrastate da quelle calde e avvolgenti della cannella, creando un mix che risveglia i sensi e dona nuove energie... e nel frattempo rende calmi e rilassati.
Insomma, un po' come i monaci esperti di arti marziali che vanno a meditare sotto alla cascata: rilassati e carichi al tempo stesso.
Inutile dire che questo prodotto è anche un'ottima overture per un dopocena piccantino....a patto che il vostro partner gradisca questo profumo così invadente.
Per la sua proprietà annullaodori, è ottimo anche da usare sui piedi: dopo la doccia, quando sarete belli asciutti, strofinate due dita sul panetto fino a prelevare una piccola quantità di olio, quindi massaggiatevi i piedi, che ringrazieranno.

Lo consiglio agli sportivi che hanno bisogno di ritrovare le energie dopo l'allenamento, ai pigri che fanno fatica ad uscire dal letto e a tutte le coppiette interessate ad un prodotto che attizzi la serata.
Andateci piano invece se avete la pelle molto grassa, come già detto è un olio idratante che si assorbe lentamente. Attenzione anche a taglietti e alle pelli ipersensibili: menta e cannella bruciano un po' e se avete una pelle davvero molto delicata potreste ritrovarvela arrossata.

Non è assolutamente un prodotto indispensabile e, come già detto, non ha straordinarie proprietà benefiche. E' uno sfizio, un prodotto estremamente piacevole e divertente, che dà il suo meglio se usato in due.

L'INCI del prodotto, anche se relativamente buono, non è purtroppo davvero brillante. Nonostante sia per la maggior parte a composizione naturale, contiene molti ingredienti (segnalati in giallo e in rosso) che possono portare a reazioni allergiche. La "colpa" è della cannella, che è una sostanza che può provocare allergie abbastanza facilmente:  l'olio di cannella contiene Cinnamyl Alcohol, Cinnamal, Isoeugenol ed Eugenol in quantità inferiori all'1%.
Sono quantità davvero minime, ma consiglio a chi ha una pelle particolarmente sensibile e delicata di starci attento.

Cosa ci trovate dentro, esattamente:
Burro di cacao (Theobroma cacao) - doppio verde
Fagioli Azuki (Phaseolus angularis) - doppio verde
Burro di Karitè (Butyrospermum parkii) - doppio verde
Olio essenziale di foglie di cannella (Cinnamomum zeylanicum) - doppio verde
Olio essenziale di menta piperita (Mentha piperita) - doppio verde
Olio extravergine di cocco (Cocos nucifera) - doppio verde

Cinnamyl Alcohol - rosso
Cinnamal - rosso

Cumarina - giallo
Eugenol - giallo

Isoeugenol - rosso
Benzyl Benzoate - giallo
Limonene - giallo
Linalool - giallo

Profumo (Perfume)


Quanto vi costa
Panetto da 70 grammi   €8.95

LUSH.IT   
date un'occhiata al sito della Lush, mi raccomando,
è tutta robbba bbbuona per voi e per l'ambiente!